• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos euphorbia

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao a tutti,

possedevo due euphorbie prima di andare in vacanza.
una bella grossa ed una un po' piu' piccola :cry:

tornata dalle vacanze mi son trovata la piu' piccola marcita completamente :cry: e quella grossa che sta' iniziando a marcire alla base.

cos'e' successo? nessuno le ha bagnate!

seppellita in giardino l'euphorbina ho cercato di salvare l'altra.

l'ho tirata fuori dal vaso, raschiata la parte marcia e le radici sono ancora buone. l'ho messa in un luogo buio a seccare x due giorni e rinvasata.

ed eccola.

P8250321.jpg


ma ho scoperto ora che alla base ha ricominciato a marcire.....

cosa devo fare per salvarla? :cry: :cry: :cry:

P8250322.jpg


grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sinceramente io nella foto non vedo marciumi, comunque, se sei sicura che c'è del marcio, taglia senza pietà il fusto una decina di centimetri sopra e lascia asciugare il taglio, all'esterno in ombra, anche un mese prima di interrare di nuovo.
In estate sarebbe meglio che tu la tenessi fuori, comunque...
 

angelo campana

Aspirante Giardinauta
evidentemente non hai tagliato molto la pianta ed è rimasto un pezzo che stava marcendo..se non vuoi che continui processo devi fare come ha detto elebar ..taglia un bel pò in modo che sei sicura che la parte che rimana è sana e sicura.. e poi la ripianti..ma con molta calma..a me dei rami di quella pianta sono stati 5-6 mesi, recisi senza essere piantati..ma non sono seccati.. il lattice all'interno le tiene vive e comunque ti consiglio anche io di uscirla all'esterno...se lo mangia il sole questa pianta...anche le giorate più afose gli fanno un baffo
 

riccardo89

Aspirante Giardinauta
secondo il mio parere devi fare esattamente quello che ti è stato detto dagli altri.....e poi mettila alla luce ....un saluto...e fammi sapere come ti è andata ....ciao da riccardo89
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao ragazzi!
grazie a tutti!

ora la taglio!
e la metto in stalla all'ombra.

la pianta e' stata messa in taverna per paura che le succedesse qualche altra disgrazia (tipo il cane che potrebbe rovesciarla....)
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ok!

l'ho tagliata come mi avete detto e messa a riposo in luogo buio

come faccio a vedere quand'e' ora di rinvasarla?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non c'è un'ora precisa per il rinvaso; calcola che non è mai troppo tardi (puoi aspettare anche mesi e mesi!), mentre se è troppo presto potrebbe marcire nuovamente.
 
Alto