• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono una rottura

shubra

Aspirante Giardinauta
scusate se vi rompo sempre le scatole con le domande sulle solite piante, (le violette africane o saint paulia)probabilmente vi ho già stufato, ma ho molto bisogno del vostro aiuto perchè mi piacciono tantissimo, ma con loro non ho ancora ingranato bene....
volevo sapere da voi(perchè la vostra esperienza vale più di ogni libro o articolo su web)
volevo rinvasare le mie, so già che il vaso deve avere il diametro di 2/3 della rosetta,ma mi chiedevo se fosse preferiblie il vaso di coccio o di plastica..voi che dite?
io pensavo di metterle nella plastica, e invece del sottovaso metter un portavaso, di quelli che si usano per le orchidee, perchè potrei mettere uno strato più alto di argilla espensa in quelli,invece nei sottovasi lo strato è basso e mantiene poco l'umidità...ma nella plastica il terreno rimane più "bagnato"che umido perchè non traspira come il coccio
è una buona idea??voi che dite:ciglione:
aspetto suggerimenti...
 

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
io le ho travasate nei vasi di plastica e il vaso l'ho messo in un portavaso senza argilla, quindi l'acqua in eccesso la svuoto, l'unica cosa è che quando io le travaso deperiscono sempre ecco perchè lo faccio in primavera così poi le metto all'esterno e in autunno quando le riporto dentro sono belle grossse e piene di fiori ciao.
 

shubra

Aspirante Giardinauta
ma ti deperiscono tanto???
perche le mie le avevo travasate quando ero ancora un po inesperta di saint paulie,e ci ho messo una terra che non drena x niente, due hanno avuto problemi di marciume radicale, e sn morte.perciò, anche se non sarebbe necessario perche sono piccine, voglio travasarle...forse in dei vasi + piccoli, quelli in cui sono, sono con diametro 16 ealtezza 14...ora che le piante hanno avuto problemi si sono ridotte moltissimo le foglie(ma ora si stanno riprendendo eh)quindi sono piccine, penso si trovino male in quei vasi, pensa che il terriccio non arriva mai ad inumidirsi nello strato superiore!!!
che dici faccio giusto?
 
Alto