• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sostituire cipressi con altri cipressi

angelo..

Giardinauta
salve a tutti,i miei cipressi si stanno ammalando tutti (cancro del cipresso) e siccome non sono molto belli,ho deciso di non spendere soldi e tempo per curarli (solo tagliare i rami malati man mano) ho deciso di sostituirli con i cipressi lungi e stretti (quelli toscani per intenderci) pensavo di piantare i nuovi cipressi prima di abbattere quelli vecchi,piantandone uno ogni 2 piante e poi fra qualche anno abbattere i vecchi,però devo trovare delle varietà resistenti alla malattia,altrimenti che li sostituisco a fare :banghead:o_O i cipressi sono in fila vicino al recinto quindi quelli non crescendo in larghezza sarebberò perfetti (tranquilli non ho problemi col mio vicino che anzi apprezza l'ombra e il recinto l'ho fatto tutto io quindi eventuali danni non gli riguardano (tra l'altro dovrei avere io a che lamentarmi visto la macchina abbandonata e il wc e bidet all aperto vicino al mio recinto:cautious::cry: ma lasciamo perdere,cosa mi consigliate? si possono mettere prima di abbattere i vecchi, e la varietà?;)

angelo..

Giardinauta
informandomi su internet ho letto che il Il cipresso 'Bolgheri' è resistente al cancro è ha delle caratteristiche che mi piacciono,ma dove comprarlo,online? devo comprare delle piantine piccole per non spendere troppo,perche me ne servono almeno 15,conoscete qualche sito affidabile e non troppo caro?

K

Kakugo

Guest
La taglia minima del cipresso alla vendita è altezza di 50cm.
Ti posso dire che conosco alcuni vivai che li riproducono ma non vendono via posta.

di mauro rosario

Master Florello
Io ti consiglio di fare semplicemente questo tipo di intervento,togliere tutto disinfettare il terreno e mettere al suo posto il falso cipresso come chamaecyparis a crescita veloce molto resistente alle malattie,qui in Sicilia la poi trovare nei grandi vivai o la puoi ordinare online dal più grande vivaio d'Europa che è www.piantefaro.com,ciao

angelo..

Giardinauta
Io ti consiglio di fare semplicemente questo tipo di intervento,togliere tutto disinfettare il terreno e mettere al suo posto il falso cipresso come chamaecyparis a crescita veloce molto resistente alle malattie,qui in Sicilia la poi trovare nei grandi vivai o la puoi ordinare online dal più grande vivaio d'Europa che è www.piantefaro.com,ciao
ho cercato il chamaecyparis su google ma dalle foto sembra che si espanda molto in larghezza,invece a me serve un cipresso colonnare perche da un lato è vicino alla recinzione e dall'altro alla "strada" che porta a casa mia,però ovviamente voglio delle specie resistenti alla malattia,quindi tu dici che non è il caso di piantare le nuove piante prima di abbattere le vecchie?

angelo..

Giardinauta
pensavo al totem al Bolgheri,ho letto che il totem è immune alla malattia,me lo confermate? però pare che cresca lentamente e non sia molto rustico,cosa per il quale non lo preferisco.

angelo..

Giardinauta
L'unico che ho trovato in vendita online è il totem,a 7€ circa,pensavo di cominciare a comprarne alcuni,cosa mi dite? Il totem va bene? Grazie :)

angelo..

Giardinauta
parlando anche con mio padre abbiamo optato per i cipressi totem,e abbiamo deciso di abbatterli a "pezzi" pian piano,e cominciando da ora a piantare le nuove piante,copreremo nei prossimi giorni i primi cipressi,vi aggiorno.

angelo..

Giardinauta
ho ordinato 5 cipressi totem da questo sito https://www.solopiante.it/ appena arrivano vi posto una bella foto :tupitupi::LOL: ho individuato anche 3 cipressi che si possono salvare fra quelli già presenti,perché non sono infestati e sono molto più piccoli degli altri (probabilmente perché costretti tra 2 più grandi) e quindi sono facilmente "modellabili" quindi non darà molto fastidio tra i totem,uno l'ho già potato oggi :tupitupi: vi aggiornerò :D

Tasso

Aspirante Giardinauta
ho ordinato 5 cipressi totem da questo sito https://www.solopiante.it/ appena arrivano vi posto una bella foto :tupitupi::LOL: ho individuato anche 3 cipressi che si possono salvare fra quelli già presenti,perché non sono infestati e sono molto più piccoli degli altri (probabilmente perché costretti tra 2 più grandi) e quindi sono facilmente "modellabili" quindi non darà molto fastidio tra i totem,uno l'ho già potato oggi :tupitupi: vi aggiornerò :D

Come diceva l'utente Rosario sopra, ti sei assicurato che andando a piantare i nuovi nella sede dei vecchi non si ammalino anch'essi?

Alto