• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sorprese gradite

keven17

Giardinauta Senior
Nel mio giardino nasce sempre di tutto ma questo non me lo sarei mai aspettato, un Hibiscus syriacus!!! A pochi metri da un'altro syriacus a fiore bianco doppio. Che faccio? Lo metto subito in vaso o lo lascio crescere e lo rinvaso in autunno?
3ae5f6de416ed8e7e96ccbf875797ad8.jpg

Sentitevi liberi di raccontare i doni inaspettato del vostro giardino.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)

non so che fare col tuo ibiscus,

però tra le sorprese ho in giro 2-3 palme, non so di che modello, frutto della palma del vicino, che ormai non c'è più, ma anni fa evidentemente ha disperso i semi e da allora stanno pian piano crescendo

il primo anno non avevo capito che fossero, quindi ho lasciato e atteso
ora dopo almeno 4 anni ho capito chiaramente (già da un paio a dire il vero) di che si trattava, quindi abbiam pensato di attendere ed eventualmente decidere dove piazzarle in futuro :D
visto che la mia metà apprezza molto quelle piante :D

:ciao:

keven17

Giardinauta Senior
Io lo metterei in vaso con terra buona, credo che quella dove è nato sia troppo sabbiosa.
Sì, sono d'accordo, si asciuga subito però è riuscita a crescere, per questo ero un po' in dubbio. Quindi lo rinvaso subito in terriccio universale sub-acido mischiato a terra del giardino. Rinvaso a radice nuda o gli lascio un po' di terra attorno?

tartina

Master Florello
a me è successo la stessa cosa con una lagerstroemia spuntata in una mia aiuola vicino alle lagerstroemie del mio vicino...

nata spontaneamente in un terreno piuttosto secco e sabbioso, ma nonostante cresceva bene, però ho avuto paura che sarebbe diventato difficile estrarla se le radici fossero andate troppo in fondo, così l'ho tolta con un panettino di terra intorno e messa in terriccio buono nel vaso in cui starà finchè non sarà abbastanza robusta da tornare in terra...

spero di non sbagliare niente perchè finchè non mi sono accorta che c'era non badavo nemmeno alle annaffiature, e lei cresceva, ma ora la sua sopravvivenza dipende solo da me...

DryMan

Guru Giardinauta
Le succulente in giardino dopo aver fiorito e anche grazie agli uccelli che le spezzettano per fare il nido; si sono sparse per ogni dove, fino alla zona dedicata alle aromatiche.
Ormai trapiantarle è diventato un lavoro :) buon divertimento a tutti.

keven17

Giardinauta Senior
Buonasera, oggi ho espiantato l'hibiscus, non è nato da seme ma è un pollone..... un pollone radicale apparso a ben 2,5 m dalla pianta madre, il primo prodotto in 10 anni. Ovviamente non me l'aspettavo e quindi ho operato come se la pianta fosse nata da seme, cioè infilando la pala nel terreno cercando di creare un cubo di terra, così facendo ho tagliato la radice grande ed è rimasta la piantina con 2/3 radichette di mezzo centimetro... Adesso la sto trattando come una talea: terriccio molto soffice, sole del primo mattino e mezza bottiglia a mo' di serra per mantenere l'umidità. Incrocio le dita.
Adesso si spiega com'è riuscita a crescere dove neanche l'erba riesce, e a non soffrire la siccità.

tartina

Master Florello
io purtroppo con i polloni, sempre di lagerstroemia parlo, non sono mai riuscita... non hai idea di quanti me ne abbiano dati i vicini di tutte le dimensioni e in tutte le stagioni, ma una volta tagliata la radice grande deperivano in pochi giorni... questa è la prima volta che ottengo una pianta, ma è da seme, e forse intravedo qualcosa anche tra gli ultimi polloni che mi hanno dato un mesetto, però penso che anche questo che sta mettendo gemme nuove, in realtà sia una piantina da seme estirpata insieme ai polloni...