• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione pompa autoclave - silenziosa

zenna90

Aspirante Giardinauta
Buonasera, avrei bisogno di un consiglio...mi trovo costretto a sostituire l'attuale pompa collegata all'impianto di irrigazione causa rumore, probabilmente si è rovinato un cuscinetto...da quando l'ho riaccesa questa primavera ho sostituito l'idrosfera perchè la vecchia ormai aveva fatto il suo ma ho notato subito che il rumore era aumentato, si è rotto anche un prigioniero. :banghead:
Ora volevo chiedere che pompa mi consigliate per sostituire l'attuale, una DAB 151 m , la cosa importante è che sia il più silenziosa possibile, anche a causa del vicino, per il quale sono costretto ad irrigare prima delle 19:30 - 20:00, in modo da poterlo fare anche alla mattina senza rischiare di doverci litigare ogni giorno :D
Vi ringrazio
jet251_sa_1.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Pompa che estrae acqua da dove..?
Pozzo? Cisterna? roggia (canale/canaletta/ruscello ecc)?
Se prelevi da pozzo e/o cisterna e la vuoi "silenziare" sostituisce la tua attuale pompa esterna con una pompa sommersa da pozzo o da cisterna.
 

zenna90

Aspirante Giardinauta
Preleva l’acqua da un pozzo ma non ho la possibilitá di mettere una pompa sommersa, la pompa lavora in aspirazione, va giù solo un tubo per capirsi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Preleva l’acqua da un pozzo ma non ho la possibilitá di mettere una pompa sommersa, la pompa lavora in aspirazione, va giù solo un tubo per capirsi.
E che vuol dire?
Non cambia niente di niente
..ora hai un tubo lungo che esce dal pozzo a cui DOPO è stata collegata la tua RUMOROSA pompa..
mentre poi avrai un tubo lungo che esce a cui PRIMA, NEL POZZO, avrai collegato una SILENZIOSISSIMA pompa sommersa...tutto il resto del gruppo autoclave in pratica rimane come prima..
Avrai soltanto spostato da "qui a là" una pompa. (Ovvio cambiano le caratteristiche tecniche della pompa)
 

zenna90

Aspirante Giardinauta
E che vuol dire?
Non cambia niente di niente
..ora hai un tubo lungo che esce dal pozzo a cui DOPO è stata collegata la tua RUMOROSA pompa..
mentre poi avrai un tubo lungo che esce a cui PRIMA, NEL POZZO, avrai collegato una SILENZIOSISSIMA pompa sommersa...tutto il resto del gruppo autoclave in pratica rimane come prima..
Avrai soltanto spostato da "qui a là" una pompa. (Ovvio cambiano le caratteristiche tecniche della pompa)
Si capisco il concetto ma io ho un tubo da 5-6 cm di diametro che va giù, dovrei scavare tutto per mettere una pompa sommersa, non è un pozzo da 20-30 cm
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si capisco il concetto ma io ho un tubo da 5-6 cm di diametro che va giù, dovrei scavare tutto per mettere una pompa sommersa, non è un pozzo da 20-30 cm
Ok comunque tanto per dire...io ho ricordi che in commercio si riescono a trovare pompe ad immersione a "diametro ridotto" da 4/5 cm...
Allora hai un altra possibilità ...sostituire la tua pompa con una di pari caratteristiche (basta leggere la targhetta che è posta sulla pompa) di marca riconosciuta... poi ci costruisci attorno un bel "casottino" per attutire in parte il rumore quando funziona...chiaro se la isoli pure acusticamente sarà di sicuro più silenziosa.
 
Alto