• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos oleandro

valentina

Giardinauta
Scusate, un aiutino veloce veloce e urgente!
Un paio di settimane fa ho finalmente tolto il bambù che infestava un angolino del mio giardino e, al suo posto, ho messo un bell'oleandro a cespuglio, piuttosto grandicello.
Adesso però ha assunto un aspetto un po' triste e afflosciato. Non che sia morto, ma diciamo che non ha una bella cewra e molti rami sono decisamente flosci.
Che faccio?
Posso intervenire con concimi specifici per aiutarlo ad ambientarsi?
 
M

mar30

Guest
Ciao, bisognerebbe essere sicuri di aver tolto tutto il bambu, le radici potrebbero danneggiare e infiltrarsi nel pane dell'oleandro, sicuramente il concime non serve a niente(sempre secondo me)perchè essendo stata trapiantata da poco non è ancora attiva da subire danni da nutrimento.Il trapianto è stato fatto con il pane? in una buca sufficientemente grande?credo che si tratti di un problema idrico, spesso il pane pieno di radici rimane asciutto anche se si bagna intorno...bisogna insistere.
Spero che ti possa aiutare , sappimi dire di più!
 

valentina

Giardinauta
Di sicuro delle radici di bambù sono rimaste, visto che sono state tolte a mano e non con la ruspetta, proverò a parlarle con amore e ad innaffiarla per bene!
 
M

mar30

Guest
Di sicuro aveva il pane , vero? altrimenti dovresti anche (estremo rimedio) alleggerire la chioma con qualche taglio, al fine di diminuire la traspirazione
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Assolutamente non concimare.
Sta soffrendo perchè non hai scelto il periodo giusto per piantarlo in terra, era meglio aspettare almeno novembre. Comunque il problema credo sia soprattutto idrico. Innaffia un poco tutti i giorni e magari riduci la chioma perchè deve essere ben proporzionata alle radici, quindi se il pane di terra era piccolo è meglio ridurre un po' anche la parte aerea. Finchè non si seccano del tutto le foglie vuol dire che è vivo, quindi ce la può fare...
P.S. Fregatene del bambù, finchè non spuntano nuovi germogli non dovrebbe crearti problemi all'oleandro.

[ 28.09.2004, 14:41: Messaggio scritto da: boba74 ]
 

valentina

Giardinauta
Francamente non l'ho piantato io, ma visto che è satato spostao da un altro luogo dove era in piena terra, direi che aveva sicuramente il pane!
 

Similar threads

Alto