• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS mirto

Marty1992

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!!!a novembre ho acquisito questa pianta di mirto, l’avevo subito rinvasata, tutto bene fino a quando ha fatto i fiori, dopo di che la pianta di presenta così, cosa posso fare????gli posso cambiare la terra?….ho visto che nella terra ci sono dei moscerini….grazie mille a tutti!!! 3A6324D9-2980-4DF0-B8BE-ABEC09B9F937.jpeg

simona.d

Aspirante Giardinauta
uhm... la terra mi sembra molto scura: è zuppa di acqua? se ci sono anche i moscerini potrebbe avere già le radici marcite.
Se vuoi fare un tentativo estremo puoi provare a cambiare terra (attenzione al drenaggio) e a potare. In fondo il mirto è una pianta resistente

Marty1992

Aspirante Giardinauta
uhm... la terra mi sembra molto scura: è zuppa di acqua? se ci sono anche i moscerini potrebbe avere già le radici marcite.
Se vuoi fare un tentativo estremo puoi provare a cambiare terra (attenzione al drenaggio) e a potare. In fondo il mirto è una pianta resistente
Gli ho messo il compost ecco xke la terra e scura, i rami e le foglie che sono secche è colpa del sole che me le ha cotte????

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
, i rami e le foglie che sono secche è colpa del sole che me le ha cotte????
secondo me si. Anche se non piante che in natura reggono ottimamente il secco, in vaso non lo sono. Evidentemente in natura o le radici vanno in profondità
parlo solo in virtù della mia mini esperienza con un mirtino in vaso che se abbandonato qualche gg senza acqua abbassa subito le orecchie, appena trovo una collocazione degna lo metto a terra… ma temevo non gradisse la pianura padana

Marty1992

Aspirante Giardinauta
secondo me si. Anche se non piante che in natura reggono ottimamente il secco, in vaso non lo sono. Evidentemente in natura o le radici vanno in profondità
parlo solo in virtù della mia mini esperienza con un mirtino in vaso che se abbandonato qualche gg senza acqua abbassa subito le orecchie, appena trovo una collocazione degna lo metto a terra… ma temevo non gradisse la pianura padana
Se faccio un rinvaso riesco a salvarlo????….

Alto