• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS limone in-vaso da larve minatrici

amelia

Giardinauta Senior
Salve, il mio amatissimo limone, coltivato da diversi anni "in vaso", è "invaso" da larve minatrici che hanno scavato biancastre gallerie su moltissime foglie, provocando l'accartocciamento e lo sfoltimento della sua chioma un tempo florida...

All'inizio ho tentato qualche rappresaglia, staccando le foglie corrotte, quand'erano ancora poche, ma ora sono la maggioranza e ormai il mio diletto agrume versa in gravissime condizioni di salute :baf:

Chiedo immediato soccorso a tutti i forumisti ortofili!
 

Marcello

Master Florello
la serpentina scava solo foglie giovani e la pianta non è in pericolo di vita a patto che abbia altre foglie piu' vecchie che svolgano le loro funzioni.

ciao
 

lelio

Giardinauta
La minatrice serpentina degli agrumi per questa stagione è ormai agli sgoccioli: quando le minime notturne arriveranno intorno ai 12-13° smetterà di fare nuove generazioni; dubito però che tutto questo sia avvenuto in un solo giorno e sopratutto a partire da adesso: di solito si presenta in primavera, dalle tue parti suppongo verso aprile-maggio, giugno al massimo.
A meno che non stia veramente facendo danni gravi ti conviene aspettare che finisca il suo ciclo; se invece non vuoi o ritieni di non poter aspettare, potresti provare col Neemazal T/S, insetticida di origine naturale ammesso bio.
Comunque, considera che qualche foto potrebbe aiutare a darti qualche consiglio.
 

amelia

Giardinauta Senior
La malattia è iniziata già da un annetto o due: all'inizio ho solo eliminato le foglie. Poi, quando sono ricomparse su altre foglie e più numerose, ho pensato che non potevo staccare tutte e foglie, ma non volevo neanche usare prodotti per non rovinare i frutti. La pianta comunque era ancora abbastanza forte. Quando non aveva limoni in crescita, ho anche provato a aiutarla con l'olio minerale, ma non ho risolto nulla.
Sì, domani proverò a postare qualche foto per farvi capire fino a che punto le foglie sono compromesse.
Credo sia necessario intervenire anche sul terriccio poiché mi pare che la pianta sia un po' debole nel reagire alle avversità, come se le mancassero le energie... a volte ho pesino la sensazione che abbia smesso di lottare... :astonished:
 

Marcello

Master Florello
la minatrice si presenta ogni anno in forme piu' o meno severe.Di qui non si scappa.
Apri una discussione nella sezione giusta per il problema della salute generale del limone ponendo delle immagini chiare e spiegando da subito quale è la storia della pianta,il problema,come si manifesta e cosa hai gia' fatto e cosa hai eventualmente usato riguardo i prodotti.
 

kiwoncello

Master Florello
Difficile battere la serpentina (l'ennesimo regalo della globalizzazione dell'ortofrutticolo e non solo): possibile intervenire con insetticidi sistemici intorno a metà aprile-primi di maggio, ovviamente dopo avere asportati i frutti maturi. E' inutile staccare le foglie con le tipiche gallerie traslucide in quanto ormai le larve se ne sono involate ed il danno è fatto.
 

lelio

Giardinauta
... non volevo neanche usare prodotti per non rovinare i frutti. La pianta comunque era ancora abbastanza forte. Quando non aveva limoni in crescita, ho anche provato a aiutarla con l'olio minerale, ma non ho risolto nulla.
Devi sempre pensare che se la pianta deperisce e non produce sarai costretta ad acquistare prodotti trattati più pesantemente dei tuoi; se tratti tu almeno sarai sicura dei prodotti impiegati e del tempo di carenza trascorso dal trattamento; invece di acquistare limoni imbottiti di neonicotinoidi la settimana prima, consumeresti i tuoi limoni cui saresti certa di aver somministrato un insetticida di origine naturale e ammesso bio.
Riguardo alla lotta la pianta ha poco da lottare contro un verme che scorrazza indisturbato nelle sue foglie, anzi indebolendosi e deperendo sarà meno reattiva anche contro altre infestazioni e malattie.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Salve, il mio amatissimo limone, coltivato da diversi anni "in vaso", è "invaso" da larve minatrici che hanno scavato biancastre gallerie su moltissime foglie, provocando l'accartocciamento e lo sfoltimento della sua chioma un tempo florida...

All'inizio ho tentato qualche rappresaglia, staccando le foglie corrotte, quand'erano ancora poche, ma ora sono la maggioranza e ormai il mio diletto agrume versa in gravissime condizioni di salute :baf:

Chiedo immediato soccorso a tutti i forumisti ortofili!

contro la minatrice non dare niente e non credere che sia laminatrice la causa della caduta foglie.
Non le staccare e lascia crescere l atua piantina in santa pace.
intervieni solo contro la cocciniglia togliendola a mano data la mole della pianta.
metti delle foto e vediamo il problema.
 

amelia

Giardinauta Senior
Ciao, grazie a tutti per le risposte!
La larva minatrice, in effetti, sembra essere l'ultimo dei problemi del mio limone. Infatti, ad oggi, le foglie sono tutte ormai nere di fumaggine... Non mi pare ci siano più cocciniglie, anche perché forse il freddo invernale le avrà scoraggiate, ma purtroppo la fumaggine ha preso il sopravvento.
Ho dei prodotti chimici in polvere della COMPO: il Kumulus, il Polyram ...poi ho anche altri prodotti che ho comprato 20 anni fa, ma dato che li ho usati con molta parsimonia, sono ancora lì nel mio armadietto...

Vi chiedo un po' di consigli:
  1. i prodotti chimici in polvere sono ancora validi e efficaci o dopo un tot di anni non svolgono più la loro funzione?
  2. quale prodotto mi conviene usare contro la fumaggine?
  3. posso intervenire in questo momento dell'anno?
  4. quanti trattamenti dovrò fare e a quale distanza?
  5. sarà opportuno potare drasticamente il limone per avere nuove foglie (sane) in primavera?
Spero in una vostra risposta al più presto!
Grazie,
Amelia
 

amelia

Giardinauta Senior
intervieni solo contro la cocciniglia togliendola a mano data la mole della pianta.
metti delle foto e vediamo il problema.
grazie del consiglio Billgates, ieri abbiamo ripulito manualmente tutte le (poche) foglie dalla fumaggine e dalla cocciniglia.
Dopo la pulizia abbiamo anche spruzzato un prodotto insetticida.
 

kiwoncello

Master Florello
Cocciniglia e fumaggine in genere sono favorite da fronda troppo fitta che impedisce l'arrivo della luce nonché la circolazione dell'aria + stazionamento dell'umidità nelle parti più interne della pianta. Utile quindi una potatura ad hoc, meglio se estiva in quanto diminuisce il pericolo di infestazione del mal secco & C. tramite le ferite. Contro la fumaggine sono utili ma non risolutive le spruzzate di prodotti rameici o ditiocarbammati, ma tieni presente che la patina persiste e le foglie finiscono comunque col cascolare. Contro la minatrice pericolosa soltanto per le giovani piante e sui germogli primaverili/estivi i prodotti cosiddetti "bio" non fanno un tubo, implicando inoltre la necessità di trattamenti ripetuti e ravvicinati. Il problema sta nell'eventuale presenza di frutti sulla pianta, nel qual caso si debbono impiegare (in genere in maggio) prodotti sistemici a breve semivita, ma ovviamente con questi la copertura di protezione è breve. Insomma, una coperta troppo corta.
 

amelia

Giardinauta Senior
Dato che non ho avuto risposte in merito alla durata dei prodotti fito-sanitari, nel dubbio che i miei prodotti non fossero più efficaci, questo sabato ho comprato un nuovo prodotto COMPO AGRUMIN e gliel'ho spruzzato...
Pare che sia un anticocciniglia specifico per agrumi, lo avete mai provato?
Vedremo se darà risultati!
 

kiwoncello

Master Florello
Si tratta di uno dei tanti prodotti a base di oli purificati che dovrebbero agire "soffocando" il parassita altrimenti impermeabile ai fitofarmaci non sistemici grazie allo scudo ceroso. In genere gli oli vengono pertanto associati con un insetticida sistemico che viene assorbito dal parassita via linfa.
 

kiwoncello

Master Florello
"Sistemico" è un fitofarmaco che viene assorbito dalle parti della pianta e distribuito per via linfatica a tutta la pianta stessa. I non sistemici invece agiscono solo per contatto e non vengono assorbiti da foglie e corteccia. Un classico sistemico è ad es. il Confidor; ovviamente tali prodotti non vanno applicati in presenza di frutti maturi o quasi.....
 
Alto