• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS lumache

Kaleela

Aspirante Giardinauta
esiste un rimedio naturale x non far avvicinare le lumache ai miei bei fioricini? sinceramente mi fa un po' impressione sterminarle con il veleno apposta, ma se ci fosse qualcosa x tenerle alla larga ve ne sarei grata... sono insaziabili e hanno anche imparato a scalare i gambi x arrivare ai fiori... sicura che sono loro e non bruchi xché c'è tutta la scia, un bruco l'ho già levato ma quando ci sono quelli lo vedo anche dagli escrementi che lasciano....

aseret

Florello Senior
Cerca sul forum 'lumache voraci',dove si è parlato diffusamente di questo argomento.
ciao.

Scatolina

Guru Giardinauta
l'anno scorso ho provato con la birra e un po ha fatto... nel senso che si sono ubriacate e....... ehm ehm...
Cmq quest'anno erano davvero troppe... non era sostenibile la cosa e cosi ho preso la grande decisione ed ho comprato il lumachicida...... ora vivo molto meglio (loro un po meno).... mi dispiace ma è stato necessario per ridare un po di respiro alle mie piante (e anche a me!!!)

linda

Giardinauta
non si vive bene in un ambiente avvelenato, concimi compresi. questo è quello che penso io. io raccolgo le lumache (ora che sono troppe) e le porto in un prato dove non ci sono aspiranti floricultori fissati come me. A mia mamma che le schiaccia dico delle brutte cose sulla sua futura reincarnazione come gasteropoda.................:)))

linda

Giardinauta
io penso che prima di ridicolizzare, uccidere o mangiare un animale si debba riflettere. L'ho imparato tanti anni fa leggendo il breve bellissimo racconto MICROMEGA di Voltaire... ;-))
LUMACA.jpg

alvises

Aspirante Giardinauta
Piccole montagnole di cenere attorno alle piante pare essere un rimedio efficace. prima naturalmente devi togliere a mano quelle che già vivono sulla pianta. Auguri

ejemeda

Giardinauta Senior
le trappoline con la birra non le ha consigliate nessuno???..pare che siano grandi intenditrici di birra....se in una buca metti un barattolino con della birra loro vanno e zacc ci cascano e si ubriacano ....oppure concordo con la cenere intorno alle piantine in modo che non possono passare...
ahhh dimenticavo..la mia bimba di 5 anni ha un amore smisurato per gli animali siccome siamo ancora in appartamento e non posso prendere cuccioli di animali per regole condominiali....lei si è fatta 5 lumachine che accudisce con cura e amore...

Ultima modifica:

Kaleela

Aspirante Giardinauta
linda ha scritto:
io penso che prima di ridicolizzare, uccidere o mangiare un animale si debba riflettere. L'ho imparato tanti anni fa leggendo il breve bellissimo racconto MICROMEGA di Voltaire... ;-))

Premetto che sono amante della natura e degli animali anch'io, però forse c'è stato un fraintendimento... io non parlavo delle chiocciole... di quelle sto facendo un allevamento da quante ne trovo nella lattuga... io stavo parlando delle viscidissime lumache senza casetta x intendersi.. quelle girano di notte, come faccio a prenderle e portarle in un altro giardino? Stavo chiedendo appunto consigli naturali x evitare i veleni che ha sempre usato mio padre... Proverò con la cenere.
Grazie ancora