• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos piante appiccicose!

R

robdesa

Guest
ho appena notato che, al tatto, alcune delle piante sistemate sul mio minuscolo terrazzo (schefflera e cymbidium in particolare) hanno foglie appiccicose, come ricoperte da una sottilissima patina gelatinosa. Ho guardato attentamente e non mi è sembrato di vedere insetti vari, nè afidi e neppure cocciniglia che gli anni scorsi aveva colonizzato alcune piante. Di che può trattarsi e, se occorre intervenire, cosa devo fare? saluti.

abelia75

Giardinauta Senior
Sembrerebbe proprio la tipica 'melata' della cocciniglia. Prova a guardare meglio, un mese fa a malapena sono riuscita ad accorgermi che un ficus benjamin era infestato di cocciniglia, erano marroncine e si confondevano col colore dei rametti (perché le furbe stavano sui rametti e non sulle foglie!!!)

Ciao ciao
Abelia75

ac

Aspirante Giardinauta
e come ci si comporta con la sostanza
appiccicosa sulle foglie ?

grazie
angelo

R

robdesa

Guest
ragazzi, ho provato a guardare di nuovo e non ho trovato mutamenti: appiccicume a go go, ma senza bestioline annesse. Ho provato con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool a pulire per bene una delle foglie colpite, e in realtà la foglia è rimasta appiccicosa... Insomma, se di cocciniglia si tratta, è mutata geneticamente rispetto agli altri anni!!! saluti e grazie. roberta

alex

Giardinauta Senior
Sono sistemate sotto a qualche altra pianta o albero?? C'è un abete nelle prossimità??

R

robdesa

Guest
ahimè, sono stipate su un balcone minuscolo a non hanno "contatti" con conifere... ciao. roberta