• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS ibiscus

Iolanda08

Giardinauta Senior
stamattina ho deciso di fare un check up al mio piccolo ibiscus (una talea di un ramo molto cresciuta ormai, ma non propriamente una piantona).
:rosa: ho guardato bene bene sopra, sotto, eeeeeeeee si sa, chi cerca, trova :baf:
allora, sui rametti ho trovato dei piccoli scudetti...ho pensato "dannata cocciniglia", mi sono armata di alcol e cotone, ma non veniva via. grattando con l'unghia :)storto:) ho notato che in effetti non ci sono zampine come le altre malefiche che trovo....però gratta qui, gratta là, ho iniziato a sentire l'unghia appiccicosa. :confuso: mmm allora ho guardato bene sotto le foglie e sotto quasi tutte, nella pagina inferiore appena parte la foglia ci sono delle belle gocce di?? bo? qualcosa che appiccica. afidi, vero? che faccio? bayer o rimedi naturali? acqua e sapone per piatti?
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
la sensazione appiccicosa è dettata da una melata biancastra? non è che cocciniglia farinosa?

bo? sui rami ci sono come scudetti marroncino chiaro chiaro, togliendoli mi sono accorta che appiccicavano. poi sotto le foglie c'erano le gocce di qualcosa di trasparente e appiccicoso. se è cocciniglia farinosa, come agisco?
 
Alto