• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SoS cocciniglie

buvalentina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
La mia pianta di rose è invasa dalla cocciniglia, sono andata da una fioraia poco esperta che mi ha dato l'olio bianco ma non aveva idea di come si usasse. Le istruzioni sono incomprensibili.
Il prodotto si chiama Sepr-Oil della Sepran.
In quale quantità devo miscelarlo con acqua?
Come va applicato?
Quante volte
AIUTO!:confuso:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao!Io dopo qlc brutta esperienza(causata dall'inesperienza di mio zio)evito sempre l'olio bianco!se dato al mattino,l'arrivo del sole può bruciare la pianta e se dato la sera,può danneggiare in questo periodo in cui è freddo e umido..Ma a mali estremi..........In internet nn ho trovato nulla al riguardo..Puoi scannerizzare o fotografare il foglietto e postarlo,così se vediamo l'immagine,magari t possiamo essere d'aiuto..
 

buvalentina

Aspirante Giardinauta
Ciao Gecko
Purtroppo non posso scannerizzare il foglietto ma posso dirti che mi dice che ci vogliono 1-1,2 l/hl addizionati in un estere fosforico(che non ho idea di cosa sia) ma quello che non capisco è se questa quantità deve già essere miscelata con acqua visto che da un'altra parte dice: Sciogliere il prodotto in poca acqua e versare poi l'emulsione così ottenuta nel rimanente quantitativo di acqua necessaria a raggiungere la concentrazione dovuta!
Non so a te ma a me sembra che questa frase non abbia alcun senso!
Ma ci sono altri modi per eliminare le cocciniglie?
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Se nn riesci a scannerizzare il foglietto,nn riesco proprio a capire.Cmq se vuoi andare sul sicuro,in tanti posti vendono ANTICOCCIDICI..Cm dico sempre,col riskio di diventare palloso :) , ti consiglio un anticoccidico da diluire,cioè non negli spruzzini pronti all'uso,xkè possono causare il cosiddetto "effetto gelo"..In bocca al lupo!
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Per la preparazione devi solo seguire le istruzioni.

immaginiamo che tu voglia preparare 1 litro di preparato da spruzzare.

devi prendere 10/12 ml di olio bianco (pari a 10/12 cm cubi o a circa 10/12 gr), lo versi in un mezzo vasetto di yogourt di acqua, giri vigorosamente il tutto fino a formare un emulsione (l'olio non si scioglie in acqua, si può solo emulsionare, una specie di schiuma), poi versi l'emulsione in una bottiglia con la rimanente acqua necessaria per arrivare a 1 litro. sbatti ancora il tutto.

gli esteri fosforici sono insetticidi molto efficai ma oggi poco disponibili, se li hai lo aggiungi, altrimenti fai senza. ma, dopo aver dato l'olio, che potrebbe anche bastare da solo, potresti spruzzare a parte del Reldan 22.

Le cocciniglie sono tignosissime, ma questa è una buona cura.
 

buvalentina

Aspirante Giardinauta
Grazie tante.
Un'ultimo chiarimento e poi non rompo più!:D
Qui c'è scritto che non devo applicare con mezzi aerei. Lo passo con un pò di cotone sulle foglie?
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Quando c'è scritto così intendono proprio la propagazione con aerei..Lo sò xkè qlc anno fa avevo avuto anke io lo stesso dubbio in merito ad una frase identica su un insetticida e ho dovuto kiedere chiarimenti!!In bocca al lupo!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Grazie tante.
Un'ultimo chiarimento e poi non rompo più!:D
Qui c'è scritto che non devo applicare con mezzi aerei. Lo passo con un pò di cotone sulle foglie?

Fai come ti ha detto Primo Maggio.
In verità, visto che ormai siamo a fine stagione, se l'infestazione non è forte, e sono rose da potare, non è indispensabile trattare (con la potatura elimini il più possibile le parti attaccate che poi brucerai, e dopo puoi trattare con olio ad un dosaggio maggiore, meglio se attivato con insetticida, al 2% anzichè 1% suggeritoti).
Sulle mie rose, qualche giorno fa, ci ho trovato la cocciniglia cotonosa. Ti metto le foto così puoi confrontare se si tratta della stessa specie: nella prima foto foglie infestate; nella seconda l'ovisacco aperto di un adulto per mostrare le uova; nella terza una neanide nata dalle uova, con le sue sei zampette e le antenne, che si è già andata a fissare sulla foglia (con un rostro che in foto non si vede ma ti assicurono che al microscopio, nonostante la girassi con una lancetta, non mollava la presa).

canon1021.jpg


Ipurchasi_uova_rosa.jpg


Ipurchasi_rosa2.jpg


Ciao
 
Alto