• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spata o foglia?

cochy

Giardinauta Senior
questa è una minicattleya (forse un ibrido)
e da un po' sta suntando questo spadino
1109a.jpg

Secondo voi è una spata floreale?
xchè le altre foglie non mi avevano fatto venire questo dubbio le avevo riconosciute subito per tali ma questa..... mi pone qualche dubbio perchè non si apre
Inoltre notate quel nero sullo speudobulbo vicino ? è la foglia secca , ma mi domandavo se diventano sempre nere quando sono alla fine della loro vita di guaine secce o no . C'è una macchia nera anche sullo speudo che porta lo spadino!!!!!!

Ciao

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Bion giorno Cochy, sono convinto che si tratti di una foglia perchè le spate fiorali nascono dagli pseudobulbi maturi le nuove foglioline ci mettono un po' di tempo ad aprirsi, le guaine diventano di quel colore quando sono bagnate poi asciugano e tornano bianche o marroni a seconda della varietà si tratta di tessuto morto, visto che è vecino alla corteccia umida è probabile che stia marcendo per l'umidità ma è normale se non ti piace puoi provare a toglierla non succede niente.

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao cochy
e`un nuovo pseudobulbo e lascialo li`non tagliarlo, le macchie nere dicono che forse tieni il tutto troppo umido.
ciao

cochy

Giardinauta Senior
grazie x avermi tranquillizzato
mi stava venevdo una psicosi.....li vedevo un po' ovunque....e ti credo le spruzzo tre volte al giorno:martello:
ora rallento le nebulizzazioni

Sono ansiosa di vedere se quest'anno fiorisce , l'anno scorso mi ha lasciata all'asciutto ,ma quest'anno ho seguito i vostri consigli e l'ho messa in una posizione bella luminosa

Ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si tanta luce è fondamentale...anche spruzzare spesso secondo me va bene a patto che l' umidità ambientale sia bassa altrimenti marcisce tutto!!
In natura queste piante (cattleya) vivono in una condizione particolare nell'arco della giornata ricevono tanta acqua alternata a momenti di sole durante i quali si asciugano(clima tropicale), ma riproporre questo in casa è difficile, le nostre amiche si devono un po' accontentare.
Io metto un pizzico di concime in ogni annaffiatura...giusto un pizzico però e solo per le cattleya.

cochy

Giardinauta Senior
La mia frenesia nel nebulizzarle frequentemente aveva lo scopo di mantenere vive le radici earee, ma non ci riesco perchè l'umidità ha dei picchi nel momento che le nebulizzo ,ma poi precipita perchè l'effetto non è di lunga durata.
Ormai mi sopravvivono solo le radici fuori dalvaso delle phal, mentre cattly, dendrobium, miltonia, brassia... si seccano e muoiono inesorabilmente
Devo decidermi a prendere le griglie ora che so che sono degli scolatoi da lavandino

Alto