• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sospetta antracnosi del noce

armiriella

Aspirante Giardinauta
Ciao cari

L'anno scorso potando il noce mi sono accorto della presenza di alcune carie presenti sui dei rami, queste hanno forma cavernosa, dimensioni anche oltre la moneta di due euro, forma concava tipo imbuto, su altro forum mi dissero che si trattava di un picchio, ma ne dubito perché nella mia zona non ho mai notato picchi.
Ovviamente ho eliminato i rami (molti e tutti di diametro intorno ai 10 cm) e cosparso il tutto con verderame.
Le foglie della pianta erano e sono leggermente ingiallite e tendono a seccare prematuramente,i frutti presentavano macchie nere. Comunque si nota,a e si notava, un generale deperimento dell'albero, molti rametti secchi e un notevole ritardo vegetativo.
Probabilmente tagliero il tutto anche per evitare il contagio di altri noci vicini, ma vorrei capire se trattasi di fungo, rodilegno o altro.
Prossimamente posterò alcune foto.

Grazie a tutti
 

Antonio81

Giardinauta Senior
credo che sia qualche insetto rodilegno... poi ovviamente qualche uccellino ha fatto anche la sua per mangiarsi qualche insetto...
 

armiriella

Aspirante Giardinauta
Ciao cari un aggiornamento: oggi ho scavato alla base del noce e ho trovato molte radici nere, presenza di necrosi, diffusi marciumi. Sospetto trattasi di mal dell'inchiostro
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I sintomi che riferisci si adattano solo in modo assai generico e non propriamente preciso al mal dell'inchiostro. In tale fitopatia il quadro più appariscente si osserva nella zona del colletto dove compaiono necrosi a carico della corteccia con fuoriuscita di materiale fluido nerastro (da cui il nome), e scortecciando si vedono caratteristici imbrunimenti detti a "fiammata".
 
Alto