• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sorpresa echinopsis

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno, secondo voi è possibile che un echinopsis si sia autoseminato? spiego: sotto la pallozza ho visto 5 formazioni minuscole rosee dall'aria acquosa, come delle piccole gocce ovoidali rosa semitrasparenti, con un ciuffetto di spinette in 'testa' tipo ananas.
se son piantine nuove, che faccio, le lascio lì sulla pomice intorno alla 'mamma' e basta, aspetto paziente?
 

cri1401

Florello Senior
Ma dopo le fioriture non ti è rimasta nessuna capsula di semi che poi si è aperta e quindi si è seminata da sola?
 

miciajulie

Fiorin Florello
quando sono tornata a milano non c'era più niente attaccato alla pallozza. quindi non so se qualche capsula di semi si fosse creata. la cosa strana è che sono venute su quelle cose 'alla brutta', le piante le ho lasciate in terrazzo, giusto riparate dall'acqua quest'inverno, ma senza alcuna protezione. se la sono cavata col freddo e la nebbia e tutto. quando leggo di semine con tutti i crismi delle grasse le situazioni ambientali sono ben diverse
 

cri1401

Florello Senior
quando sono tornata a milano non c'era più niente attaccato alla pallozza. quindi non so se qualche capsula di semi si fosse creata. la cosa strana è che sono venute su quelle cose 'alla brutta', le piante le ho lasciate in terrazzo, giusto riparate dall'acqua quest'inverno, ma senza alcuna protezione. se la sono cavata col freddo e la nebbia e tutto. quando leggo di semine con tutti i crismi delle grasse le situazioni ambientali sono ben diverse
A me era capitata la stessa cosa con un Notocactus: la capsula si era rotta e da dei semi caduti erano nate delle piantine ma poi non sono sopravvissute.
Incrocio le dita per te.
 

mariated

Giardinauta Senior
buongiorno, secondo voi è possibile che un echinopsis si sia autoseminato? spiego: sotto la pallozza ho visto 5 formazioni minuscole rosee dall'aria acquosa, come delle piccole gocce ovoidali rosa semitrasparenti, con un ciuffetto di spinette in 'testa' tipo ananas.


È possibile che sia stata impollinata con polline di alta pianta, nelle vicinanze, contemporaneamente in fiore.

se son piantine nuove, che faccio, le lascio lì sulla pomice intorno alla 'mamma' e basta, aspetto paziente?

È che vuoi fare, se le togli muoiono di sicuro, perché hanno le radici talmente delicata che si danneggerebbero irrimediabilmente.
Il rischio maggiore, in questo periodo, è che il sole le bruci e che soffrano la sete, perché le esigenze idriche delle plantule sono ben diverse da quelle della pianta adulta.
L'unica cosa che puoi tentare è di ruotate la pianta in modo che stia all'ombra della pianta madre e non prenda sole, e darle una spruzzata ogni tanto, diciamo ogni 5-7 giorni.


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

miciajulie

Fiorin Florello
È che vuoi fare, se le togli muoiono di sicuro, perché hanno le radici talmente delicata che si danneggerebbero irrimediabilmente.
Il rischio maggiore, in questo periodo, è che il sole le bruci e che soffrano la sete, perché le esigenze idriche delle plantule sono ben diverse da quelle della pianta adulta.
L'unica cosa che puoi tentare è di ruotate la pianta in modo che stia all'ombra della pianta madre e non prenda sole, e darle una spruzzata ogni tanto, diciamo ogni 5-7 giorni.


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Visto che hai imparato, perché non metti foto così verifico se l'idea che mi sono fatta delle palline corrisponde alla realtà? :)

mariated, allora non sono proprio negata! pensa girare il vaso e mettere i robini all'ombra è stata la prima cosa che ho fatto: ho deciso che erano troppo piccini e delicati per il sole inclemente di stamani. in fondo un po' saggia con gli anni sono diventata. e per una volta non ho sbagliato. io spero. si vedrà


picantina, lei marca male, anzi malissimo
 
Alto