• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sorprese. di tutti i tipi

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno. sembra ufficiale: prima o poi arriva la primavera, eh già...
stiamo cominciando ad organizzarci per i lavori, qualcuno più vivace li ha già cominciati. vi va di raccontare cosa avete trovato di nuovo, di bello, di brutto, di strano sotto la coltre del 'generale inverno'?
comincio io: nella serra fredda ho da capire i gerani. sembrano un po' troppo scuri per parer vivi, ma credo sia presto per decretare il giudizio; mi è scomparsa una pianta, ma non avendo messo taghette non so quale fosse (mi son ritrovata il vasetto con una sostanza tipo cenere, o carta bruciata sul terreno e da questo indizio trovo assai difficile capire di che pianta stia parlando), e ieri, spostando la bignonia, facendo a pezzettini il glicine passato a miglior vita (di certo migliore visto che in oltre vent'anni non mi era MAI dico MAI fiorito mezza volta), ho estirpato la clematis ville de lyon (di poca soddisfazione e che credevo defunta)... e quando ho avuto in mano il fusticino e le lunghe radici ho visto che stava tirando fuori dei bellissimi germogli ciccioni. che tenerezza!!!! ora è a far compagnia alle althee rosa, spero diventino buone amiche
 

delfino 2

Giardinauta Senior
ciao micia io a parte le violette che stanno spuntando in ogni dove ,i bulbi che cominciano a spuntare, devo ancora capire se le altre cose sono vive o in rianimazione.......le ciccie quest'anno sono riuscita a salvarle!!!i gerani credo che aabiano lo stesso aspetto dei tuoi!!!come vorrei cominciare a seminare!!!!
 

miky80

Maestro Giardinauta
ieri con le bimbe ho cominciato a ripulire il cortiletto davanti a casa e con sorpresa ho trovato un muscario nel vaso delle primule, difficile capire come ci sia arrivato, il sedano piantato lo scorso anno ha emesso nuove foglie:) come anche l'ortensia e gli origani:) e le violette qui e là, le fragole stanno ricominciato a vegetare ma ho perso i miei tre mini ciclamini:confuso: sono annegati...:martello:
:love:che bello...arriva la primavera:hands13:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io devo ancora fare pulizie, ma una cosa la posso dire: finalmente i gerani nelle balconiere, dopo la neve e il gelo di dicembre, sono andati al creatore aaaaaah (sospiro di sollievo) :froggie_r
Non sapevo come farli fuori in maniera legale, non avevano molestato minorenni né abusato dei propri poteri, per fortuna ci ha pensato il tempo (metereologico) :D... ora posso rinnovare le balconette con qualche mia amata succulenta :love:
 

celestino

Giardinauta Senior
Di brutto... ho trovato un ciliegio di 12-15 anni completamente andato...:cry: non riesco a capirne il motivo... ne ho preso atto quando lo stavo potando un pochino,l'anno scorso non aveva nemmeno un piccolo rametto secco...:confuso: poi una rosa...mi sono accorto (nel potarle) che non aveva ancora nessuna gemma...:cry: aveva più o meno una quindicina d'anni...e ora le notizie positive....:D i miei gerani, sono decisamente belli e hanno iniziato il risveglio...:love: (li tengo in casa :D) i tulipani sono molto vispi....le altre rose sono piene di gemme pronte ad esplodere...le viole sembra che abbiano sopportato bene l'inverno...(sicuramente meglio di mè )poi ci sono anche alberi da frutta, ma devono ancora svegliarsi...però penso che sia questione di ore...:D poi il prato...con tutta l'acqua di dicembre...un pò si è affogato...temo che dovrò lavorare un pò per rimetterlo in ordine...comunque l'unica amarezza è stato il ciliegio...ne ho 3, ma era quello più ben sviluppato e nella posizione migliore per l'estetica...:storto: comunque meglio lui che io...:D
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io non ho ancora iniziato le pulizie :), ho troppo paura dei colpi di coda...

Spero di ritrovare, sotto le foglie e gli aghi che tappezzano le aiuole, i clorofiti (l'anno scorso erano rispuntati come niente fosse, dopo aver avuto la parte aerea lessata dalle gelate).

Spero si siano salvate anche le gerbere, mentre non ho nessuna speranza sull'euphorbia diamond.

Spero altresì che rispuntino l'alstroemeria nana, l'alchechengi piantato ad ottobre, le echinacee della semina marzo 2010...

E per finire spero che si siano autoseminate rudbeckie varie, festuca glauca e nicotiana sylvestri...
 

Anitka

Apprendista Florello
ah, dimenticavo: sono invece fioriti nel "prato" i crochi piantati a novembre 2009, ma solo quelli gialli (e mi sembra che si siano moltiplicati)
E sono in fiore anche le violette selvatiche di cui 4 anni fa mi ero portata 1 piantina dallla vecchia casa e che ora ritrovo dappertutto e le vecchie primule (alcune hanno 6 anni)...
 

miky80

Maestro Giardinauta
ho letto ora te anika e mi è venuta in mente la mia alstroemeria in terrazza:martello::baf:....lunedì salirò a controllare anche quel disastro ma spero che lei si sia salvata:rolleyes:..lo spero proprio visto che quando mi è stata regalata la primavera scorsa ed era piccina piccina e vorrei vederla fiorita:love:
 

Anitka

Apprendista Florello
ah, dimenticavo: sono invece fioriti nel "prato" i crochi piantati a novembre 2009, ma solo quelli gialli (e mi sembra che si siano moltiplicati)...

IMG_5863.jpg



...E sono in fiore anche le violette selvatiche di cui 4 anni fa mi ero portata 1 piantina dallla vecchia casa e che ora ritrovo dappertutto ...

IMG_5861.jpg



...e le vecchie primule (alcune hanno 6 anni)...

IMG_5864.jpg


Mi prudono le maniiiiii
 

artemide

Florello Senior
anche io ieri ho fatto un pò di pulizia sul balcone.
Ho eliminato i cadaverini dei geranie e di atre piante che nonostante la mega protezione se ne sono andati, idem per la hardenbergia :cry: che mi aveva regalato mia cognata...e pensare che a fine novembre erano spuntati i bocciolini dei fiori :cry:.
però nel vasone della hardenbergia ho messo un arbusto di osmanthus :love: che ho comprato sempre ieri. Il vivaista mi ha assicurato che è una pianta rusticissima quindi non dovrei avere problemi nei prossimi inverni... ora non vedo l'ora che fiorisca e sentire il suo splendido profumo.
Ho lasciato ancora la protezione ai miei oleandri, al melograno e ai garofanini nani, perchè non mi fido di questo tempo. La protezione a queste piante la toglierò verso la fine di marzo.

ah...i mie crochi gialli sono in fiore e i mini tulipani tanno crescendo bene... non vedo niente di niente però nel vaso dove avevo piantato i bucaneve :storto:

P.S. micia, forse forse quest'anno sono riuscita a salvare un plumbaghino che mi ha regalato mia mamma...ma non voglio gioire in anticipo
 
Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
Io ho perso le leucocorynr nel senso che sono spariti tutti i bulbi che avevo messo nel vaso a ottobre, visto che era spuntato tutto il resto sono andata a cercarli...sparito tutto volatilizzato, anch'io ho perso l'hardenbergia che all'improvviso è diventata tutta nera, i bulbi dell'ornitolagum arabicum e povera me malgrado fossero in serra fredda tutti e due i vasi di calle che mi aveva regalato la mia mamma. Fortunatamente mi solleva il morale l'esplosione di crocchi, hellebori già in fiore, narcisi e tulipani che con la pioggia di questi due giorni sono cresciuti di 10 cm!
 
Alto