• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS CONSIGLIATEMI!!!!!

M

monique

Guest
CIAO A TUTTI, DAVVERO INTERESSANTE QUESTO FORUM SONO UN'APPASSIONATA DI GIARDINAGGIO ED ORA MI PIACEREBBE INTRAPRENDERE LA COLTURA DELLE ROSE QUALCUNO PUO' INDICARMI COME E CON QUALE INIZIARE? SAREI ORIENTATA SU QUELLE RAMPICANTI DI COLORE BIANCO, ROSA, ARANCIO SCREZIATO PRECISO CHE ABITO a CAGLIARI IN UN ATTICO ESPOSTO A SUD EST - SUD OVEST ESPOSTO AI VENTI DI MAESTRALE E SCIROCCO A 2 KM IN LINEA D'ARIA DAL MARE.
GRAZIE A TUTTI COLORO CHE MI AIUTERANNO
Monica

A

albertinik

Guest
benvenuta nel forum di giardinaggio piu interessante che io conosca.
subito un consiglio,scrivi in piccolo ,i giardinieri sono molto suscettibili..
rosa,che bella parola.ma che fatica mantenerle!
rampicanti bianche ce ne sono tante dipende quali sono i tuoi gusti sulle qualita che deve avere la tua rosa prescelta,se deve scendere morbida con una sola fioritura ti consiglio di scegliere fra le rambler con una sola ma eccezionale fioritura,ce ne sono a fiore piccolo tipo pon pon come la felicite et perpetue,altre a fiore piu grande con piu fioriture durante la stagione estiva .
o qualche dubbio sulle arancio-screziate ,essendo amante di rose inglesi e antiche non comprerei mai una rosa con un colore simile!(scusami).
forza dacci qualche indicazione in piu i consigli qui non mancheranno di certo!!

M

melusina

Guest
ciao, voglio dire anch'io la mia, altrimenti in questo forum tutti ti consigliano le rose inglesi, le antiche, insomma, quelle che io chiamo le scodelle.
Ci sono delle rose moderne, che vengono chiamate ibridi di tea, bellissime e adatte a un terrazzo. per prima cosa ti consiglio di andarti a vedere un po' di cataloghi. secondo me il migliore è barni. lo trovi a www.rosebarni.it poi è opportuno che ci dici le dimensioni del posto dove vuoi metterle, se sono esposte al vento, se sono in pieno sole, ecc.
ci risentiamo presto. lau

M

Mela90

Guest
Benvenuta Monique, lo sai che porti il nome di un bellissimo ibrido di tea degli anni '40 che fra l'altro prorpio Austin ha usato come genitore per diverse sue belle rose? Vai a vederlo nel sito dell'american rose society a.r.s.
Io non so cosa consigliarti, non mi sento all'altezza. Ti posso solo dire che ho un rampicante bianco che mi piace molto, si chiama Virgo, è un ibrido di tea che mi hanno comprato IN UN supermercato!!! Quando è arrivato a casa questo pacchetto nudo e rinsecchito non ci ho sperato... ed invece miracolo. Buone rose, vedrai che soddisfazione e che profumo. Ciao Mela90

M

melusina

Guest
ciao Mela90,
ce l'ho anch'io la virgo, comperata in un supermercato. Il primo anno, ciè questo, ha fatto solo un paio di gambe lunghe e parecchie foglie. ma quest'anno è spaventoso in valle, quindi non mi stupisco.
davvero profuma? Non ci speravo...
ciao a tutti. Lau

Alto