• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos hybyscus

D

d.calabro

Guest
ciao a tutti:
ho un nuovo problema con le mie amatissime piante!
l'hybyscus è infestato dagli afidi quei piccoli pidocchietti bianchi..ho spruzzato varie volte l'acaricida..ma niente..potrei tagliare i rami infestati onde evitare che infestino le piante vicine?
altra domanda: come si fa un talea di bouganville?
grazie
daniela

lobelia

Florello Senior
Che acaricida hai usato? Con quale frequenza? Il problema è la rapidità del ciclo dall'uovo all'adulto che è troppo rapido per cui ci sono varie generazioni d'individui nella stessa colonia. Dovresti utilizzare un prodotto che uccida anche le uova e le larve a metà sviluppo.
In effetti, sarebbe utile spostare le piante non ancora attaccate ma dovresti essere sicuro che non lo siano...
A titolo preventivo potresti dare una mano di insetticida pure a loro!

D

DavideFree

Guest
Afidi ?!

d.calabro ha scritto:
l'hybyscus è infestato dagli afidi quei piccoli pidocchietti bianchi..ho spruzzato varie volte l'acaricida..ma niente..potrei tagliare i rami infestati onde evitare che infestino le piante vicine?
Sono afidi o ragnetti (foto !!). L'acaricida funziona sui ragnetti (acari) ma contro gli afidi proprio poco (niente ...).
Comunque, come ho già avuto occasione di dire in qualche post, gli afidi non sono bianchi ma verdi o altri colori. Ci sono sulle foglie tante cose bianche immobili che sono le loro spoglie (esuvie) quando fanno la muta. :coniglio:
Alcune specie di afidi infestano un po' tutto ma molte altre sono assai specifiche. Per ora, se non vedi nienste sulle sane, non sposterle.

Davide :Saluto:

lobelia

Florello Senior
Il Provado spray della Bayer è aficida acaricida (così c'è scritto sulla confezione) magari D. Calabro ha usato un prodotto a largo spettro (che in genere però ha meno effetto di altri più specifici e mirati).
Inoltre, se gli insetti sono bianchi, potrebbe trattarsi di aleurodidi. Sarebbe utile vedere una foto per capire di che parassiti si tratta, a questo punto.

D

DavideFree

Guest
Già ...

lobelia ha scritto:
Il Provado spray della Bayer è aficida acaricida (così c'è scritto sulla confezione) magari D. Calabro ha usato un prodotto a largo spettro (che in genere però ha meno effetto di altri più specifici e mirati).
Si, ne abbiamo già parlato in un altro post mi pare, il Provado Plus spray contiene imidacloprid (Confidor) + metiocarb (Mesurol); è quest'ultimo che ha prevalentemente effetto acaricida.
Chissà cosa ha usato ...

lobelia ha scritto:
Inoltre, se gli insetti sono bianchi, potrebbe trattarsi di aleurodidi. Sarebbe utile vedere una foto per capire di che parassiti si tratta, a questo punto.
Gia' dici bene, potrebbero essere aleurodidi ? Daniela ?? Ci sei ? Volicchiano qual e la o stanno attaccati sempre ?
Speriamo in una foto così riusciamo ad esserle di aiuto.

D

d.calabro

Guest
architetto giardinauta

salve a tutti:
si ho usato il provado plus...comunque gli insettini sono proprio attaccati sulle foglie e sui boccioli chiusi....quelli sui boccioli sembrano neri....
ho tagliato alcuni rami , ho fatto bene?

volevo sapere inoltre come fare una talea di bouganville' ho provato a tagliare e mettere in terra in vaso piccolo un pezzetto di ramo (talea legnosa?) e poi si è seccato...la talea si deve innaffiare o no? si deve coprire con una busta di plastica? insomma quali sono i segreti?

mi dispiace non potervi dare io dei consigli ma sono proprio all'inizio in questa mia passione per le piante...in futuro chissà ..se volete sono architetto posso darvi qualche altro suggerimento... ciaoOOOO

lobelia

Florello Senior
Le talee legnose sono di difficile attecchimento e vanno comunque trattate con ormoni radicanti, potresti provare con una talea semilegnosa o verde che hanno più facilità di riuscita.
Sarebbe preferibile taleare più rami per aumentare la percentuale di riuscita. Non conosco in particolare le bouganville, comunque normalmente si opera su rami apicali. Si taglia una porzione di una quindicina di centimetri, si eliminano tutti i fiori e la coppia di foglie al nodo più basso. La base della talea si immerge bene negli ormoni radicanti (la polvere dev'essere fresca per essere attiva) poi si buca la terra con un punteruolo e si infila il ramo fino al nodo più basso (ca cui nasceranno le nuove radici) cercando di non far disperdere la polvere radicante attaccata.
Innaffiato bene il terriccio, si può chiudere un sacchetto di plastica trasparente intorno al vaso, o meglio, una bottiglia di pvc tagliata, capovolta. Il sacchetto o la bottiglia devono sempre avere un po' di condensa all'interno.
La talea va in un posto ombreggiato per non accelerare l'evaporazione dalle foglie.

Alto