• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Alocasia

C

Cilly

Guest
Aiuto la mia Alocasia sta male...sulle foglie si stanno formando delle macchie brunastre con contorni gialli http://i129.photobucket.com/albums/p235/Cilly2007/Immagine-002001-C.jpg
una invece si è proggressivamente "scolorita" fino a staccarsi...
http://i129.photobucket.com/albums/p235/Cilly2007/Immagine-001001-D.jpg http://i129.photobucket.com/albums/p235/Cilly2007/Immagine-004001-A.jpg
e alla base della foglia staccata, sul fusto, c'è una specie di protuberanza simile a quelle conciglie che si attaccano sugli scogli, l'ho provata a staccare ma non è un corpo estraneo.... http://i129.photobucket.com/albums/p235/Cilly2007/Immagine-003001-B.jpg
Cos'ha la mia pianticella??Che cosa devo fare???

C

celeste.m

Guest
l'alocasia sanderiana è la + rognosa che ho.
secondo la mia esperienza:
1.hai messo la pianta vicino ad un termosifone
2.ha preso un colpo d'aria fredda
3.ha preso un colpo di sole diretto (cosa non fattibile in questa stagione...)
4.(cosa + probabile!) l'hai innaffiata troppo.guarda che non ci sia ristagno nel sottovaso.

nel caso + s****to in cui perde tutte le foglie...non buttare via la pianta!se non è marcio il rizoma potrebbe buttare fuori nuove gemme.

la protuberanza in basso l'ho vista in altre araceae tra cui la dieffenbacchia e la monstera.da essa nascono nuovi rametti,ma x la maggior parte delle volte rimane cosi'....spesso quando togli una foglia ingiallita trovi questa protuberanza sul fusto.

ciao ciao celeste

C

Cilly

Guest
Grazie Celeste!!
Mi hai rincuorato...molto probabilmente è stato un colpo di freddo..mi hanno rubato in casa e prima che ce ne accorgessimo è rimasta per due giorni con la finestra rotta...niente di grave dunque..che sollievo!!!
Adeso che faccio??? La terra è asciutta ma io aspetterei ancora un po' ad annaffiarla, perchè nel frattempo la situazione è peggiorata...
grazie ancora...ciao!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Quello che so dell’Alocasia, per aver letto diversi siti di giardinaggio, è che ha bisogno di molta umidità ambientale. E’ bene mantenere il terreno sempre umido irrigando con acqua non calcarea e a temperatura ambiente; è consigliabile vaporizzare spesso le foglie con acqua distillata, soprattutto nel periodo estivo, quando le giornate sono più calde, e nel periodo invernale se la casa è molto riscaldata. Deve essere tenuta al riparo da correnti d’aria. Consigliano anche, prima dell’inverno, di eseguire un trattamento anticrittogamico ad ampio spettro soprattutto per piante che siano state colpite da ticchiolatura o altre patologie fungine.
Occorre anche togliere e distruggere tutte le foglie malate.
Le avversità più frequenti sono:
Cocciniglia cotonosa
La cocciniglia cotonosa infesta la pagina inferiore delle foglie, e il danno è provocato dalle punture di nutrizione e dalla formazione di melata che oltre a provocare asfissia aumenta il rischio di fusaggini. I germogli colpiti presentano uno sviluppo ridotto e la pianta evidenzia un deperimento generale.
Spero possa esserti utile anche se la finestra rotta ed il freddo di due giorni penso possano essere la causa del deperimento della tua pianta.
In bocca al lupo!
Ciao
Per combatterla prova di agire con dell'alcool denaturato puro (attenzione che attualmente nei supermercati si trovano in commercio dei prodotti detergenti che gli assomigliano, ma che di alcool non ne contengono niente: devi comprare in farmacia il vero alcool denaturato che si usa come disinfettante). Con un cottonfioc intinto nell'alcool devi toccare le cocciniglie una per una. Non avranno scampo. Per quelle che si annidano giù in basso tra foglia e foglia, dove queste si embricano strettamente tra loro, non avere paura di lasciarne cadere qualche goccia: la pianta non ne soffrirà ma le cocciniglie moriranno.
Quanto agli altri fenomeni di ingiallimento e seccume di cui mi parli, non so bene come interpretarli: potrebbe essere la cocciniglia stessa a provocarli, oppure qualche infestazione fungina di crittogame. Intanto taglia via il seccume con un paio di forbicine, evitando di tagliare sulle parti ancora verdi della foglia, e buttalo via o brucialo.

Afidi
Si tratta di parassiti molto importanti delle piante da frutto, possono danneggiare anche le specie ornamentali. Provocano deformazione delle foglie e dei giovani germogli. Succhiando la linfa della pianta provocano deformazioni delle foglie e dei germogli ed un indebolimento generale della pianta attaccata con conseguente diminuzione del numero e della dimensione dei fiori.
Gli afidi sono temibili per due motivi: sono vettori di molti virus e citoplasmi con un'elevata capacità d'infettare le piante e produttori di melata, sulla quale si sviluppano funghi epifiti che riducono drasticamente l'attività fotosintetica delle piante.

Alto