• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono tornata ...

E

elibeth

Guest
... a rompere un po' con le mie infinite domande e le scarsissime risposte!!!
Durante la settimana in Sardegna in un villaggio letteralmente immerso in un giardino decennale meraviglioso non potevo fare altro che innamorarmi di bouganville, gelsomini, lantane, ecc. ... insomma un po' tutte quelle piante delicate che posso da subito rassegnarmi non avrò mai a casa :mad: !!! Ora vi chiedo aiuto per identificare dei fiori (di cui peraltro ho raccolto qualche capsulina di semi): foglie leggermente grassocce, fiore semplice (giallo, bianco, arancio, rosso, lillà), semini fini fini raccolti in capsule sottostanti i petali, altezza 30 cm circa ... formavano delle splendide ciotole ... ah, i fiori si schiudono al mattino per richiudersi la sera!!! Ho subito pensato al mio balcone tanto arroventato da aver ucciso i parigini in un battibaleno: se resistono tanto bene alla calura della Sardegna perché non nelle mie balconette?!?! Li ho sentiti chiamare "fiori del sole" ... mah!!! Grazie a chi mi vorrà aiutare!!! ;) ;) ;)
 
E

elibeth

Guest
Purtroppo no ... la portulaca la conosco!!!
Le foglie sono sì un po' grassine, ma comunque distese, non ricordane queste così appuntite!!! I diversi colori, poi, appartengono a piante diverse ... nel senso che in una ciotola ne erano inserite 3/4 di colori diversi: se non sbaglio la portulaca produce fiori di tanti colori dalla medesima piantina!!! Boh!!! :confused: :confused: :confused:
 
E

elibeth

Guest
Dopo una rapida ricerca in internet ho avuto un'illuminazione ... potrebbe forse trattarsi di qualche varietà di "cistus"?!?! :confused:
 

Traudi

Guru Giardinauta
io penso sia la portulaca a fiori doppi. Ha le foglie appuntite come quelle che hai visto tu e solitamente ogni pianta fa fiori dello stesso colore. Il cisto non ha le foglie grassocce. Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma la portulaca a fiore doppio non è, lo ha detto prima
forse quella a fiore semplice

 
E

elibeth

Guest
Il fiore semplice della portulaca gli assomiglia moltissimo ... sono le foglie che mi "convincono" poco!!! :confused: Ma i fiori si dischiudono solo durante il giorno?!?!
Vorrà dire che la prossima primavera seminerò quanto raccolto e staremo a vedere ... confidando che qualcosa germini!!! Baci a tutti!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Questa è un tipo di portulaca a fiore semplice, ma ce ne sono altre con foglie simili, più piatte e più chiare, le avevo nel 2001.......... forse riesco a trovare la foto, ma è fatta da lontano.

I fiori si aprono al mattino e si chiudono la sera, e il giorno dopo se ne aprono altri.

 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Guarda Eli, ho trovato un'altra foto, ed è esattamente quella che intendevo io


f010928.jpg
 
Alto