• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Primule

Fedenoce

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! premetto che sono assolutamente inesperta e mi sto affacciando solo ora nel mondo delle piante e del giardinaggio! per questo sono qui per chiedervi aiuto: giorni fa mi sono state regalate 3 piantine di primule e stamattina ho trovato, in due di esse, foglie mangiate nella parte centrale...ho guardato bene e sulla terra ho trovato una specie di bruco e l'ho tolto subito! ora mi chiedo: può bastare così? devo utilizzare prodotti specifici? chiedo scusa in anticipo per le domande forse banali ma vorrei evitare di diventare un pollice nero prima ancora di iniziare!!!:)
grazie

F
 
P

Piera1

Guest
Se non sono molti conviene toglierli manualmente se no una spruzzatina di decis anche se lo sconsiglio perchè le foglie della primula non amano essere bagnate.
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Ma questo prodotto va bene anche x le lumache?hanno distrutto la mia kolanchoe....(delle lumache senza guscio abbastanza piccole).Grazie!
 

Fedenoce

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli!!! ho ricontrollato accuratamente le mie tre primule, tolto le foglie "mangiate" e...non ho trovato altri bruchi! aspetto un pò per spostarle in una cassetta..in modo da essere certa di non ritrovarmi altre "sorprese" e, solo in questo caso, userò il prodotto consigliato della bayer, che ne dite?
grazie ancora

Fede
 

-DAN-

Giardinauta Senior
ti conviene scovarli a mano per evitare secondari problemi, i bruchi possono essere anche molto piccoli sia verdi che marroni, fai una accurata perlustrazione sulle foglie e sui boccoli mangiati e anche intorno all'attaccatura delle foglie e dei boccoli
più ne trovi, meglio è
non li sopporto...
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Fedenoce:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
F

-Faby-

Guest
io tempo fà usai un prodotto non mi ricordo quale ma sulle primule, tutte nere le foglie ...
cmq è molto frequente che vengano attaccate ...
 
Alto