• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sospetto Abutilon theophrasti e 5 piante ornamental da identificare

Caco

Aspirante Giardinauta
Per permettervi di identificare più facilmente le piante seguenti ho fatto diverse fotografie. Ogni suggerimento, anche solo sul genere é benvenuto. Poi sulla base della frequenza delle specie in zona potrò ipotizzare il tipo di pianta. A volte chiedo anche soltanto una conferma.

Specie 1

Credo sia Abutilon theophrasti, alta circa mezzo metro e peli su tutta la pianta in modo uniforme, leggermente appiccicosi.
nap8MaD.jpg

N14CsMk.jpg

8WyKd6y.jpg

9h9oP9V.jpg

kmB6Knz.jpg

WWPdOCl.jpg

Specie 2
Doverosa premessa. La foglie non sono sicuro al 100% siano sue. Ero in posizione scomoda e non ho potuto indagare troppo.
NCxEjmE.jpg

vrv2Yz5.jpg

sYfnMga.jpg

Caco

Aspirante Giardinauta
Specie 3
Questa é stata identificata come Populus canadensis. Io ho letto che all'inizio della foglia dovrebbero esserci 2 ghiandole come nei ciliegi. Ho osservato le foglie e non ci sono. Dalle foto seguenti voi vedete indizi che lascino pensare al canadensis invece che al nigra?
LDrSQvQ.jpg

TgS3ugJ.jpg

Cc7TCdZ.jpg

G47mfc3.jpg

hvHHvty.jpg

Specie 4
ornamentale in giardino pubblico.
SNvUtL5.jpg

hLND09p.jpg

pJOVUsL.jpg

ZfkytfK.jpg

Caco

Aspirante Giardinauta
Specie 5
Altra piante in un giardino. Foglie estrememente palmate frastagliate e con lungo picciolo, pagina inferiore più chiara.
vAth5Ua.jpg

UfvCmWK.jpg

Phps3OB.jpg

Specie 6
Ancora in un giardino pubblico. Suppongo sia un prunus, se sì quale? Serotina?
kLPGCb1.jpg

ScrkVB5.jpg

YkP03Jc.jpg

CqPwR8G.jpg

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
5 secondo me un acero saccarino con foglie deformate da infestazione di insetti

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
5 Prunus, direi susino comune, oppure mirabolano ma non é facile da queste foto....

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Caco

Aspirante Giardinauta
specie 1
grossi dubbi che sia tilia. La pianta é pelosissima, con il tiglio mai vista una pelosità così estrema.
Specie 2
Oxalis acetosella
Specie 3
Populus nigra forse
Specie 4
Forsythia
Specie 5
Prunus ma nn credo domestica, rimane da scoprire. Inoltre, Prunus domestica non ho problemi di identificazione vista la sua frequenza qua in zona.

Alto