• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS rinvaso?

MrBubble47

Aspirante Giardinauta
Direi proprio di si. Potresti pure provare a tagliare al di sotto delle radici nuove, in modo da salvare sia l'orchidea principale, che il keiki(quella piccolina). Cambia il substrato con della nuova corteccia di pino, puliscila dalle eventuali radici morte o dalle foglie secche e sterilizza i tagli con della cannella.

pollicehulk@

Giardinauta
c'è un keiki basale, non saprei come fare....
comunque aspetta che il keiki sia abbastanz grande e poi lo separi dalla pianta madre, permettendo così un rinvaso:D. o almeno farei così.
anche perchè alcune radici nel vaso mi sembrano andate. le radici aeree possono tornare utili dopo il rinvaso quindi per non lasciare seccare nebulizzale quando innaffi la pianta:D
comunque meglio attendere i più esperti
spulky.....:D

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la tua pianta è nella stessa situazione di una mia, a parte il keiki. Un lungo fusto vecchio e le radici aeree ormai fuori dal vaso.

E' una situazione inusuale. Per vederci meglio bisogna tirarla fuori dal vaso. Sicuramente ci sono radici secche che vanno eliminate.
Poi bisogna vedere se il keiki ha radici sue. Se sono sviluppate bisogna staccarlo e metterlo in un vasetto a parte.

Se non le ha probabilmente si alimenta da qualche radice del fusto: in questo caso taglierei il fusto per lasciargli qualche radice e lo rinvaserei.
La pianta madre si potrà allora rinvasare agevolmente cercando di mettere le radici aeree nel vaso. Non ti preoccupare di svasare la pianta perché non viene danneggiata. Le radici delle Phal stanno tranquillamente all'aria, come puoi vedere.

Alternativamente, se non vuoi separare il keiki, puoi provare a rinvasare in un vaso rettangolare e poco profondo, mettendo il fusto in una posizione quasi orizzontale, però avrai sempre radici aeree all'aria nella parte superiore.

Quanto alla nuova corteccia, nei vivai si trovano sacchetti di terriccio per orchidee con corteccia, torba e altro. Per le Phal serve solo la corteccia, scegliendo i pezzi grossi e legnosi.

Dopo aver svasato puoi postare qualche foto e vediamo meglio.

Ciao

Carlo

Amersill

Aspirante Giardinauta
Anche io ho un'orchidea che cerca di scappare dal vaso :)
E sai... ho deciso che non la rinvaserò per molto tempo! :p
I motivi sono due e tutti più sciocchi del tuo (che hai un keiki, quindi proprio non ci penserei, a rinvasare):
- sta facendo i boccioli;
- la lascio fare perché in natura nessuno si pone questi problemi.

;)

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Anche io ho un'orchidea che cerca di scappare dal vaso :)

- la lascio fare perché in natura nessuno si pone questi problemi.

;)
Son d'accordo con te al 99%!!! Più volte ho scritto in vari post che madre natura ha risorse inimmaginabili.
L'1% di perplessità mi viene dal fatto che un'orchidea in vaso è una cosa, nell'ambiente naturale è un'altra.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è anche vero che in natura nessuno l'ha messa in un vaso e nessuno l'ha parcheggiata in un ambiente per nulla congeniale alla sua sopravvivenza in autonomia

motivazioni per cui ... direi che forse un po' di manutenzione ogni tanto servirebbe :D

:Saluto:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
è anche vero che in natura nessuno l'ha messa in un vaso e nessuno l'ha parcheggiata in un ambiente per nulla congeniale alla sua sopravvivenza in autonomia

motivazioni per cui ... direi che forse un po' di manutenzione ogni tanto servirebbe :D

:Saluto:
E' per questo che ho chiesto lumi, ma i pareri che ho ricevuto fino ad oggi sono alquanto discordanti!!!

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
in effetti la pianta è in grado di campare sia come si trova adesso, sia rinvasata a dovere. Ma in primo luogo appoggiata da una parte non è pratico e con molte radici all'aria bisogna innaffiarla spesso con spruzzino, etc.
La mia in questa stessa condizione non ha vegetato bene e per la prima volta in tanti anni non mi ha fiorito, perciò taglierò il vecchio fusto lungo venti cm fin dove è secco e la rinvaserò.

Ciao

Carlo

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
se e' per farla stare meglio perche' no?
in fondo magari vuole "scappare" perche' sta un po' scomoda!

Alto