• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos rincospernum, perdita improvvisa foglie

B

barneypanofsky

Guest
Salve a tutti, sono appena arrivato e ne approfitto per mandarvi un saluto e per ringraziare tutto il forum per i preziosi suggerimenti che noi 'neofiti' possiamo trovare :)

Ho trentanni, da poco trasferito a Roma dove vivo da solo in un attico con terrazza esposta al sole praticamente tutto il dì. Ho appena iniziato a rinverdirlo con dei 'classici', forse un po' banali per i 'palati fini' :lingua: , ma per un ''total beginner' sono una esperienza rivoluzionaria :)

Tra l'altro ho un rincospernum su un vaso di circa 100 litri che si sta 'arrampicando' su un grigliato di legno. Una esplosione di fiori e di nuovi rametti che stanno coprendo tutto! Entusiasmante :love:
Ma da quando ho aumentato l'acqua - caldo torrido nella Capitale - il falso gelsomino ha improvvisamente iniziato a perdere foglie.
Credo di aver ecceduto nell'innaffiamento, credevo di fare del bene alla mia creatura, ma credo di averla fatta soffrire :martello:

Qualcuno saprebbe suggerirmi cosa fare ?
Interrompo l'innaffiatura? Per quanto tempo?
Grazie mille a tutti :hands13: !

daria

Master Florello
Beh dipende può bastare sospendere queste innaffiature selvagge oppure potrebbe essere necessario un lavoraccio, svuotare il vaso cambiare terra...insomma vedere se sono compromesse anche le radici, spero per te che basti ridurre le innaffiature:D :D
:Saluto:

M

Mary74

Guest
Ciao Barney ( l'amico di Fred? :D ) e benvenuto!

Sarebbe utile una foto per escludere malattie funghigne e/o parassiti.
Ai miei "rinchi" dò l'acqua due volte al giorno : la mattina presto e la sera . Innaffio lentamente e sto attenta a non lasciare ristagni d'acqua nel sottovaso.

Il segreto è come nelle diete : mangiare poco e spesso. :D

In questo periodo è sconsigliabile cambiare la terra del vaso e sospendere le annaffiature.

daria

Master Florello
Mary74 ha scritto:
Ciao Barney ( l'amico di Fred? :D ) e benvenuto!

Sarebbe utile una foto per escludere malattie funghigne e/o parassiti.
Ai miei "rinchi" dò l'acqua due volte al giorno : la mattina presto e la sera . Innaffio lentamente e sto attenta a non lasciare ristagni d'acqua nel sottovaso.

Il segreto è come nelle diete : mangiare poco e spesso. :D

In questo periodo è sconsigliabile cambiare la terra del vaso e sospendere le annaffiature.
Giusto...augurandoci che non l'abbia annegato porello!!:D
hallo Mary:Saluto:

B

barneypanofsky

Guest
Provo a fare una foto e in qualche modo metterla online.
Sto notando che dalla base del vaso esce cattivo odore...:crazy:
Che stia marcendo qualcosa?

Ancora grazie a tutti,:love_4:
quì è il panico! :martello:

M

Mary74

Guest
daria ha scritto:
Giusto...augurandoci che non l'abbia annegato porello!!:D
hallo Mary:Saluto:
Sperem...:cool2:
Per esperienza posso solo dire che i "rinchi" sono come le rose , duri a morire!
( e se lo dico io che ho il pollice nero :D ...)
hallo Dariuzza :Saluto:

M

Mary74

Guest
Ma il vaso ha un foro di scolo? hai modo di poterlo sollevare da terra mettendo sotto magari dei mattoni? Hai messo l'argilla espansa sul fondo?

daria

Master Florello
barneypanofsky ha scritto:
Provo a fare una foto e in qualche modo metterla online.
Sto notando che dalla base del vaso esce cattivo odore...:crazy:
Che stia marcendo qualcosa?

Ancora grazie a tutti,:love_4:
quì è il panico! :martello:
Ahia!! brutta fasenda!:martello2
posta che ci buttiamo l'occhio :baf: :D

B

barneypanofsky

Guest
Foro di scolo e argilla espansa presenti.
L'ho sollevato da terra di due, tre centimetri con delle zeppe, proprio pochi minuti fa. Disgustorama (per il tanfo..)

M

Mary74

Guest
Leggendo un altro post mi viene in mente che potrebbe essere marciume radicale. Prova a dargli un prodotto specifico.

In effetti il terriccio è proprio inzuppato e la posizione del vaso, il caldo/umido di questi giorni , le annaffiature abbondanti.... potrebbero averne favorito la comparsa.

Per evitare ristagni , con un trapano non potresti fargli più di un foro?

luethyi

Giardinauta
Ciao a tutti! :cool2: Io temo che ti toccherà il lavoraccio di svasare, togliere la terra(100 litri, giusto?) ed esaminare le radici...il tanforama non promette niente di buono....:storto:

B

barneypanofsky

Guest
Grazie per il benvenuto Elisa!

Per quanto riguarda il puzzo terribile ho scoperto che era un miscuglio di foglie marce e terra che si era accumulato tra il vaso e il muro, con tanto di allevamento di vermi lunghi e marroncini...
Ho ripulito tutto e sollevato il vaso qualche centimetro con delle pinzette da bucato(provvisoriamente).
Ho anche praticato alcuni fori intorno la base del vaso.
Per quanto riguarda il trattamento anti marciume, vado tranquillo senza controindicazioni o prima devo esser certo che la caduta foglie derivi da questo fatto?
Ancora grazie a tutti !!
Siete preziosissimi!

kiwoncello

Master Florello
Concordo con l'ipotesi espressa da Mary; probabilmente il terreno, come si desume dalla foto, è asfittico ed un pò compatto restando troppo inzuppato. Poiché la stagione non consente quanto ti suggerisce pur giustamente Luethyi, per ora non eccedere con le annaffiature e se vuoi tratta una tantum con l'Aliette, ottimo contro il marciume radicale.
Kiwo

B

barneypanofsky

Guest
Ciao Kiwo, grazie per la dritta.
Ma se utilizzassi l'Aliette senza che effettivamente ci sia del marciume, ci sono delle controindicazioni che potrebbero mettere a rischio la pianta?
Mi spiego meglio, nel dubbio, è meglio usarlo comunque?
Grazie ancora.

B

bobino

Guest
L'Aliette è un disinfettante ua tantum male non fa. Io allontanerei anche il vaso dal muro, troppo appiccicato, basta un dito. Fai in modo che circoli aria sotto e intorno al vaso. Se trovi dei piedini di terracotta o semplici mattoni solevabene il vaso da terra. Innaffia solo quando è asciutto il terreno.
:Saluto:

B

barneypanofsky

Guest
Ho appena acquistato l'Aliette (sistemico, Bayer) insieme a dei piedini di terracotta.
Come suggerite di dare il prodotto? Nebulizzato sulle foglie in modo che lo assorba per via linfatica o per innaffiamento?
Considerando 100 litri circa di terra nel vaso, che quantità devo usare?
Ancora grazie!

Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Considerandone un dosaggio medio (150 g/100 lt d'acqua), io annaffierei la terra del vaso con una soluzione di 15 g/10 lt finché l'acqua non fuoriesce e quindi stop.
kiwo

B

barneypanofsky

Guest
Bene, ho appena innaffiato la pianta con il dosaggio che mi hai suggerito.
Il rinco rimane con circa il 30% di foglie, quelle poche che rimangono sono comunque deboli. I germogli che stavano gettando nuovi rametti sono rinsecchiti. Essendo un po' ansioso, quando devo davvero preoccuparmi e pensare ad una estrema unzione e gettare la spugna?
Mi dicono che i rinchi sono duri a morire, ma vedo nero...
Ancora grazie.

Alto