• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono soddisfatta di questa aiuola

S

SEBBY

Guest
E' un arbusto di Cistus x Purpureus, una delle tante varietà di cisto.
I cisti sono piante stupende (sono fra le mie preferite:love: ), stanno benissimo in posizioni molto soleggiate e riparate, non si ammalano MAI, vogliono poca acqua e terreno povero.

In compenso regalano una fioritura lunghissima da aprile a giugno, i fiori durano solo un giorno ma sono numerosissimi. Quando la pianta non è fiorita ha comunque delle belle foglie verde scuro/grigio ed è sempreverde.
 

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
E' un arbusto di Cistus x Purpureus, una delle tante varietà di cisto.
I cisti sono piante stupende (sono fra le mie preferite:love: ), stanno benissimo in posizioni molto soleggiate e riparate, non si ammalano MAI, vogliono poca acqua e terreno povero.

In compenso regalano una fioritura lunghissima da aprile a giugno, i fiori durano solo un giorno ma sono numerosissimi. Quando la pianta non è fiorita ha comunque delle belle foglie verde scuro/grigio ed è sempreverde.
:D è mia! dici che la trovo ancora in giro per i vivai o è tardi?....:fifone2:
 
S

SEBBY

Guest
La trovi sicuramente in vivai ben forniti, al limite puoi chiedere se te la procurano, non è una pianta difficile!!

Ti metto una foto del fiore così puoi vederlo meglio, e puoi vedere anche le foglie.
Di questo tipo ce n'è anche una varietà a fiore bianco.


Immagine017.jpg
 
H

Hobbit

Guest
Non avevo mai considerato molto i cistus.....devo farmi un pò di cultura....
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Complimenti!!! Angolino stupendo!!! :hands13:
Ma dimmi cosa c'è nel buchino su per le scale!?!?!? (sembra una tartarughina....:D )
 

luckybamboo

Florello Senior
cystus

Urca! :eek: Ora che la vedo meglio, mi sa che è la pianta che vedo in un giardino vicino all’ufficio…è grandina (sarà 1 metro e mezzo) ma è davvero bellissima, ora è tutta in fiore :love:
 
S

SEBBY

Guest
Scatolina ha scritto:
Ma dimmi cosa c'è nel buchino su per le scale!?!?!? (sembra una tartarughina....:D )
Quello è un riccio in terracotta, più sopra, su un altro buchino che non si vede, c'è una lumachina, e su un terzo buchino nel portico c'è un gufo (sempre in terracotta!!).
 

alex

Giardinauta Senior
Bellissimo.....davvero tanti tanti complimenti....mi piace tantissimo. Mi hanno colpito da matti anche le tre piantine grasse in fila con i vsetti quadrati....sono straordinarie.
Io invece volevo chiederti: cos'è nella terza foto a lato del csito un pò più sù, che è atggrappata al muro, praticamente è una piantina che esce direttamente dal muro....così da sola. Fortissima!!!
Complimentoni di nuovo...baciotti
 
Alto