• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Kumquat/Cocciniglie

A

albion

Guest
Da mesi sono impegnata in una quotidiana lotta per cercare di liberare il mio rigogliosissimo alberello di Kumquat (mandarino cinese) dall'infestazione delle concciniglie.
Ho tentato di farlo nel modo più indolore possibile, intervenendo manualmente, lavando, pulendo, tagliando i rami più infestati....e niente!
Disperata son poi passata ai rimedi barbari. ovvero chimici.
So che parecchi di voi, qui dissentiranno...ma non sapevo cosa fare..e anche qui risultati scarsini.
Ora mi ritrovo con uno alberello dall'aspetto sofferente, che comunque sta fruttificando parecchio e con il problema ancora vivo.
Per cui voglio provare a seguire il consiglio di un altro giardinauta e userò la pallina di naftalina inserita nel terreno.
Ora però per i colleghi giardinauti avrei 2 domande:
- se dopo l'uso dell'insetticida i frutti non sono più commestibili e per quanto
- se usando la pallina di naftalina è sempre OUT il discorso di mangiare i fruttini.
:food: Ad majora!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
utilizza dell'olio bianco da spruzzare sulla chioma, ripeti il trattamento dopo 20gg vedrai che i risultati si vedranno....la naftalina usala per i cassetti...

Ciao
 
T

teresatita

Guest
quando i miei agrumi sono infestati di coccinglia io lavo la pianta con acqua e sapone di marsiglia, utilizzndo una morbida spugna. Naturalmente per le piante in vaso che sono di dimensioni più ridotte,
Devo dire che funziona!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che io sappia, la naftalina serve per prevenire la cocciniglia alle radici, non per far fuori quella sulla chioma... :confuso: Consiglio anch'io l'olio bianco! :eek:k07:
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
tempi di carenza olio bianco

ciao!

sui tempi di carenza dell'olio minerale bianco ho trovato questo:

Agrumi 20 giorni kg/ha 0,9-2,5 l/hl
Drupacee 20 giorni 1,2-2,5 l/hl
Olivo 20 giorni 1,2-2,5 l/hl
Pomacee 20 giorni 1,2-2,5 l/hl
Ornamentali Intervallo di sicurezza non previsto 1,2-2,5 l/hl

Ho anche letto che è accettato nell'agricoltura biologia...:surp:
 
F

filimagno

Guest
brandegeei ha scritto:
Ciao
utilizza dell'olio bianco da spruzzare sulla chioma, ripeti il trattamento dopo 20gg vedrai che i risultati si vedranno....la naftalina usala per i cassetti...

Ciao
ottimo consiglio(i frutti cmq evita di mangiarli per 25 gg dopo l'ultimo trattamento infatti l'olio minerale ha 20 gg di carenza)...comunque io metterei anche in salute la pianta ;con una buona dose di stallatico e un bel rinvaso con del terriccio buono..e poi di tanto in tanto una fertilizzata con un buon concime completo organico minerale(liquido o granulare poi sta a te' sceglierlo in base alle tue esigenze).

@teresatita...davvero funziona il sapone,o e' l'azione fisica del dilavamento?
perche' il sapone serve solo come eventuale adesivante(effetto tensioattivante) di un principio attivo che si spruzza sulle foglie in soluzione acquosa.:Saluto:
 
Alto