• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono nuovo cerco guida spirituale

S

Semola

Guest
Ciao a tutto il ng!
Mi piacerebbe iniziare una vita di apprendista giardiniere ma comincio con zero conoscenze e tante buone intenzioni.
Volevo porre un paio di domande:
- esiste una sorta di librone che possa introdurmi i segreti del giardinaggio? se si quale mi consigliate?
- sento parlare molto di "cataloghi" ma come si possono avere?
Grazie a tutti per la pazienza.
SEMOLA :D
 
E

Esmy

Guest
Ciao Semola
benvenuto ...
io mi offro volontaria ma non come guida spirituale .. ma al massimo come guida nel web.
Per quanto concerne i libri ti consiglio di fare una ricerca su questo forum dove se ne è parlato spesso.
Opinione comune è quella di non lasciarsi tentare da facili acquisti (io non ci riesco ndr), ma di scegliere pochi libri ma buoni.
Citasissima, ma ancora non in mio possesso, la GARZANTINA dei Fiori e del
Giardino di Ippolito Pizzetti (sulle 70.000 ops volevo dire 36.15 Euro)

Di cataloghi gratuiti delle aziende che vendono per corrispondenza se ne trovano parecchi.
Per trovarne alcuni visita questo link.
Buona navigazione dalla tua
Web Angel

[ 24-01-2002: Messaggio scritto da: Esmy ]
 

lisa

Giardinauta
caro/a semola se sei pieno di buona volontà, e per conoscerci meglio e per trovare ciò che cerchi leggiti il forum " mercatino/incontri da ottobre in poi e troverai la risposta ai quesiti.
Ti dico questo non perchè non voglio risponderti ma perchè questo inverno gelido ci ha privato del piacere della terra e quindi abbiamo sviscerato questo problema con dovizia di indirizzi e siti dove richiedere cataloghi e libri.
Quando ti sei fatto un'idea di ciò che credi ti possa essere utile riproponi il quesito e sulla base di quei titoli sicuramente ti sapranno ( io no perchè ne ho pochi ) indicare il migliore.Per i cataloghi entra nei siti indicati nei post e richiedili, ti arriveranno prestissimo.Se oltre ad essere nuovo del forum sei anche nuovo di navigazione chiedi pure informazioni più dettagliate
Intanto benvenuto/a mi fa piacere che sei un altro membro di roma, a primavera potremo scorrazzare insieme per vivai.
ciao ciao annalisa
 

lisa

Giardinauta
esmy ma al link che gli hai inserito si accede solo dal tuo sito o è ancora in amici?
e se si come lo trovo?
 
E

Esmy

Guest
ebbene si Lisa si entra solo dalla mia home in quella pagina ..
non è stata inserita in amici.giardinaggio.it di proposito sai per non creare problemi di concorrenza etc.
;)
 
S

Semola

Guest
Grazie mille!
Sono molto contento di aver ricevuto i vostri post e di essere entrato a far parte di questo stupendo forum, mi avete dato l'idea che nel momento del bisogno posso contare su di voi!

Ancora grazie e mi raccomando, se dovessi fare domande agghiaccianti (e sicuramente ne farò) non abbandonatemi ricordatevi che sono un pivello :(
Ora seguirò i vostri consigli e mi dedicherò alla lettura dei vecchi post, la mia avventura comincia...
A presto
SEMOLA :D

P.S. a chi posso fare i complimenti per come è fatto questo siti fichissimo????
 
Z

zia Lilli

Guest
Caro Semola, sei finito come si dice da noi "nel campo dei tuoi fagioli".
Ci sono degli espertissimi che ti danno dei consigli che valgono centinaia di libri.
Come ti è stato suggerito leggi questo forum (sarà meglio che te li stampi altrimenti vedrai che sparata telefonica ti arriva)otterrai tante di quelle informazioni su tutto e anche di più.
Quello che mi spiace è che anche tu sei di Roma, e a quanto pare Roma impera in questo forum.
Benvenuto tra noi, spero che otterrai tutte le informazioni che ti servono per diventare prima un buon apprendista, in seguito un gradne pollice verde. ;) ;) ;)
 
C

Constance Spry

Guest
Ciao Semola, non è che il tuo pseudonimo c'entra qualcosa con La Spada nella Roccia?
 
E

<elleboro>

Guest
semola, i complimenti vanno fatti a Mauro, che è il moderatore e Gran Sacerdote di tutto il Forum.
 
S

Semola

Guest
e allora complimenti a Mauro per l'ottimo lavoro.... "motto, ma motto bravo"!!!!
SEMOLA :D

PS: ebbene si, mi sono ispirato all'aiutante di Mago Merlino de "La spada nella roccia".
 
M

<Maria A.>

Guest
Ciao Semola!
oltre alla già citata Garzantina, ti volevo suggerire di consultare anche i volumi (monotematici o quasi) curati dalla Royal Horticultural Society (in particolare quello sulle Rose e quello dedicato agli Arbusti e Rampicanti). Recano una descrizione molto sintetica ma direi abbastanza completa delle caratteristiche e delle necessità di ciascuna pianta, accompagnata naturalmente da una bella - e realistica - foto (il che non è poco). L'indice di sarà di grande ausilio per individuare ciascuna essenza.
Ciao e buona lettura (ma nel nostro caso potrai anche limitarti a guardare solo le figure....).
Maria A.
 
Alto