• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sotto ad una magnolia..?

giorgia76

Aspirante Giardinauta
Ho una magnolia da un paio di anni , altezza circa 3 metri, ancora piccola e non foltissima. Ho allargato l'aiuola sulla quale si trova e vorrei piantare fiori.( sono disponbile ad ascoltare ogni utile proposta) Cosa mi consigliate, considerando che durante l'estate le dò da bere quasi tutti i giorni?
Pensavo alle primule, ma non sono perenni....
Grazie
ps: posizione est.

S

scardan123

Guest
annaffi un albero? questa è una cosa assai bizzarra.
Tutti i giorni è troppo anche per un cespuglietto, se proprio fa un caldo torrido e l'albero è nuovo e sofferente dagli da bere ogni tanto, ma tipo 1/sett. Inoltre rischi di stimolare la pianta a fare le radici in alto, invece che a spingerle giù, quindi la rendi meno autonoma, meno resistente al secco. La magnolia è invece una pianta piuttosto robusta e tollera bene il secco.
Sotto puoi mettere solo cose piccole: in gener ele magnolie diventano grandi, sia pur col tempo, e perdono le foglie, che sono oleose e coriacee, quindi non marciscono ma soffocano le piante sotto. Come fiori ci vedo quindi bene praticamente solo mughetti e dei bulbi, come anemoni, crochi, allium, narcisi etc. "solo" per modo di dire: hai decine di tipi di versi di bulbose che puoi mettere. Io ti consiglio quelle a inselvatichimento, così pgni anno rispuntano da sole e si moltiplicano senza che tu faccia niente. Un tappeto di fiori semplici, spontanei e autosufficienti.

alestellina

Florello
quoto scardan!! Io ho 2 varietà di magnolia in cortile e una avrà 30 anni ma mai e poi mai la bagnamo!! Si bagna quando prende la pioggia!:lol:
e resiste bene anche al freddo senza problemi!! :Saluto:

E

erikapo

Guest
Anche io quoto scardan123 in pieno!
In giardino abbiamo una magnolia di circa 30-40 anni quindi abbastanza grande. La magnolia ha putroppo una diffusione radicale molto superficiale e inoltre "soffoca" le piante sotto. Io ho fatto fatica a fare il prato sotto perch+ è molto difficile da tenere.

Ho piantato con successo bulbi di crochi, alisso, primule e poco altro. Inoltre cerca di tenere l'aiuola non molto vicino al tronco, perchè le radici grosse tendono ad affiorare togliendo tutto lo spazio per le altre piante.

Alto