• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono preoccupato per il mio dendro

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! E' il primo autunno che affronto con le mie orchidee, e sono un pò in pensiero per il mio dendrobium Star Class (Stardust in pratica...ibrido di nobile)... In estate l'ho zatterato e dalla fine dell'estate ha iniziato a seccare e perdere uno foglia per volta... adesso sono rimasti belli pieni di foglie solo gli preudobulbi più recenti, e vorrei avere la certezza che sia normale.... oppure devo preoccuparmi??? é fuori, all'ombra, ma su terrazzo esposto a sud ovest...
 

Marco....

Guru Giardinauta
è normale le foglie cadono sui bulbi più vecchi ma essi continuano a fornire energia per crearne dei nuovi...quindi...normalissimo
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Grazie cari... lo immaginavo ma volevo avere conferma. Un'informazione...Con le temperature di Latina, posso tenerlo fuori tutto l'anno come un cymby o mi tocca metterlo in serra?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
se la temperatura non scende mai sotto gli 8 gradi può anche stare fuori: ma credo che in serra fredda, con min sui 10 e max 18°C stia certamente meglio.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
No...qui le minime sono 0... ma molto di rado... boh forse la metterò insieme alle phal in serra calda...che ne pensate? Lo devo mettere ora?
 

claudio_trento

Giardinauta
attento in serra calda ! se è un ibrido di nobile per fiorire devi darle (nei mesi invernali) un netto riposo fresco asciutto.( o quasi)
cercati le schede di coltivazione del nobile.
spero di non sbagliarmi ma io faccio così.
un saluto Claudio .
 

Aussie

Guru Giardinauta
Quoto Claudio, io pure faccio così e i miei dendri sono già al riparo sul vano scale, in un punto luminoso e arieggiato, dove in pieno inverno le temperature sono intorno ai 10°
:Saluto:
 
Alto