• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS orchidea appena acquistata

Dorothy90

Aspirante Giardinauta
IMG_20190907_153431.jpg IMG_20190907_153420.jpg IMG_20190907_153431.jpg Buongiorno a tutti!!
Ho acquistato una phalaenopsis sofferente in mattinata e vorrei fare il possibile per ridarle vita.. Sono ancora inesperta e, per tale ragione, chiedo a quanti ne sanno di più : il colore scuro che si nota in foto, che è abbastanza evidente anche al centro da cui si dipartono le foglie è dovuto a infezione da funghi, è marcio? Come posso curare la pianta? Ho rinvasato, sostituto il bark e eliminato le radici secche e marce..
Grazie a chiunque vorrà rispondere!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, 2 cose, ti ho trasferito il messaggio in una nuova discussione,
Perché hai comperato una phal se è già marcia? Rischiando di portanti in casa patogeni ad infettarti atre piante che hai già....

Dalle foto si vede la parte scura, ma da lì a capire di che si tratta.... se è molle e cedevole allora potrebbe essere marciume, se si tratti di fungo o batteriosi non saprei...

Se hai in casa del previcur o qualcosa di simile io farei un trattamento, comperarlo no, costa più della pianta e non mi pare il caso.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per cortesia smetti di infilarti nelle discussioni altrui inserendo sempre il medesimo messaggio
Oltre ad essere poco educato è contro il regolamento, si chiama spam

Consiglio, visto che sei un nuovo utente, di leggere il regolamento per capire le dinamiche di questo forum

Grazie
 

Dorothy90

Aspirante Giardinauta
In ogni caso, non mi pare giusto sindacare sulle modalità con cui estranei effettuano i propri acquisti, ho chiesto gentilmente un parere esperto, tutto qui, non un giudizio. Quanto al doppio post ho spiegato la ratio, stavo addirittura cercando di cancellarlo mentre ho ricevuto la sua risposta. Accusare di maleducazione dietro un pc non mi sembra carino. Detto ciò, grazie per le informazioni, starò più attenta nel seguire pedissequamente le regole del forum qualora lo debba riutilizzare. Buona giornata
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Chiedere il perché della scelta di acquistare una pianta già marcia, e spiegare che ti porti in casa problemi mi sembrava un consiglio e non un sindacare.
Se tu mi avessi risposto “perché ha un colore/forma” o che so favolosa che non mi volevo perdere... ok ci sta, l’ho fatto anche io, peraltro ho finito per dover comunque poi buttare le piante in questione....
Motivo per cui cerco di sconsigliarlo

Poi se te la vuoi prendere sul personale, fai te :). Io avevo fatto qualche domanda e dato un minimo di indicazioni, fin dove riesco, di più non so fare da qui.

:ciao:
 
Alto