• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Ciliegio Ferrovia

carola88b

Giardinauta Senior
Ho un piccolo grande problema... un paio di settimane fa ho comprato un ciliegio ferrovia che poi volevo trasformare in bonsai. Lo vendevano nei sacchetti di plastica neri, con un terriccio molto simile al fango quando lo bagnavo. Purtroppo non ho potuto rinvasarlo subito, e per paura che sotto il sole morisse l'ho tenuto in una stanza fresca molto arieggiata... so che ho sbagliato, perchè dopo diversi giorni ha cominciato a seccare le foglie, e il rinvaso è stato d'obbligo... ora le sue condizioni sono precarie, e non so se sopravviverà...
IMAG0001.jpg

IMAG0002.jpg

IMAG0004.jpg

IMAG0003.jpg

IMAG0005.jpg

Per favore non odiatemi... siate comprensivi... cosa posso fare per aiutarlo?

sir biss

Giardinauta
intanto dagli una buona concimata e mettilo in luogo riparato ma comuqne luminoso-soleggiato!
per il resto abbi pazianza e attendi! ;-)

lorenzino

Guru Giardinauta
aspè, non concimare niente (le piante sofferenti non andrebbero concimate...). Mettilo in un vaso bello capiente di coccio (nn un vasino di plastica) e stalle dietro con le annaffiature, che fa già un bel caldo. Naturalmente, come dice sir biss, non lo piazzare al solleone!

carola88b

Giardinauta Senior
sotto la corteccia è ancora verde... sto nebulizzando la chioma 2/3 volte al giorno. Prende sole fino alle 8 e tutto il resto del giorno è all'ombra...Cosa posso fare per aiutarlo?

sir biss

Giardinauta
per ora non è che tu possa fare molto.
travasarlo gia lo aiuterebbe.
il vaso di coccio è un ottima soluzione perchè fa traspirare il suolo e favorisce l'areazione delle radici in parte.
prova cosi.
tanto con 4 euro ti prendi un mega vaso e mal che vada ti resta per il prossimo ciliego nel caso in cui questo dovesse morire.

V

vinceco

Guest
sotto la corteccia è ancora verde... sto nebulizzando la chioma 2/3 volte al giorno. Prende sole fino alle 8 e tutto il resto del giorno è all'ombra...Cosa posso fare per aiutarlo?
fai una cosa:tiralo fuori di nuovo.lo metti in un secchio di acqua ,dopo un po come si è bagnato bene lo ritiri fuori e cominci a togliergli quel terriccio(creta-sabbia) che ha intorno alle radici (non tutto si intende) ,fai con delicatrezza ,spunta qualche radicetta che ti sembra non buona(se c'è nè) poi prendi un bel vaso capiente ,ma leggermente più grande di 3-4di come era il pane di terra e lo rinvasi li ,drenaggio sotto,terriccio da giardino misto a sabbia.Fatto ciò dai una bella spuntata alla parte aerea ed aspetta.In poche parole le radici erano soffocate dal pane stesso e non riuscivano a venir fuori.
ciao
vincenzo

carola88b

Giardinauta Senior
Allora, il rivaso l'ho già fatto, seguendo la procedura che ha detto Vincenzo, solo che ho evitato di tagliare le radici perchè non volevo stressare ulteriormente la pianta. Tirando via il ciliegio dal terriccio sono venute via anche alcune radici. Premetto che io non ho tolto il terriccio, ma è venuto via, e quando l'ho messo dentro l'acqua si è tolto tutto da solo, sciogliendosi. Ho evitato anche una potatura della parte aerea, per lo stesso motivo per cui non ho accorciato le radici. In quanto potrò vedere la ripresa dell'albero se ce la farà e se è possibile stabilirlo?

V

vinceco

Guest
Allora, il rivaso l'ho già fatto, seguendo la procedura che ha detto Vincenzo, solo che ho evitato di tagliare le radici perchè non volevo stressare ulteriormente la pianta. Tirando via il ciliegio dal terriccio sono venute via anche alcune radici. Premetto che io non ho tolto il terriccio, ma è venuto via, e quando l'ho messo dentro l'acqua si è tolto tutto da solo, sciogliendosi. Ho evitato anche una potatura della parte aerea, per lo stesso motivo per cui non ho accorciato le radici. In quanto potrò vedere la ripresa dell'albero se ce la farà e se è possibile stabilirlo?
Quando si fanno i rinvasi generalmente la parte del terriccio che circonda le radici principali non si dovrebbe togliere altrimenti poi succede che la pianta stenta in quanto non è questo il momento giusto per effettuare una operazione del genere su pianta a radice nuda, perchè poi di questo si parla adesso.Questo tipo di procedimento,impianto ecc. va effettuato a pianta ferma(fra nov.e febbraio massimo), comunque sia la parte radicale che la parte aerea vanno leggermnente spuntate.E' logico che adesso la painta è sofferente ,taglia comunque un pò della parte aerea ed aspetta,tieni il terriccio umido(non zuppo) togli sottovasi e mettila in ombra.ciao
vincenzo

Alto