• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum

E

echo

Guest
Ciao a tutti!
La mia Spathiphyllum non fa fiori!
La tengo in casa in posizione semiombreggiata e la annaffio ogni tre giorni circa... alcune foglie e' come se si "asciugassero" a meta' nel senso che si ammosciano e bruniscono e tutte comunque hanno le puntine secche.
Come posso ovviare a questi problemi e farla anche fiorire? Se devo concimarla, il sangue di bue va bene?
Grazie mille!!!

E

EMY

Guest
Senti, fancamente ti rispondo per simpatia nel senso che anch'io ho uno Spatiphillum che non ne vuol sapere di fiorire. Al contrario del tuo il mio è bellissimo e sano, ma di fiori... nulla! Non so dirti per le foglie che si seccano, prova a controllare le radici... per le punte secche io lo nebulizzo 2 volte la settimana e ho notato che in questo modo le punte secche non le fa. Per i fiori, ho anche pensato che magari questo è il periodo di riposo quindi dobbiamo aspettare l'estate, anche se mi chiedo come mai nei garden trovi gli spatiphillum in fiore proprio d'inverno.... mah! Speriamo che qualcuno risponda a tutt'e due!!!

ciao ciao
Emy

alex

Giardinauta Senior
Beh nei garden si trovano fioriti tutto il tempo dell'anno perchè sono forzati. Comunque per i fiori sono un pò volubili, magari aspetta verso primavera, adesso sono in riposo. Comunque Echo la innaffi troppo, ogni tre giorni?? Devi sentire il terriccio con un dito, anche in profondità, e aspettare che asciughi prima di dare altra acqua, altrimenti vuol dire che non ha sete se è umido. Per questo ti si ammosciano le foglie e poi le punte diventano secche e scure per l'aria ambientale troppo asciutta, manca di umidità atmosferica!

B

Bacarospa

Guest
concordo con Alex: Anche per me l'annaffi troppo!
Per farlo rifiorire un concime liquido per piante fiorite potrebbe andare bene! Prova a darglielo all'inizio della primavera (chiaramente una sola volta non basta, và fatto più volte a seconda dell'intervallo di tempo consigliato sul prodotto!)
E poi ho una domanda anche io: Sò che lo Spathi stà bene anche il luoghi poco luminosi, ma io sinceramente ho riscontrato che se viene posto in un luogo luminoso stà meglio! E' un caso????

E

echo

Guest
...la innaffio troppo? Dopo due giorni ha le foglie basse come un cagnolino triste!!! Appena le do un po' d'acqua si ringalluzzisce tutta contenta!!!
Sara' una pianta con un carattere tutto suo? :D
Aspettero' in primavera a vedere che vuole fare...
Grazie a tutti!!!

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho anch'io uno Spathiphyllum che non vuol saperne di fiorire, ma sono contenta lo stesso, dato che ha passato alcuni mesi in condizioni pessime tra autunno 2001 e primavera 2002. Scrissi a questo forum (Spatiphyllum cadente) e ricevetti parecchi consigli utili. A proposito dell'innaffiare, su cui i miei consulenti avevano discusso partendo da posizioni opposte, devo dire che la formula giusta, almeno per rianimare la pianta, è stata quella di bagnare bene e lasciare acqua nel sottovaso. Sto continuando così, le foglie sono molte e belle, ma, appunto, niente fiori. Chissà.
Auguri. Silvia

B

Bacarospa

Guest
in effetti lo spati sopporta bene l'acqua nel sottovaso, e a volte è quasi una necessità!
comunque ogni pianta è unica, il mio vuole proprio essere asciutto prima di essere ribagnato!

Alto