• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spaccature pomodori

Mike80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!

Passeggiando per il mio orto ho notato che molti pomodori presentano delle vistose deformazioni che danneggiano parecchio il frutto. Vi posto alcune immagine così mi dite quello che ne pensate.

20130707_115310.jpg 20130707_115338.jpg

Io ho formulato alcune ipotesi...grazie mille per le risposte

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, queste fessurazioni sono causate da squilibri per eccesso di umidità nel terreno: di solito succede quando piove molto; comunque la cosa si limita in fondo alla determinazione di un trascurabile problema estetico. Solo quando le fessurazioni sono profonde e lasciano intravvedere la polpa sottostante si ha un inconveniente un po' più serio: in questo secondo caso il frutto risulta esposto agli agenti esterni e quindi a precoce marcescenza, cosa che rende necessario coglierlo e consumarlo rapidamente.

Mike80

Aspirante Giardinauta
Ciao, queste fessurazioni sono causate da squilibri per eccesso di umidità nel terreno: di solito succede quando piove molto; comunque la cosa si limita in fondo alla determinazione di un trascurabile problema estetico. Solo quando le fessurazioni sono profonde e lasciano intravvedere la polpa sottostante si ha un inconveniente un po' più serio: in questo secondo caso il frutto risulta esposto agli agenti esterni e quindi a precoce marcescenza, cosa che rende necessario coglierlo e consumarlo rapidamente.

Ciao. ..grazie mille per la risposta!!
Purtroppo i frutti non sono tutti come questo, in alcuni casi le cicatrizzazioni sono molto vistose e si estendono dalla base sino al peduncolo, rendendo il frutto mangiabile solo in parte. I pomodori sono stati colpiti anche dalla tignola. Le piante sono irrigate con impianto a goccia ed il terreno è pacciamato con film nero.
Grazie mille per gli ulteriori consigli

Ultima modifica:
Alto