• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS phal rimasta senza foglie

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
:cry:Brutta sorpresa ,oggi durante il consueto controllo alle "piccole"noto che la mia dodicesima comprata da poco e al suo primo bagnetto ha le foglie stranamente basse e appena le tocco per asciugarle mi restano in mano:fifone2:
premetto che la pianta è in piena fioritura e le foglie al tatto sono belle sode,niente faceva pensare a una sofferenza,l'ho subito tolta dal vaso e questa la situazione:

aemkpw.jpg
e8vcsp.jpg

2a62i45.jpg

jl6mo8.jpg

AIUTO cosa devo fare l'ho appoggiata nel vaso vuoto che dite si salverà.
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao , marciume al colletto! brutta bestia, puoi tentare , ora poco dipende da te ma dalla sua capacità di fare una nuova piantina laterale.
per prima cosa dovresti immergere pianta (quel che resta ) in una soluzione funghicida ,tagliare gli steli ,rinvasare con corteccia nuova , non annaffiare x 10gg ,non nebulizzare e non fertilizzare .
quando riprendi con leggere annaffiature fai sempre attenzione a non bagnare l'apice vegetativo della pianta.
perso per perso tu prova e vedrai che ti sorprenderà , ma dopo un paio di mesi.
un saluto Claudio.
 

Tatino..

Giardinauta
Ciao!
Volevo solo aggiungere a quello che ha scritto Claudio che forse ti converebbe sacrificare i fiori e tagliare lo stelo che richiedono molte forze alla pianta.. Forze che sicuramente le servono per sopravvire..
Spero per te si riprenda, anche se dubito..:cry:
In bocca al lupo!:hands13:

Buona serata!
Daniele
:Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
in effetti tatino quello di tagliare e sacrificare lo stelo è la prima cosa che suggerisco , quello che mi sembrava strano è essermene dimenticato.
ciao Claudio .
 

caterina.

Giardinauta Senior
Concordo in pieno con le indicazioni di Claudio e aggiungo per darti un po’ di sollievo che sicuramente avendo comprato la pianta da poco non e culpa tua , al negozio avranno annaffiato facendo cadere acqua nel colletto della pianta e come risultato e successo quello che ci hai appena fatto vedere ..
Buona fortuna , sono molto curiosa di come procederà la situazione quindi aggiornaci ogni tanto :Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Dici bene Caterina,non credo di essere responsabile l'unica consolazione è quella,
comunque adesso procederò come mi avete consigliato,
per prima cosa visto che li ho già in casa, sapete dirmi se posso usare uno di questi funghicidi:
Proclaim Combi della Bayer
Zir 38 della Cifo
Curenox Top Micro (ossicloruro di rame WDG)della Zapi
Ho tagliato lo stelo e dato che c'erano due gemme l'ho diviso ,messo i fiori in acqua e il resto in un vasetto con sfagno (non si sa mai)
Ora aspetto notizie sul funghicida per continuare,grazie a tutti:Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Io di solito in questi casi uso il Previcur , non ho mai utilizzato quello che hai indicato tu , guarda sulle indicazioni e scegli quello indicato per marciumi ..:eek:k07:

:Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
caterina indica per cortesia il principio attivo del previcur , anche se il nome del fungicida non è lo stesso conta il principio attivo.
ciao Claudio.
 

caterina.

Giardinauta Senior
caterina indica per cortesia il principio attivo del previcur , anche se il nome del fungicida non è lo stesso conta il principio attivo.
ciao Claudio.

Ciao Claudio
Allora ti scrivo quello che ce scritto sulla confezione del Previcur :
g 100 di Previcur contengono :
g 66,5 Propamocarb – cloridrato puro (=722 g/l)

Siccome io non ho mai usato i prodotti che Gianfranca nominava (quindi non conosco il loro principio attivo)li ho semplicemente indicato di guardare sulle istruzioni dei suoi prodotti per vedere su quale c’era scritto ‘’contro marciumi del colletto ‘’ (dico questo per chiarire la mia risposta ,ovviamente mi rendo conto anche io che conta il principio attivo )
 
Ultima modifica:

claudio_trento

Giardinauta
sì s' caterina tu hai fatto benissimo dando delle indicazioni precise , un funghicida contenente il principio attivo propamocarb va benissimo per le nostre orchidee , perciò anche se non fosse il previcur va bane uguale.
anche perchè spesse volte sì ha difficoltà nel reperirlo.
un saluto Claudio .:Saluto:
 

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Niente propamocarb

Niente propamocarb,domani vedo di procurarmelo anche perche oggi la mamma di una mia amica mi ha donato due phal sfiorite che purtroppo hanno le radici marce perchè le teneva nel portavaso colmo d'acqua,vi posto le foto dopo che le ho ripulite:

mrz6tj.jpg

vhs47t.jpg

ora sono ad asciugare, credo si possano recuperare'aspetto consigli.
Grazie
 

Marzia77

Giardinauta
la seconda mi sembra in ottima forma.....hai fatto un affare:D
Ma penso che anke la prima ha qualche possibilità...anke se ha una sola radice, con la sfagnoterapia, penso possa riprendersi.
Ciao ciao
 

Ronin

Esperto di Orchidee
la dose preventiva di 1,5 ml/l per immersione (qualche ora) del solo apparato radicale e del colletto è sufficiente, seguita da una buona asciugatura.
La curativa invece è di 3 ml/l circa, ripetendo a metà dose per nebulizzazione dopo 1 settimana.
 
Ultima modifica:

minella

Aspirante Giardinauta
anche a me è successa una cosa simile, anzi il fiorista se ne è proprio approfittato... una mia vicina mi ha regalato una phal tutta bella confezionata... peccato che sotto al fiocco della confezione si nascondeva un bel colletto marcio... fatto sta che ho subito provveduto a spolverizzare di fungicida e cannella... a oggi mi sono pentita di aver tagliato lo stelo sfiorito perchè poteve fare dei keiki ma sono fiduciosa che si riprenderà...
 

alcol

Bannato
io le metterei in bark a pezzatura, attenzione... GROSSA (come anche il carattere usato).

Luce e caldo anche se la stagione non favorisce e poche bagnature leggere e frequenti solo sulle radici facendo permeare un po' di gocce su queste con lo sgocciolo di una spugna !!!nuova!!! o con uno spruzzino (non spruzzando assolutamente la pianta).

p.s. detto tra noi ...shhhhhh..., non lo dire a nessuno ma starebbero anche meglio in argilla espansa a palline di dimensione media tipo oliva ... 100% argilla espansa nel vaso (non favorisce i funghi rispetto al bark, almeno da quello che ho riscontrato sul "mio campo"! poi non ho dati scentifici ma cosi' si comporta il 100% argilla).
 
Ultima modifica:

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Aggiornamento cure phal donate

Dopo il bagnetto con previcur le ho fatte asciugare molto bene,ora sono così:

28juq0x.jpg

quella con poche radici rininvasata con argilla

2mquky9.jpg

questa rinvasata con bark grosso,ora non bagno per almeno 10 giorni giusto?

Grazie a tutti
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Brava Gianfranca! :hands13: vedrai che quella in semi idroponica presto comincerà a farti nuove radici!
 
Alto