• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS cocciniglia MALEDETTA.

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti: mi aiutate a debellare questa maledetta cocciniglia che si è mangiato tutti i frutti e anche i rami del mio mandarino cinese! oggi ho potato i rametti morti, e due settimane fa gli ho dato a spruzzo l'anticocciniglia e zolfo, e due settimane prima ancora! ho pulito tutto l'alberello con alcol era letteralmente pieno di frutti distrutti: vi posto le foto di quello che ne rimane, vorrei chiedervi, se la causa può essere il posto dove si trova perchè prima vicino al nandarino avevo il limone, l'ho spostato perche stava nelle stesse condizioni ma il mandarino stava bene: ora al posto suo ho messo l'albicocco; ho paura che sia il posto a favorisce la cocciniglia, gli date un'occhiata la foto si chiama angolo piante: grazie a tutti in anticipo Elena.

http://i229.photobucket.com/albums/ee69/maielena/angolopiante.jpg
http://i229.photobucket.com/albums/ee69/maielena/cocciniglia.jpg
 

lindavivan

Aspirante Giardinauta
ciao!
allora bisognerebbe capire intanto che insetticida gli hai dato. come si chiama?
inoltre è vero che alcuni posti favoriscono la pullulazione di alcuni parassiti.
per esempio se il tuo alberello si trova sotto ad una tettoia o comunque in un posto in cui non viene raggiunto dalla rugiada ti consiglierei di spostarlo perchè rugiada e pioggia sono dei forti antagonisti delle cocciniglie che anche se non vengono eliminate mai del tutto esercitano un buon effetto dilavante.
in ogni caso se il problema è grave è bene che intervieni con i prodotti giusti. fammi sapere cosa hai utilizzato fino ad ora
 

Vale82

Aspirante Giardinauta
ciao anche io sul piccolo limone, ho avuto un problema di cocciniglia. E così con santissima pasienza, ma molta pasienza, più volte ho proceduto alla pulizia con straccetto di cotone e alcol puro (facevo tanti quadratini di straccetto). Ovviamente essendo non molto grande, ho potuto accuratamente pulire ogni angolo del mio alberello e poi una bella spruzzata di acqua e sapone di marsiglia. Successivamente, a parte controllare costantemente, ogni tanto oltre alle annaffiature spruzzo sulle foglie semplice acqua!

Spero di esserti stata utile.

E' stata una bella faticata, ma è stata poi una grande soddisfazione vedere tante nuove foglie e fiori e poi frutti nascere sul mio alberello.

:D

Buona fortuna
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti: grzie per le risposte, per vale 82 come ho scritto su, anch'io li pulisco sempre con alcol ma si riforma subito e anche gli altri alberelli: mandarino, albicocco, limoni, e mandarino cinise; non riesco a farli stare bene forse perchè non sono brava a prevenire: ma vi assicuro che non li trascuro e non so più come fare perciò ho pensato! "forse è il posto dove li ho messi" ho scelto quel posto per ripararli del vento d'inverno come suggerito da qualcuno nei forum che ho letto in passato. Il prodotto che ho usato è quello della foto che posto: sapreste dirmi anche se hanno una scadenza? perchè nella confezione non la trovo e l'ho comprato diversi anni fa; grazie per i prossimi suggerimenti ciao Elena.

http://s229.photobucket.com/albums/ee69/maielena/PIANTE/?action=view&current=SAM_2254.jpg
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
io uso olio minerale bayer rinforzato con un piretroide.non so se hai guardato nella pagina inferiore delle foglie lungo la nervatura dal picciolo in poi vedrai dei puntini bianchi e grigi devi colpire quelli oltre a quelli gia riuniti a scudetto se no non ne esci
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
l'unico modo è fare i trattamenti invernali con olio bianco che fa morire le bestiacce per soffocamento:)
ma non so indicarti per gli agrumi il rapporto quantità acqua per cui aspetta il consiglio di un esperto di agrumi:)
 
Ultima modifica:

maielena

Aspirante Giardinauta
Ciao belpa grazie anche a te per la risposta: ma per trattamento cosa intendete? lo spuzzate ho lo passate foglia per foglia? chi ha gli alberi alti come li trattano? grazie ancora Elena.
 

belpa

Master Florello
diluisci l'olio bianco in acqua( generalmente sul flacone ci son indicate i rapporti per tipo di pianta) e poi lo spruzzi. però in inverno riesci a tenerle sotto controllo perchè con temperature più basse puoi modificare le dosi aumentando la quantità di olio minerale. ( per le rose io addirittura raddoppio la quantità di olio in inverno)
 

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie belpa ok faro come mi hai suggerito e ogni quanto si deve dare? io per non sbagliare lo do quando già si è formata la cocciniglia, poi mi pento di non aver prevenuto: non so ogni quando si da regolarmente per non avvelenare ne insetti e ne frutti?
grazie a tutti Elena.
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi inserisco perchè ho un problema analogo, ma su un alberello di corbezzolo.
Dal momento che in questo periodo sta fiorendo posso fare il trattamento anti-cocciniglia senza problemi?
Pensavo inoltre di usare il confidor 200 che ho a casa (e che uso per le frequenti infestazioni di afidi della mia siepe), ma sulle istruzioni non indica che il prodotto combatte anche la cocciniglia, quindi effettivamente non so se sarà efficace.
C'è anche da dire che questo albero al vivaio era dato per morto, ma quando poi l'ho piantumato in giardino e ho potato i rami secchi ha messo fuori i nuovi getti e sta fiorendo, ma è ancora in fase di ripresa...quindi non vorrei indebolirlo.
Chiedo quindi a chi è più esperto di me che tipo di trattamento sia meglio fare (rimozione manuale, nebulizzazione di confidor, oppure olio bianco, che però non ho mai utilizzato...)
Grazie dell'aiuto
 

Marcello

Master Florello
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi inserisco perchè ho un problema analogo, ma su un alberello di corbezzolo.
Dal momento che in questo periodo sta fiorendo posso fare il trattamento anti-cocciniglia senza problemi?
Pensavo inoltre di usare il confidor 200 che ho a casa (e che uso per le frequenti infestazioni di afidi della mia siepe), ma sulle istruzioni non indica che il prodotto combatte anche la cocciniglia, quindi effettivamente non so se sarà efficace.
C'è anche da dire che questo albero al vivaio era dato per morto, ma quando poi l'ho piantumato in giardino e ho potato i rami secchi ha messo fuori i nuovi getti e sta fiorendo, ma è ancora in fase di ripresa...quindi non vorrei indebolirlo.
Chiedo quindi a chi è più esperto di me che tipo di trattamento sia meglio fare (rimozione manuale, nebulizzazione di confidor, oppure olio bianco, che però non ho mai utilizzato...)
Grazie dell'aiuto

La rimozione manuale è l'ideale se hai una o piu' piante piccole.

Per un albero comincia ad essere faticoso.

usa olio bianco nebulizzato con la bottiglia a pressione da 1-2 litri con diluizione 1,5% quando presenti gli animaletti o per prevenzione adesso a novembre,per menare le larve che si schiuderebbero in primavera.
No ai farmaci tossici.
 

florenz

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Marcello, quindi uso direttamente olio bianco senza l'aggiunta di insetticidi (in altre discussioni leggevo che per aumentare l'efficacia del trattamento è consigliato aggiungere insetticidi in bassa percentuale), e soprattutto l'uso di olio bianco non nuocerà alla pianta, che è in fase di fioritura?
L'infestazione non è estesa, quindi potrei anche optare per la rimozione manuale, anche perchè l'albero ha due rami in croce...ma è alto 2 metri e mezzo quindi penso che la nebulizzazione sia più comoda, anche perchè così eviterò di avere nuove infestazioni in primavera.

Approfitto anche per chiedere se tale trattamento è valido anche sulla pianta di limone di mio fratello, infestata sempre da cocciniglia, ma in maniera più estesa e soprattutto da più tempo (circa un mese!!!).
 
Alto