Ciao,
la tua pianta è nella stessa situazione di una mia, a parte il keiki. Un lungo fusto vecchio e le radici aeree ormai fuori dal vaso.
E' una situazione inusuale. Per vederci meglio bisogna tirarla fuori dal vaso. Sicuramente ci sono radici secche che vanno eliminate.
Poi bisogna vedere se il keiki ha radici sue. Se sono sviluppate bisogna staccarlo e metterlo in un vasetto a parte.
Se non le ha probabilmente si alimenta da qualche radice del fusto: in questo caso taglierei il fusto per lasciargli qualche radice e lo rinvaserei.
La pianta madre si potrà allora rinvasare agevolmente cercando di mettere le radici aeree nel vaso. Non ti preoccupare di svasare la pianta perché non viene danneggiata. Le radici delle Phal stanno tranquillamente all'aria, come puoi vedere.
Alternativamente, se non vuoi separare il keiki, puoi provare a rinvasare in un vaso rettangolare e poco profondo, mettendo il fusto in una posizione quasi orizzontale, però avrai sempre radici aeree all'aria nella parte superiore.
Quanto alla nuova corteccia, nei vivai si trovano sacchetti di terriccio per orchidee con corteccia, torba e altro. Per le Phal serve solo la corteccia, scegliendo i pezzi grossi e legnosi.
Dopo aver svasato puoi postare qualche foto e vediamo meglio.
Ciao
Carlo