• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Stella di Natale

fursy

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ho una stella di Natale da due anni ed è diventata enorme.
L'anno scorso a fine estate l'ho ritirata all'interno e ha perso tutte le foglie restando così tutto l'inverno.
Quest'anno ho provato a tenerla all'esterno il piu possibile ed era perfetta fino a ieri quando l'ho trovata per metà con le foglie mosce e l'ho subito portata dentro.

Penso abbia preso un colpo di freddo, almeno credo; come posso recuperarla???

Ps: vivo in Friuli e in questi giorni oltre al freddo c'è stato molto vento :(
 

idice

Giardinauta Senior
Lo scorso anno in che periodo l'avevi messa dentro? Strano che abbia perso le foglie, in che posizione l'avevi messa?
Tenerla fuori col freddo fino adesso è stato deleterio, speriamo che si salvi.
 

fursy

Aspirante Giardinauta
Grazie idice della risposta.
L'anno scorso l'ho portata dentro ad Ottobre e l'ho messa nella stanza più luminosa dove però arriva il calore della stufa e quindi tra il caldo e il secco penso abbia perso tutte le foglie.

Ora però è messa ancora peggio poverina... image.jpg

Non so cosa fare!!! se lasciarla cosi, se tagliare i rami rovinati e sperare che si riprenda!! Spero tanto di riuscire a salvarla perchè era stupenda!
 

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
ciao fursy, caspita che grande stella di natale!
anche io un anno l'ho lasciata fuori al freddo e l'ho ritrovata così, quindi penso proprio come hai detto tu prima, che abbia preso freddo. comunque vedo che ci sono molti altri rami in buona salute. tienila in casa e mettila in un posto dove stia li per questo inverno. alle stelle non piacciono essere spostate da una parte all'altra. trovale una posizione luminosa e fresca e si rimetterà in sesto. i rami appassiti, tagliali con una forbice ben pulita.
:fischio:
 

idice

Giardinauta Senior
Grazie idice della risposta.
L'anno scorso l'ho portata dentro ad Ottobre e l'ho messa nella stanza più luminosa dove però arriva il calore della stufa e quindi tra il caldo e il secco penso abbia perso tutte le foglie.
Il caldo secco non penso sia la causa, (almeno che non sia troppo caldo se fosse stata proprio vicino alla stufa)
Direi che è stato lo sbalzo di temeratura tra il freddo e il caldo improvviso, sarebbe stato meglio metterla dentro a fine Agosto, qui almeno facciamo cosi', in questo modo non subisce shock.


Ora però è messa ancora peggio poverina... Vedi l'allegato 164984

Non so cosa fare!!! se lasciarla cosi, se tagliare i rami rovinati e sperare che si riprenda!! Spero tanto di riuscire a salvarla perchè era stupenda!
Per adesso lasciala cosi, al massimo togli le foglie secche, e vediamo che succede, non è detto che sia irrecuperabile, se fosse in una posizione di sole diretto sarebbe meglio, pero' lontano da termosifoni e stufe.
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Quando mi era sopravvissuta, l'ho tenuta fuori fino al primo freddo intenso. Capito in 2 annate con autunni piuttosto miti fino a novembre e mi aveva messo qualche foglia rossa
 

Pollicino88

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, ho bisogno di un vostro aiuto per salvare la mia stella di natale acquistata qualche settimana fa. Ho notato che da un paio di giorni le foglie si stanno afflosciando e alcune si sono ingiallite e sono diventate secche. Cosa devo fare?

20131214_111240.jpg 20131214_111214.jpg 20131214_111226.jpg
 

marcy79

Bannato
la mia e solo un ipotesi!! può essere che dentro casa c'è troppo caldo secco, attenzione a non metterla vicino i termosifoni!
 

idice

Giardinauta Senior
Visto che c'e il sottovaso, presumo troppa acqua.
Il sottovaso non ci andrebbe, oppure andrebbe svuotato perche' non ristagni l'acqua.
Forse sono anche gli sbalzi di temperatura che ha subito ultimamente, e poi' quel vaso da vivaio, è molto piccolo...
 

Pollicino88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, il terreno è umido. L 'ho innaffiata una sola volta perché ho letto che non richiede molta acqua. Forse l' acqua era un po fredda. Comunque non è vicina al termosifone quindi non subisce un calore diretto anzi forse la stanza è anche un po' freddina nonostante i termosifoni accesi. Non so. Cosa dovrei fare secondo voi? Devo farle fare il 'trasloco ' in un altro vaso più grande?... Allora devo dar ragione a mia madre :-(
 
Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
La pianta è enorme, ha molti rami grossi, e in proporzione il vaso è in miniatura,
è stata in serra e quello è il vaso che usano per occupare meno spazio, di sicuro l'avranno super pompata per diventare cosi'.
 

njnye

Florello Senior
Sì ma c'è da vedere che c'è dentro quel vaso! A mio marito in azienda ne avevano regalata una bella grossa, l'abbiamo svasata perché non stava bene e tutte le radici erano compresse in una micro retina del diametro (non esagero) di 5 cm. E' il primo caso di rinvaso in cui passo da un 20 a un 10 di diametro senza neanche dover tagliare una radice!
Poi se la terra è umida e l'ha bagnata un secolo fa comunque è segno che qualcosa non sta funzionando. Che abbia esagerato a bagnare o che ci sia troppa umidità dell'aria, poco cambia. Terriccio magari non drenato umido così a lungo spiega le foglie ingiallite (e forse pure di peggio)
 

idice

Giardinauta Senior
Se nell'ultima innaffiatura si è riempito il sottovaso, la terra puo' restare umida per un bel po'.
 
Alto