• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostanza gelatinosa: Che cos'e'?

aisha00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :hands13: è da tanto che non scrivo sul forum.
L'anno scorso, a maggio, ho acquistato una piccola dionea muscipula. L'ho subito amata :baffi: Non l'ho neppure rinvasata. Ha subito un brutto trauma un giorno d'inverno: era sul balcone e una improvvisa bufera di pioggia e vento l'ha scaraventata al suolo. Però, la mia piccina è viva e ora finalmente sta riacquistando il suo aspetto pieno, florido, con la nascita di oltre 10 foglie nuove :lol:
Ho notato, però, in alcuni punti della superficie del terriccio, una sostanza verde smeraldo come una gelatina trasparente. Sapete dirmi cosa può essere? Grazie.

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
TERRICCIO ?!?! le dionee non POSSONO stare in normale terriccio .. altrimenti ti crepa nel giro di poche settimane .. per le piante carnivore ci vuole torba acida di sfagno con particolari caratteristiche .. DEVI travasarla il prima possibile in un substrato composto o di sola torba o torba-perlite ;) .. la patina che si è formata sono normali alghe .. come la tieni e come ??

aisha00

Aspirante Giardinauta
no no, pardon, mi sono espressa male! La piantina è in torba bionda acida di sfagno, infatti sta benissimo dall'anno scorso. Ora è proprio bella, verde verde e con foglie grandi e foglie nuove che spuntano continuamente. Sarebbe morta eccome se fosse stata in terriccio normale! Ci mancherebbe! Prima di acquistarla mi sono a lungo documentata, acquisendo le informazioni di base per non danneggiarla :)
Dunque la patina è di alghe... cosa devo fare? Va rimossa o lascio tutto così?

Grazie mille! Ciaooo

aisha00

Aspirante Giardinauta
p.s. la dionea è sempre fuori, però protetta. E' in piena luce, sempre con acqua piovana nel sottovaso; non ho mai stuzzicato le trappole. L'estate scorsa ha mangiato a crepapelle api, mosche, ragni...

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
quelle alghe le chiamiamo "blob" .. sono innoque alla pianta , però sono brutte a vedersi :) se le vuoi toglierle devi travasare la pianta , perkè anche se togli semplicemtne lo stato superficiale si riformeranno molto facilmente .. ti consiglio di lasciare tutto così :)

Vagabonda

Florello Senior
strano che ti si formino alghe sulla pianta però. Capisco nei sottovasi, ma sulle piante io non l'ho mai viste. Ma bagni la pianta da sopra, si creano ristagni?

aisha00

Aspirante Giardinauta
alghe...

le alghe sono presenti in piccola quantità sulla torba, non sulla piantina.
l'acqua piovana la metto direttamente nel sottovaso e solo se la torba la vedo arida ce ne metto un po' direttamente sulla torba stessa...

Vagabonda

Florello Senior
sì, scusami, lo avevi specificato, è che ultimamente ho la testa un po' altrove....
che torba hai usato?

Alto