• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS phalaenopsis con foglie "trasparenti "

Xeronage

Aspirante Giardinauta
geqazysy.jpg
Salve ! 1 settimana fa ho acquistato questa phal al supermercato, oggi spostando avanti e indietro tutte le orchidee per pitturare casa....noto queste foglie che hanno un aspetto poco piacevole D: http://img.tapatalk.com/d/13/12/29/a6a4u7an.jpg
ryvavate.jpg

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore:

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Anche il dendrobium superbum è strano ...ma quelle macchie scure le ha sempre avute per cui non mi sono preoccupato più di tanto...

Allegati

• uploadfromtaptalk1388320689054.jpg
    uploadfromtaptalk1388320689054.jpg
    68,5 KB · Visite: 39
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non si vede moltissimo dalle foto, essendo in controluce sono sempre vagamente trasparenti

le foglie trasparenti vanno eliminate, e poi la pianta deve asciugare benissimo
vedo che ha le foglie bagnate, se è un'abitudine sicuramente ha favorito lo sviluppo della patologia, che sicuramente aveva già, ma le condizioni ottimali hanno fatto si che si manifestasse

tienila lontana dalle altre piante, in genere è altamente contagioso
se d'abitudine le spruzzi, in questa stagione evitalo accuratamente che è deleterio se non asciuga velocemente

p.s. ho tolyo la seconda foto lasciando solo il link perchè era enorme

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Quindi taglio ? Ho letto che posso provare a dargli un antibiotico...e vorrei provare mi è già venuto in mente qualcosa ...comunque come sempre , grazie Spulky!
:Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quello che c'è di molle e trasparente, taglialo, possibilmente eliminando anche 1 cm di parte sana
se il molle/trasparente è contro il fusto, elimina tutto quel che puoi e passa della cannella in polvere sui tagli

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Fatto ...ahimè ho dovuto tagliare 4 foglie su 6 ... Spero che si riprenda :)

Alto