• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spathoglottis parente della plicata?

E

elettra

Guest
L'anno scorso nel mio garden di fiducia vendevano anche quest'orchidea che dopo la fioritura ho subito diviso, una è semi morta invasa dal ragnetto rosso l'altra quest'anno è rifiorita, le foto sono infami ...
qualcuno ha esperienza di coltivazione con questa orchidea, io non capisco mai quando e quanto devo dare da bere, la terra pura su un'orchidea mi mette in imbarazzo idrico ...

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Elettra,
visto che la spathoglottis e`una pianta terrestre penso che la dovresti trattare come le altre cosidette "piante da salotto" o casalinge, annaffia finche` un po`d' acqua esce sul sottovaso e poi dopo un oretta o due se ci fosse acqua stagnante la getti, pero`visto la tua foto, penso che sotto al davanzale di marmo ci sara`un termosifone, se e`cosi`lasciala ben umida che in una mezza giornata sparisce.
per l' altra pianta con i ragnetti rossi, a Padova ti porto io l' arma micidiale biologica per combatterli.
baci
Gianni
ps. come vedi non trattandosi di una Phal. non risponde nessuno.

E

elettra

Guest
Gianni.de ha scritto:
... come vedi non trattandosi di una Phal. non risponde nessuno.

Mi sa che hai ragione tu, le phalaenopsis regnano incontrastate in questo forum, io sta spathoglottis la trovo altrettanto bella e facile da coltivare ma non pare essere un'alternativa allo strapotere delle "farfalle"...

DRAGON

Maestro Giardinauta
Confesso la mia ignoranza,non la conoscevo però è molto bella,a Bologna non l'ho mai vista....da noi imperano "Cambrie e Phalaenopsis"....belle eh?ma che noia:D

E

elettra

Guest
Questa orchidea non è appariscente come le phalaenopsis però ha un fogliame carino anche quando è sfiorita, sembra quasi una piccola palma ... difatti gli olandesi l'avevano ribattezzata " Palmorchidee". Insomma spezzo una lancia in favore di questa orchidea simpatica, ultra rifiorente, dal fiore piccolo ma carino anche se poco duraturo rispetto alle phalaenopsis.
Però quante belle orchidee ci sono con dei fiori effimeri, tra tutte ho "scoperto" una delle mie preferite (come sempre piante enormi che io nel mio appartamento non potrò mai coltivare): la sobralia, il fiore pare duri solo un giorno ma è bellissimo ... dovrei farmelo dire da chi la possiede ...

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Elettra,
nelle zone con temperature invernali un po`miti mi sa che si puo`coltivare anche in giardino, come la Bletilla, che al momento da me`riposa in cucina senno`co sti freddi al momento sarebbe un mattone.
ciao
Gianni

E

elettra

Guest
Mi è venuto in mente e stavo andando a controllare sul sito.. ma quella di fianco al simbolo dell'EOC 2006 non è per caso anche lei una spathoglottis???
mmmhhh ha un labello strano però .... bah chi mi sa dire cos'è?
http://www.eoc2006.org/home.html

Ultima modifica di un moderatore:
O

Orpheos

Guest
elettra ha scritto:
Mi è venuto in mente e stavo andando a controllare sul sito.. ma quella di fianco al simbolo dell'EOC 2006 non è per caso anche lei una spathoglottis???
mmmhhh ha un labello strano però .... bah chi mi sa dire cos'è?
http://www.eoc2006.org/home.html
nn è una spathoglottis... è una Trichoglottis brachiata, una vandacea...
:Saluto:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ci ripenso adesso...:martello: Spathoglottis perchè ha la lingua (labello) a forma di spatola???
Bellooo!!! Con le orchidee si finisce per imparare anche il latino :crazy: :lol:
e Trichoglottis perchè ha il labello peloso??

Ultima modifica:
E

elettra

Guest
mercuzio ha scritto:
Ci ripenso adesso...:martello: Spathoglottis perchè ha la lingua (labello) a forma di spatola???
Bellooo!!! Con le orchidee si finisce per imparare anche il latino :crazy: :lol:
e Trichoglottis perchè ha il labello peloso??

... il merito di tanti nomi delle orchidee spetta ai nostri cugini greci ... L'etimologia esatta l'avevo guardata qualche tempo fa e lo "Spatho" stava per "vanga" cioè spatola cmque è esattamente come hai detto tu ... cmque la Trichoglottis ora che l'ho vista ha dei fiori decisamente grandi ... niente a che fare con i mini-fiori della spathoglottis!

Ari

Giardinauta
DRAGON ha scritto:
Confesso la mia ignoranza,non la conoscevo però è molto bella,a Bologna non l'ho mai vista....da noi imperano "Cambrie e Phalaenopsis"....belle eh?ma che noia:D

Situazione simile dalle mie parti (che poi non siamo tanto lontani!): Phalaenopisis e Cymbidium... solo quest'anno hanno aperto un negozio che si chiama Mister Green, credo sia una catena di negozi per materiali da giardinaggio, dove ho visto che avevano sempre Dendrobium e Miltoniopsis...

Ma questa Spathoglottis Elettra si tiene come le Phal riguardo temperature e luce?! Se sì sarebbe interessante per me...:D

E

elettra

Guest
Ti confesso che non mi sono documentata in merito, sapevo solo che era un'orchidea "terricola" e l'ho trattata come tutte le altre orchidee in fatto di luce, si è fatta l'estate all'aperto: ecco magari ho usato un cymbidium in prima fila per schermarla dai raggi pieni del sole mattutino estivo. L'unica mia perplessità erano le bagnature, quella delle due che ho bagnato meno si è beccata il ragnetto rosso con cui combatto tutt'ora, ma continua a vegetare e le foglie appena nate vengono prontamente invase e si seccano ... però l'altra come puoi vedere sta bene! anche se la terra da sola mi da sempre l'idea di bagnare troppo ... tra le orchidee che ho è quella che cresce più in fretta ed è "facile" come una phalaenopsis!

Alto