• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione irrigatori

fracost

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un problema con il mio prato, e volevo chiedere consiglio a voi, ho letto molte discussioni e alla fine sono più confuso di prima.
Vi spiego subito il mio problema, ho un prato 11x6,5 rettangolare con 6 irrigatori statici, fondamentalmente le problematiche dell'impianto sono 2 gli irrigatori centrali sul lato lungo non sono stati messi equidistanti e 2 dei sei sono stati raccordati all'anello principale tramite un tubo più piccolo, questo genera una minore pressione a un innaffiamento irregolare.
Questi 2 fattori sono nel lato dove ci si cammina di più per cui il prato fatica a crescere.
Allego pianta del prato
IMG_20150414_130328.jpg

Ora leggendo le veri discussione ha pensato che come soluzione indolore potrei passare a degli irrigatori dinamici, a questo punto il problema è, QUALI? e QUANTI?
cioè potrei cambiare solamente i due più distanti? conviene a questo punto sostituirli tutti?
Quale modello mi consigliate? con quale gittata? tutti uguali?
L'attacco di quelli che ho ora se non sbaglio è da 1/2.

Grazie a tutti e scusate per tutte le domande!

SALUTI!!!!

MrPaulson79

Giardinauta
Certo che quando vedo certe cose mi viene da pensare che per qualcuno il giadiniere non sia proprio il suo mestiere ...
Cmq venendo al tuo problema:
Prima soluzione: rifai tutto ... è per forza di cose la soluzione migliore, rifai uno scavo (anche piccolo se non vuoi rovinare troppo il giardino) lungo tutto il perimetro e metti giù un nuovo anello (stavolta unico) di tubo in polietilene PN10 da 3/4 (o 25mm che dir si voglia). Monti 6 prese staffa in prossimità di dove vuoi mettere gli irrigatori. Colleghi l'irrigatore alla presa staffa tramite "giunto snodato SJ Hunter" così da avere meno problemi a regolare l'altezza degli irrigatori e il gioco è fatto. Come poi abbiano pensato di metterti degli irrigatori statici su distanza così lunghe è un mistero ... io monterei 6 "Hunter PGP" 4 a 90 gradi e 2 a 180° per i quali ti serve una portata di circa 25 litri/minuto a 2,5bar ... ma se attualmente ci fai andare 6 statici su distanze così lunghe non mi porrei più di tanto il problema (ma sempre meglio controllare prima). Il tubo vecchio lo puoi anche lasciare anche interrato se non lo trovi con facilità, lo stacchi solo dalla EV e togli solo i pop-up e sei a posto.
Seconda soluzione : Ovviamente qui iniziano i compromessi e non sono neppure sicuro dei risultati ... anche perchè parli di 4 irrigatori ad anello + 2 collegati all'anello principale non si capisce bene che diamine abbiano fatto ... primo problema quale è la misura del tubo in polietilene? Di solito per queste cose si usa il 25 quindi deduco che il tubino più piccolo sia del 20 per gli altri due irrigatori presumo montati in serie ... ma visto il "lavoro" fatto non mi stupirei se avessero usato il 20 per la linea principale e il 16 per l'altra (più piccoli ancora diventa un film horror ahahah). Suppuniamo che per tua fortuna abbiano usato il 25 almeno per i 4 irrigatori che "funzionano" potresti limitarti a scavare solo la parte che funziona male e poi usi prolungo per tubo in polietilene (2 una per lato) e attacchi il nuovo pezzo di tubo formando un unico anello serio ... di nuovo 4 prese a staffa (2 per i nuovi irrigatori e 2 per spostare quelli centrali), chiudi con un tappo le due prese staffa dove ora hai gli irrigatori centrali che provvederai a togliere, e poi monti come sopra 6 Hunter PGP. Se hanno usato invece tubi più piccoli 25 io rifarei tutto da capo.

Sostituire solo gli irrigatori per me risolve ben poco ... primo i 2 in mezzo sono messi da cani e secondo gli altri 2 se sono collegati in serie con un tubino più piccolo (tipo del 16) difficilmente avranno pressione sufficiente. Al limite puoi sempre provare e vedere se la soluzione ti soddisfa ugualmente e in caso contrario valuti una delle due soluzione su indicate

Ultima modifica:

fracost

Aspirante Giardinauta
Ciao MrPaulson79,
grazie per i tuoi consigli... sono molto utili.
Io a questo punto pensavo di fare così, intanto acquisto i 6 "Hunter PGP" e provo a metterli nel mio impianto, se mi soddisfa il risultato ok, altrimenti deciderò il da farsi. Tanto gli irrigatori li devo prende ugualmente....

Un ultimo consiglio, questi irrigatori è possibile modificare la gittata? e se si secondo te come sarebbe il miglior modo di sistemarli??

Grazie mille.

MrPaulson79

Giardinauta
Nelle turbine la gittata varia in base alla pressione e all'ugello montato. Più l'ugello è "grande" (passami il termine) più hai gittata; a parità di ugello più hai pressione più hai gittata (entro ovviamente un certo range ... mi pare che gli irrigatori funzioni al massimo con 4.5 bar di pressione).
Se poi, anche con l'ugello più piccolo, la pressione è così alta da darti un getto più lungo di quello che ti serve puoi, agendo sulla vite rompigetto, ridurla di un ulteriore 25%.
Io li sistemerei come li hai adesso ... 4 negli angoli a 90 gradi e due in mezzo a 180° (facendo in modo che siano a metra strada rispetto a quelli sugli angoli). Però intanto per non scavare prova semplicemente a cambiarli, sicuramente la situazione migliorerà però non so di quanto ...

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ciao, casomai prendi gli SRM, che consumano meno.. Se ci metti i PGP, avendo problemi di pressione, la situazione potrebbe peggiorare drasticamente. Inoltre il raggio minimo è 6.5m per gli ADJ e 4.9 per gli Ultra. Ma io penserei alle testine dinamiche Hunter MP 2000 (con arco 90-210) così non devi scavare intorno all'irrigatore.

Poi se cosi il risultato non è soddisfacente invece che rifare tutto sposterei di 1 metro quei due irrigatori centrali (bastano due manicotti a compressione, due tee a compressione e un paio di metri di tubo di egual diametro se l'irrigatore è raccordato a staffa) e raccorderei con un tubo più grande (min.25)+ gomito filettato (per collegare l'irrigatore) i due "problematici".

PS: ricorda che con gli irrigatori dinamici devi raddoppiare i tempi di irrigazione perchè hanno un tasso di precipitazione minore

Ultima modifica:

fracost

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti siete molto utili!!!!!
diciamo che gli SRM forse andrebbero meglio anche perché se non ricordo male l'attacco del mio irrigatore statico è 1/2.. quindi potrei sostituirli abbastanza agilmente.

Ora la cosa importante che ancora non mi è chiara:
Partendo dalla foto del primo messaggio gli irrigatori angolari devo regolari con una gittata di 6,5 metri??? praticamente da uno deve al massimo raggiungere l'altro?
e i due centrali li posso portare al massimo a 4,5m per non andare oltre il prato? Giusto??????
GRAZIE ANCORA!!!!!!

MrPaulson79

Giardinauta
Io consigliavo i PGP perchè se ha un tubo "piccolo" ipotizzo un 20, ma forse anche un 16 montando un PGP e riducendo al massimo la gittata gli basta avere 1,7 bar per farlo funzionare a dovere. Avevo preferito sovradimensionare proprio per questo motivo ... con una linea buona fatta tutta con il 25 avrei consigliato anche io l'SRM.
Sugli MP Rotator ho qualche dubbio dato che per coprire le distanze che gli servono dovrebbe avere almeno 3 bar di pressione ...
In ogni caso se deve spostare quei due centrali a questo punto, a mio avviso, gli conviene di più optare per la soluzione 2) che gli avevo suggerito ... sai quanta pressione perde visto che già gli hanno fatto una diramazione con un tubo più piccolo che parte dall'anello principale?

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti siete molto utili!!!!!
diciamo che gli SRM forse andrebbero meglio anche perché se non ricordo male l'attacco del mio irrigatore statico è 1/2.. quindi potrei sostituirli abbastanza agilmente.

Ora la cosa importante che ancora non mi è chiara:
Partendo dalla foto del primo messaggio gli irrigatori angolari devo regolari con una gittata di 6,5 metri??? praticamente da uno deve al massimo raggiungere l'altro?
e i due centrali li posso portare al massimo a 4,5m per non andare oltre il prato? Giusto??????
GRAZIE ANCORA!!!!!!

si, si se non li centri (in questo caso 5,5 m).

l'impianto è servito da una pompa o dall'acquedotto?

Io consigliavo i PGP perchè se ha un tubo "piccolo" ipotizzo un 20, ma forse anche un 16 montando un PGP e riducendo al massimo la gittata gli basta avere 1,7 bar per farlo funzionare a dovere. Avevo preferito sovradimensionare proprio per questo motivo ... con una linea buona fatta tutta con il 25 avrei consigliato anche io l'SRM.
Sugli MP Rotator ho qualche dubbio dato che per coprire le distanze che gli servono dovrebbe avere almeno 3 bar di pressione ...
In ogni caso se deve spostare quei due centrali a questo punto, a mio avviso, gli conviene di più optare per la soluzione 2) che gli avevo suggerito ... sai quanta pressione perde visto che già gli hanno fatto una diramazione con un tubo più piccolo che parte dall'anello principale?

I PGP Ultra con ugello a corta gittata sono praticamente degli SRM più costosi e con filetto 3/4, mentre agli ADJ dovresti ridurre la gittata del 70% (sui 4,5 metri), quando Hunter consiglia di non scendere oltre il 25% (non so nemmeno se è possibile chiuderlo così tanto).

Oltretutto proprio perchè ha un tubo piccolo bisogna cercare di tenere i consumi più bassi possibili. Se calcoli il cadente con le formule di Hanez Williams vedi che la pdc è proporzionale alla portata. Se tieni la portata bassa (direi microscopica) la pressione è maggiore. Oltretutto se l'impianto è servito da una pompa (aspetto risposta al quote di sopra) al calare della portata aumenta la pressione.

Per quanto riguarda gli MP è vero necessitano di 3 bar e con le info (scarse) che abbiamo è difficile sapere se ce li ha. Contavo sulla portata ridottissima (circa 9 lt/min per 4 MP2000, 2 MP1000).

PS: per portate così ridotte (10 lt/min) il tubo da 20 è giusto, su 30 metri di linea perdi meno di 0,2 bar.

Ultima modifica:

sittari8

Aspirante Giardinauta
La cosa piu semplice che puoi fare in questo caso é montare 6 irrigatori rotator mp 2000 ad una distanza tra loro di 5,5 mt perche li puoi montare nel sistema di irrigazione gia presente senza dover rifare tutto. L unica cosa che devi fare é aggiungere due prese staffe nel lato piu lungo e montare li i due rotator a 180 gradi. Ricapitolando sostituisci gli irrigatori standard degli angolo con i rotator mp 2000 da 90 gradi, aggiungi due prese staffa nel lato piu lungo dopo 5,5 mt e li monta i rotator mp 2000 da 180 gradi e cosi avrai un sistema di irrigazione che andra bene ;)

fracost

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!!!
l'impianto è alimentato da una pompa dal pozzo che va in un serbatoio con una pressione statica di 2,5bar (da manometro).

A questo punto vado per i rotator mp 2000?!?!?!
:)

Grazie ancora siete preziosissimi!!!!

fracost

Aspirante Giardinauta
Ho visto un video ora di come funzionano gli rotator mp 2000, non è che mi convincono molto preferisco a questo punto gli Hunter SRM...
Penso di prendere 6 di questi e regolare la gittata a 6,5m per gli angolari e momentaneamente a 4,5m per i centrali.

GRAZIE!!!!!!!!!

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ho visto un video ora di come funzionano gli rotator mp 2000, non è che mi convincono molto preferisco a questo punto gli Hunter SRM...
Penso di prendere 6 di questi e regolare la gittata a 6,5m per gli angolari e momentaneamente a 4,5m per i centrali.

GRAZIE!!!!!!!!!

Come vuoi, ma non giudicare un prodotto se non lo hai mai visto all'opera..

Sai il modello della pompa e la profondità della falda? La pompa è comandata da un presscontrol o da un pressostato+vaso di espansione?

Se hai una pressione statica di 2,5 bar non fare acquisti affrettati che la pressione potrebbe non bastarti.

Ultima modifica:

fracost

Aspirante Giardinauta
Come vuoi, ma non giudicare un prodotto se non lo hai mai visto all'opera..

Sai il modello della pompa e la profondità della falda? La pompa è comandata da un presscontrol o da un pressostato+vaso di espansione?

Se hai una pressione statica di 2,5 bar non fare acquisti affrettati che la pressione potrebbe non bastarti.

Tecnicamente non so come si china, ma la pompa è ad immersione nel pozzo e parte quando la pressione diminuisce, e c'è un vaso di espansione che fa da boiler.

Ciao!!

sittari8

Aspirante Giardinauta
Metti quelli che vuoi ma non regolare la gittata a 6.5 e 4.5, posizionali tutti a 5.5 mt e avrai una distrubizione dell acqua praticamente totale. Perche vuoi posizionarli a 6.5 e 4.5???

MrPaulson79

Giardinauta
Perchè li ha già posizionati cosi ...
Gli hanno fatto un impianto con i piedi e ora giustamente vuole andare per gradi senza dover scavare tutto per rifarlo ...

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Tecnicamente non so come si china, ma la pompa è ad immersione nel pozzo e parte quando la pressione diminuisce, e c'è un vaso di espansione che fa da boiler.

Ciao!!

Devi assolutamente misurare la portata dinamica a 2,5 bar. Senza quella non si fa nulla. Proverei a regolare più alta la pressione di stacco sul pressostato. Sarebbe utile sapere il modello della pompa.

sittari8

Aspirante Giardinauta
Se mette i rotator non ha bisogno di rifarlo basta montare le testine rotator mp 2000 nella struttura degli standard . Se non posizioni il getto a 5.5 mt in ognuno non avrai una distrubizione uniforme di acqua e in certe zone avrai carenze e in altre ristagni idrici. Se vuoi un prato uniforme e bello ti consiglio i rotator se vorrai avere un prato con continui problemi di ristagni e carenze fai come vuoi

Alto