• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sorpresa in acquario!

Madre Natura

Giardinauta
Ciao, ho un piccolo acquario dove tengo due esemplari Scalari e un piccolo pulitore che sguazza qui e là.
Oggi i due Scalari hanno deciso di farmi una sorpresa: hanno deposto moltissime uova su una foglia. Sono anche stata fortunata perché inizialmente non sapevo che erano di sesso diverso (li ho presi quando erano ancora piccoli, ancor a difficile distinguere il sesso) ed ecco!
Infatti ho notato che sono un pò nervosi, se il pulitore si avvicina al loro "nido" subito si affrettano a cacciarlo via...
Poi la piacevolissima sorpresa, sono un pò delicati come pesci: partoriscono se sì trovano in un acquario con Ph giusto, temperatura adatta, ecc...
Ora la mamma sorveglia amorevolmente le piccole uova agitando le pinne in avanti e indietro in modo da "ossigenare" le uova. Non credo siano ancora state fecondate dal maschio.
Vediamo come si evolve la situazione nei prossimi giorni :)

Madre Natura

Giardinauta
Ecco le uova!
Finché sono trasparenti, sono "buone" :)
db7a530651218bdfb30c4fdd9257e2a5.jpg

Sgresuuu

Giardinauta
É già qualche giorno che sto pensando di ripristinare il mio acquario, vedendo questo post mi hai aumentato la voglia....

Io sono un amante dei pesci combattenti e dei neon

Madre Natura

Giardinauta
Qualcuno ha avuto esperienza con questi pesci? Ho pensato di rivestire la pompa dell'acqua con una vecchia calza tipo collant, così da evitare che i piccoli avannotti vengano" aspirati" dalla pompa stessa. Credo che possa funzionare come idea, voi che ne dite?

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

njnye

Florello Senior
Qualcuno ha avuto esperienza con questi pesci? Ho pensato di rivestire la pompa dell'acqua con una vecchia calza tipo collant, così da evitare che i piccoli avannotti vengano" aspirati" dalla pompa stessa. Credo che possa funzionare come idea, voi che ne dite?

La calza te la sconsiglio, l'aveva testata un mio conoscente senza successo. Ti rimando a questa discussione, secondo me ti sarà utile: Come evitare che il filtro risucchi gli avannotti?? - AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

Madre Natura

Giardinauta
@Njnye ho dato un'occhiata alla discussione, interessante.
Direi che è il momento di prendere uova di Artemia Salina e farle schiudere per nutrire gli avannotti che dopo 5-6 giorni iniziano a nuotare e avranno esaurito il nutrimento nella loro "sacca"...qualcuno ha già provato?

Madre Natura

Giardinauta
Non sono sopravvissuti perché la schiusa è avvenuta in ritardo così ho provato il mangime finissimo x avannotti ma non è servito. Ora ha fatto nuovamente uova su due foglie, stavolta mi regolo in tempo ;)

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
O mamma ......
Sto per darti una bruttissima notizia, ma credo che sia meglio saperlo prima che sia troppo tardi.
Un acquario da 20 litri, può andare bene per delle caridine, oppure per 1 betta maschio, oppure per qualche Endler, oppure per qualche Boraras, e poco altro.
Gli scalari, non possono vivere in meno di 180 litri perchè diventano enormi. So che non ti piacerà saperlo, ma per il loro bene, ti consiglio di riportarli in negozio o altrimenti, informarti se qualcuno è interessato alla coppia formata ....
Ti assicuro che ti moriranno in quelle condizioni. :cry::cry::cry:
Se vuoi il sostegno di un forum SERIO, che ti possa dare consigli costruttivi, ti metto il link di quello che frequento io. Acquarionline - Powered by vBulletin :eek:k07:

Madre Natura

Giardinauta
Grazie per info...per fortuna ho un acquario grande lasciato in garage. Appena finiscono di riprodursi, lì trasferirò.
Darò un occhiata anche nel forum che mi hai indicato :)

Cyn 59

Sono proprio contenta. Sarebbe stato un vero peccato dividere la coppia.
meglio allora che l'acquario in garage, lo fai partire subito. Il filtro deve maturare e ci vuole 1 mese.

Fearan

Maestro Giardinauta
Bhè se anche l'aquario piccolo ha già il filtro può accellerare i tempi usando qualche cannolicchio del vecchio filtro.

Cyn 59

Sicuramente aiuta, ma non credo ci sia sufficiente materiale per riempire il filtro del grande. Vedrai che il mese, te lo devi fare se non altro, per precauzione. Comunque, controllando con i test NO2, riesci a vedere il picco e quando finisce.
Quando finisce, fai passare un'altra settimana, poi potrai inserire le belve.
Nel piccolo, ci starebbe bene un bel bettone:love:

Alto