• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituire loietto a gramigna?

Alessandra77

Aspirante Giardinauta
Salve, una delle mie aiuole è a gramigna. Ne sono soddisfatta , ce l'ho trovata e negli anni si è anche espansa ulteriormente.
c'è una porzione però che già di questi tempi inizia ad ingiallire e poi d'inverno tende naturalmente al giallo.
Volevo sapere se secondo voi è possibile seminarci sopra il loietto e vedere se attacca e si espande, in modo da avere una zona nuova, esteticamente diversa e più verde.
Può funzionare o rischio di rovinare tutto?

Phil

Esperto Sez. Prato
In estate il loietto non avrebbe speranze di vita consociato alla gramigna.. Avrebbe quindi un ciclo annuale se traseminato in autunno sopra il cynodon in dormienza. Poi al risveglio della cynodon la primavera successiva, di nuovo prenderebbe il sopravvento.
(è quello che fanno in molti campi da golf)

ps* in che senso di questi tempi inizia ad ingiallire? dovrebbe iniziare a vegetare come si deve proprio ora..

Ultima modifica:

Alessandra77

Aspirante Giardinauta
no, era verdissimo fino all'altro mese, adesso è ingiallito. Mi pare che faccia così ogni anno. Specifico però che è una porzione dell'aiuola, non tutto.
Grazie , ti faccio un'ulteriore domanda. Ho un'altra aiuola piccola, praticamente sempre all'ombra. Non riesco mai a tenerci ordine e solo un paio di piante sembrano aver attecchito bene (vedo che con la primavera sono rinate e hanno ripreso a vegetare).
Lì avevo piantato del prato comune, potrei provare a seminare il loietto lì ? avrebbe speranze?

Phil

Esperto Sez. Prato
mmh no, il loietto ama il sole, niente da fare con l'ombra.
Se vuoi provare a chiudere il suolo con qualcosa che non sia una tappezzante, puoi provare con delle festuche fini.. (presenti in buone percentuali nei miscugli per prati ombreggiati)

Alto