• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sorprese Inaspettate.......

F

FRANKLIN

Guest
Nel Novembre 2004 la De Agostini ha offerto in vendita via posta a € 5,49 il fascicolo "Il Verde in casa". Con l'invio ha incluso nel plico l'offerta per una serie di fascicoli successivi da ordinarsi e ricevere mensilmente, dicendo chiaramente che il fascicolo "Il Verde In casa" poteva essere trattenuto in regalo anche se non si fosse deciso di accettare l'offerta.

Dopo sette mesi invia una lettera per reclamare, con motivazioni capziose, i 5,49 Euro a suo tempo non pagati per loro stessa ....munifica concessione!!
Io ho deciso di pagare....ma voglio segnalare a tutti Voi, carissimi amici di Giardinaggio, questo caso di massima scorrettezza invitandovi a non fidarvi delle offerte di questa azienda.

Franklin

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Forse non hai capito bene il funzionamento; tempo fa ho aderito anch'io ad una offerta simile e la cosa funzionava così: al ricevimento del primo fascicolo puoi NON pagare niente, nel qual caso ti sarebbero arrivati i fascicoli successivi (a pagamento ovviamente), oppure pagare solo quello e interrompere di fatto le spedizioni.
La cosa che a me fa più rabbia invece è che NON dicono quanti fascicoli sono in tutto; all'inizio sarebbe serio che ti dessero un piano dell'opera completa, invece la durata è a sorpresa... :rolleyes:

Scatolina

Guru Giardinauta
E' come dice Elebar...
anche io ho ricevuto quel fascicolo, ed anche io ho capito che potevo averlo gratis se accettavo di comprare quelli successivi... ma siccome mi sono informata e i fascicoli erano una ventina, ho deciso di non aderire ed ho pagato solo quello che avevo ricevuto.
Ora mi è arrivata un'altra offerta in cui davano 5 fascicoletti della stessa collana a 60 euro.... e li ho presi, mi sono arrivati giusto ieri.
Pago e sono a posto.... niente sorprese... basta solo leggere bene tutto quello che c'è scritto, anche e soprattutto le righe scritte piiiiiiiiicole piccole!!!! :rolleyes:

F

FRANKLIN

Guest
Care Elebar e Scatolina,

La legge non consente di minimizzare o rendere ambigui gli elementi importanti in un'offerta al pubblico!!
Perciò ribadisco il parere negativo. TOOOOO BAAADDDD!!!!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
FRANKLIN ha scritto:
Care Elebar e Scatolina,

La legge non consente di minimizzare o rendere ambigui gli elementi importanti in un'offerta al pubblico!!
Perciò ribadisco il parere negativo. TOOOOO BAAADDDD!!!!!!
Il parere negativo ce l'ho anch'io, ma l'ambiguità è quella che ho detto prima, ciò il non sapere prima come si presenta l'opera completa.
Il fatto che il primo fascicolo è gratis SOLO SE acquisti i successivi è l'unica cosa chiara che è scritta quando lo ricevi... :rolleyes: Infatti tu stesso dici che veniva pubblicizzato a 5,49 euro e a quella offerta hai aderito; che avrebbe potuto (a certe condizioni) essere gratis l'hai scoperto dopo... ;)

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Sono d'accordo con Elebar. Anche io ho a volte acquistato qualche opera in questo modo, ma è sempre scritto chiaro che non devi pagare la prima uscita se continui ad ordinare.
Altrimenti paghi per quello che hai ricevuto e itnerrompi gli invii.

Tra l'altro, la De Agostini mi sembra tra le più chiare che mi siano capitate...

Il fatto di non scrivere di quanti fascicoli/cd/dvd è composta l'opera è purtroppo una pecca di tutti, immagino lo facciano per non scoraggiare ma così è ancora peggio....
Recentemente però ho trovato che la Fabbri ha indicato di quanti DVD era composta una collezione, forse si comincia a migliorare anche in questo senso (niente a che vedere con le piante....si tratta dei DVD con tutti i telefilm di Pippi Calzelunghe, la scusa è di avere qualcosa da far vedere ai nipotini quando vengono da noi, ma a me Pippi è sempre piaciuta un sacco!!)

elleboro

Florello
recentemente ho richiesto e trattenuta una dispensa che si poteva trattenere anche se non richiedevo le altre, ma senza pagarla. Di questo sono certa, solo che scioccamente non ho trattenuto la proposta scritta da loro.
Acciderba! E questa era sempre stata un'Azienda serissima!
Staremo a vedere...

Simo

Giardinauta
Ho avuto anch' io la sorpresa per la stessa opera della De Agostini ... ora cerco di fare uno sforzo di memoria per ricostruire cosa successe.
Io decisi invece di non pagare il primo numero per continuare la raccolta ... avevo intenzione di prendere solo il numero successivo che doveva essere qualcosa del tipo "il balcone fiorito" e di fermare la spedizione dopo con una semplice lettera .... invece dopo un sacco di tempo mi arriva un libro della stessa collana, ma sulle piante grasse, con scritto che dovevo pagare l' importo del primo libro più l' importo del secondo!!!
Io telefonai (o scrissi, non ricordo più) lamentandomi e mi rifiutai di pagare il TUTTO !!! Mi arrivò una lettera in cui volevano che pagassi, con un importo ancora diverso, ma superiore a quello da me dovuto !
Gli scrissi via internet una letterina non molto gentile ... ero nera!
In più non avevo ricevuto il volume che volevo sui balconi fioriti.

Alla fine arrivò la lettera CORRETTA, quella dove mi si diceva che dovevo pagare l' importo GIUSTO, con scritto che su mia richiesta non mi avrebbero pià spediro nulla! E così è stato.

Mi è dispiaciuto molto, perchè con la DeAgostini ho fatto un sacco di enciclopedie in passato .. ci sono rimasta veramente male !
Forse nella società, o nella loro rete di vendita, qualcosa è cambiato !

Anche io quindi voto contro !!!
Ciao Simo

Alto