• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spathiphyllum gemelli

fragile

Aspirante Giardinauta
una paio d'anni fa ho preso uno spathiphyllum in miniatura, per intenderci era in un vaso da 5/6 cm !!! :eek: ... sorprendentemente è ancora vivo e visto che ra diventato troppo grosso per il vaso che gli avevo assegnato dopo l'acquisto ho pensato bene di dividerlo in due anke xchè così potevo fare una bella coreografia alla mia portafinestra mettendone uno per lato :D :cool3: ... adesso sono a riposo su un carrellino vicine a tutte le altre piante ma xchè ad uno si "bruciano" le punte delle foglie??? li tratto allo stesso modo, bevono la stessa acqua, per quanto mi è possibile nella stessa quantità :cool2: e allora? troppa luce? si dovrebbe bruciare pure l'altro ... oltretutto quello nn bruciato è "fermo" mentre quello bruciato continua a fare foglioline nuove :astonishe ... che fo? grazie ancora per l'aiuto a questa appassionata pasticciona ;)
 
Ultima modifica:
B

bobino

Guest
Anch'io tengo lo spathi davanti alla finestra, abbastanza lontano da non fargl prendere spifferi o il sole diretto...se tu provassi a allontanarlo un po'?
Forse è troppo carico il terriccio? O il concime??
:flower:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
fragile ha scritto:
ops! mi sa ke ho sbagliato a scrivere qui :eek: ... vabbè qualcuno che può mi sposta? ... grazie :D
........... vai tranquilla -:- hai beccato la sezione giusta ;)
 
I

ideo5

Guest
io ne ho uno da 2 anni,è sempre stato bello,poi un giorno ha iniziato a seccare la punta di una foglia,poi 2 poi tre,foglie vecchie ma anche nuove,ho chiesto ad un vivaista e mi ha detto che è l'eccesso di concime (mi ha detto di buttarlo che era spacciato).Non rassegnato ho interrotto le annaffiature fino a far appassire le foglie poi ho dilavato il terreno per 5 minuti sotto acqua corrente,poi ho tagliato alla base le foglie colpite e non concimo più.I risultati li vedrò tra qualche mese,per ora sembra aver gradito
 

fragile

Aspirante Giardinauta
ok, ho tolto 3 foglie tagliandole "da dove nascono" anzichè togliere solo la bruciatura (nessuna nasceva direttamente dalla terra:astonishe) e rallento le annaffiature con acqua del rubinetto lasciata decantare almeno una notte e senza fertilizzante ... vediamo se funzia :cool3:
 
P

piera57

Guest
Dalla precedente discussione fatta qualche tempo fa ho dedotto e ho fatto così....

mi si disse che le macchie nere sono determinate dal concime, allora ho fatto loro la doccia per parecchi minuti e per più volte.....ho tagliato le foglie brutte....
poi li ho tenuti più bagnati - per immersione e senza concime -...nel senso che non lascio più asciugare la terra.....li ho posizioni in corridoio dove non c'è molta luce, ma qualche momentino alla mattina ricevono il sole direttamente....poco, poco...

per il momento, penso sarà da un mese, un mese e mezzo, tutto procede per il meglio...le macchie scure non si sono più presentate....ed emettono nuove foglie....però non sono proprio grandi....forse lo diventano pian piano...non so....
è solo mia esperienza personale...

cioaciao
piera
 

fragile

Aspirante Giardinauta
mmm ... stiamo a guardare -:- ... anke se ancora nn ho mica capito xchè uno sta una favola e l'altro "secca" :baf: ... mistero :surp: :squint:
 
T

tatina

Guest
io sono mesi che non do più concime al mio spathiphyllum, ma qualche punta secca c'è sempre...forse non dipende solo dal concime?!?!?!?
 
L

lilianaSantos

Guest
Benvenuta Tatina
23.gif
 
Alto