• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione conifera

moberto

Aspirante Giardinauta
Buongiono,
vorrei cortesemente un consiglio: devo abbattere un pino perchè secco ed al suo posto vorrei porre un altro abete. In quale stagione posso fare il reimpianto?
Il vivaista che mi abbatte il pino secco taglierà il tronco a filo del terreno. Posso piantare la nuova conifera lì vicino, o le radici non tolte me lo impediranno?
Grazie e cordiali saluti.
moberto
 

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao Moberto, se le radici ti consentono di fare lo scavo puoi piantare la nuova conifera vicono a quella morta, ti consiglio però di cambiare genere. A Torino e dintorni c'è stata una moria di abeti rossi (picea excelsa). Il tuo morto, era un abete o un pino? Io comunque ti sconsiglierei un abete, ma un pinus, ce ne sono diverse specie, molto differenti tra di loro. Sei in Torino, città, pianura o collina?
 

annola

Aspirante Giardinauta
ciao moberto,
beh è sempre brutto quando una pianta muore!!credo possano darti problemi le radici vecchie se la pianta nuova la posizioni molto vicina ai resti del precedente inquilino...nn so, hanno radici particolari magari influiscono alla crescita normale delle radici della nuova pianta..comunque un albero genere pino te lo consiglio...sono bellissimi :love: !!
sicuramente avrò detto delle baggianate...:crazy: ma meglio così almeno imparerò qualcosa!!
 

motosega

Giardinauta
Io ho fatto qualche abbattimento di vecchi abeti,che erano diventati secchi..Soltanto di alcuni è stato possibile rimuovere il tronco,altrimenti lentamente si macera il legno rimasto(del sale grosso da cucina favorisce il processo mi hanno detto).
Fine febbraio,inizio marzo direi che è il periodo buono,per piantare un nuovo esemplare.
 

moberto

Aspirante Giardinauta
Ragnetto rosso

Grazie delle risposte.
Dei due pini (di cui non sò i nomi), l'uno è secco completamente, l'altro solo sulle punte, ma il vivaista mi ha consigliato di abbatterli entrambi; la sua diagnosi è stata "ragnetto rosso".
I pini si trovano a Costigliole d'Asti.

Cordiali saluti.
Moberto
 

tigro

Giardinauta
DUBBIO: ma il vivaista si fa pagare molto, è affidabile. Gia' scottata diverse volte dai vivaisti di norma diffido e chiedo almeno due consigli prima di abbattere una pianta con le punte secche, ma secche di quanto? e la rpima non è che era malata che poi la "bestiaccia " è nel terreno e ti muore anche la nuova? Va be' che dovrebbero cambiartela gratis nela prima stagione... o no?
 
R

riverviolet

Guest
Lo chiedo perchè ne son rimasta un po' come dire, inebetita, il ragnetto rosso è in grado di uccidere un albero? :eek:
 

renator

Aspirante Giardinauta
moberto ha scritto:
Grazie delle risposte.
Dei due pini (di cui non sò i nomi), l'uno è secco completamente, l'altro solo sulle punte, ma il vivaista mi ha consigliato di abbatterli entrambi; la sua diagnosi è stata "ragnetto rosso".
I pini si trovano a Costigliole d'Asti.

Cordiali saluti.
Moberto
Il ragnetto rosso può anche far morire alberi, però se usi una lente, 5/10 ingrandimenti li devi vedere.
Ma almeno sapere se erano pini o abeti! I pini hanno gli aghi abbastanza lunghi, riuniti alla base a due a due, possono anche essere a fascetti di 5, più raramente a tre; negli abeti sono molto più corti, singoli e a volte un po' pungenti (vedi abete di Natale)
Quanto sono/erano alte le tue piante?
Non usare il sale per accelerare la decomposizione delle radici, il sodio è nocivo per tutte le piante (hai altre piante attorno?)
E' probabile che il consiglio del vivaista sia giusto, è molto difficile recuperare conifere con quei sintomi.
 

RosaeViola

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Lo chiedo perchè ne son rimasta un po' come dire, inebetita, il ragnetto rosso è in grado di uccidere un albero? :eek:

River...a noi ha fatto secca (nel senso più alto del termine) un'Araucaria di 15 anni...in una settimana: estate 2003, il clima ideale per questa bestiaccia.
L'unica settimana di ferie decenti di quell'anno...quando siamo tornati non ti dico...
 
Alto