• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS urgente !!!

F

fedesimo

Guest
Ciao a tutti, sono una recentissima iscritta al forum (questione di 10 minuti fa) e già mi faccio conoscere con l' "urgente". In effetti la mia domanda riveste carattere di urgenza soprattutto per le nostre amatissime piante: nel parco del mio condominio ci sono magnolie, cedri, robinie, pino marittimo, insomma di tutto un po' e tutto molto, molto grande. Io personalmente abito qui da circa 25 anni e ho già trovato tutto, quindi immaginate voi la grandezza e la bellezza di questi alberi.
finalmente quest'anno, a gennaio, si era deliberato di dare una potatura di contenimento e ringiovanimento a tutto quello che lo necessitava e dopo tanti ritardi l'amministratore manda oggi i giardinieri a fare un sopralluogo per stabilire le metodiche di potatura. Ma non siamo ormai fuori stagione ??? Le magnolie immense sono tutte piene di fiori e boccioli, non rischiano ad essere potate ADESSO a cono ? E' possibile "spuntare" i cedri del Libano ? non si rischia di farli seccare ? Va bene per i cespugli verdi, ma gli alberi non sarebbe meglio aspettare il periodo di dormienza ?
E poi: mi sembra ci siano delle disposizioni (una legge forse ?) che vietano la potatura degli alto fusto in un determinato periodo dell'anno (primavera/estate appunto). chi me la sa indicare ?
grazie, grazie, grazie per una prontissima risposta. I nostri amici ve ne saranno grati.

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Fedesimo:froggie_r:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

F

fedesimo

Guest
Grazie del consiglio Elisa. Adesso provvedo, intanto ti dico che abito a Monterotondo a 19 km da Roma.
P.S. ma che bello il tuo "benvenuto" !!!! invidio (benevolmente si intende) la tua capacità di decorare così brillantemente la tua risposta. E' bellissima !!!!:hands13:

C

cerchina

Guest
Ciao fedesimo e benvenuta nel forum.
L'argomento di cui parli è spesso dibattuto nel forum e quello che personalmente posso dirti è che tutti qui, anche naturalmente quelli più esperti di me, non sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con gli interventi di potatura di alberi ad alto fusto.
In particolare aborriamo tutti la cimatura delle conifere in particolare dei cedri del Libano e delle magnolie che non si capisce perchè debbano essere potate e tantomeno cimate.
A questo proposito ti invito a leggere un interessantissimo recente topic di rosaeviola proprio sugli scempi che si fanno sugli alberi sia negli spazi pubblici che in quelli privati.

Altra questione è se gli alberi sono troppo fitti e quindi non hanno lo spazio per crescere armonicamente, entrando in competizione tra loro.
In questo caso però, la nostra opinione è che ne vada sacrificato qualcuno piuttosto che potati malamente tutti.
Leggi qui:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/48041-totem-quande-smettiamo-indiani.html
Ciao:Saluto: :Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

Popolly

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono una recentissima iscritta al forum (questione di 10 minuti fa) e già mi faccio conoscere con l' "urgente". In effetti la mia domanda riveste carattere di urgenza soprattutto per le nostre amatissime piante: nel parco del mio condominio ci sono magnolie, cedri, robinie, pino marittimo, insomma di tutto un po' e tutto molto, molto grande. Io personalmente abito qui da circa 25 anni e ho già trovato tutto, quindi immaginate voi la grandezza e la bellezza di questi alberi.
finalmente quest'anno, a gennaio, si era deliberato di dare una potatura di contenimento e ringiovanimento a tutto quello che lo necessitava e dopo tanti ritardi l'amministratore manda oggi i giardinieri a fare un sopralluogo per stabilire le metodiche di potatura. Ma non siamo ormai fuori stagione ??? Le magnolie immense sono tutte piene di fiori e boccioli, non rischiano ad essere potate ADESSO a cono ? E' possibile "spuntare" i cedri del Libano ? non si rischia di farli seccare ? Va bene per i cespugli verdi, ma gli alberi non sarebbe meglio aspettare il periodo di dormienza ?
E poi: mi sembra ci siano delle disposizioni (una legge forse ?) che vietano la potatura degli alto fusto in un determinato periodo dell'anno (primavera/estate appunto). chi me la sa indicare ?
grazie, grazie, grazie per una prontissima risposta. I nostri amici ve ne saranno grati.
Mah io non è che me ne intenda di potature di alberi, ma credo che se i giardinieri che chiamate sono un minimo intelligenti dovrebbero sapere se e quali alberi è il caso di potare e quando. A meno che non guardino solo alle tasche preferendo essere di "cesoia facile". E non te lo auguro.
Benvenuta!

C

cerchina

Guest
Mah io non è che me ne intenda di potature di alberi, ma credo che se i giardinieri che chiamate sono un minimo intelligenti dovrebbero sapere se e quali alberi è il caso di potare e quando. A meno che non guardino solo alle tasche preferendo essere di "cesoia facile". E non te lo auguro.
Benvenuta!

Mi spiace Popolly ma non sono d'accordo nemmeno un po', io non mi fiderei di nessunissimo giardiniere, tantopiù se mi propone di cimare un cedro del Libano :burningma :burningma .
Mi fiderei al massimo di un esperto di alberi che non si dovesse riempire le tasche, e anche in questo caso lo cercherei con molta oculatezza e vorrei tantissime referenze.
La competenza dei giardinieri per me è sempre sub - judice.

L'hai letto il topic di rosa e viola?

F

fedesimo

Guest
Grazie a tutti siete veramente gentili.
Anch'io temo molto per il mio bel parco e se penso che come al solito è stato approvato il preventivo più basso ...!!!
In effetti il nostro parco è molto "fitto" ma la colpa, come al solito, è degli umani e non della natura. Gli alberi e i cespugli sono stati piantati senza tener conto del loro sviluppo e troppo vicini alle case . Capisco pure quei condomini che si vedono i balconi perennemente in ombra e non riescono a far sbocciare nulla, però io volevo convincerli a votare i più professionali non i meno cari . Ma si sa: in condominio purtroppo l'unica cosa che c'è sempre presente in assemblea è la stupidità e la mancanza di buonsenso.
Stavo pensando domani di andare dai vigili urbani per chiedere se c'è qualche regolamento locale per i periodi di potatura.... hai visto mai che riesca a bloccarli con la burocrazia ?? Non vorrei arrivare ad incatenarmi tra magnolie e cedri ! Grazie a tutti comunque e speriamo bene.cat: cat:

Popolly

Aspirante Giardinauta
Mi spiace Popolly ma non sono d'accordo nemmeno un po', io non mi fiderei di nessunissimo giardiniere, tantopiù se mi propone di cimare un cedro del Libano :burningma :burningma .
Mi fiderei al massimo di un esperto di alberi che non si dovesse riempire le tasche, e anche in questo caso lo cercherei con molta oculatezza e vorrei tantissime referenze.
La competenza dei giardinieri per me è sempre sub - judice.

L'hai letto il topic di rosa e viola?

Quale Topic di Rosa e Viola? :confused:
Scusa ma a me sembra di aver capito che sono i condomini ad aver proposto la potatura del cedro, non il giardiniere...:astonishe

F

fedesimo

Guest
Ciao Popolly
per la discussione rosaviola clicca sul sito proposto da Cerchina.
Per quanto poi riguarda la potatura richiesta dai condomini, effettivamente è stata richiesta una potatura di contenimento soprattutto dei rami che invadono i terrazzi del villino più vicino ad uno dei cedri (e ribadisco che la colpa non è del cedro ma dell'inetto che 30 anni fa ha piantato una tale pianta così vicina alla casa senza prevederne lo sviluppo !!!), ci sono i pini marittimi che andrebbero riportati alla forma a ombrello perchè sono carichi di "giri" secchi, insomma è diventato tutto talmente folto che le rose, le ortensie, e tutti i cespugli piantati sotto ne soffrono. Ma noi si intendeva far fare una operazione contenuta a migliorare e soprattutto a farla non nel momento in cui tutto è in fiore e in espansione vegetativa!!! Ma possibile che non ci sia una legge che vieti di stroncare le piante ?!?!?!?
sono proprio demoralizzata.
ciao e buona domenica a tutti:(

kiwoncello

Master Florello
La potatura di alberi d'alto fusto in questo momento è comunque una follia. Se necessaria il periodo giusto è prima della ripresa vegetativa, ovviamente parlo di grandi tagli.

Alto