• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono morte mortissime o spero in un miracolo?

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
Il gelo questo inverno è stato terribile ed alcune delle mie piante sono messe davvero male; un paio credo siano ormai spacciate.
Voi che dite?
Conoscete elisir per resuscitarle?

Olea Fragrans
img2344e.jpg

Camelia Fragrant Pink
img2336g.jpg

Lime
img2331nr.jpg

Bergamotto
img2335sa.jpg

Scusate le foto scattate la mattina presto.
Il lime mi sembra quello con più speranze di sopravvivere

Federica

Master Florello
Io aspetterei ancora un po' per vedere sefaranno qualche germoglio, cercherei di tenere la terra umida e le terrei in posizione riparata, chissà che qualcosa germogli ancora.
Ho una gardenia che ha retto bene e solo negli ultimi due giorni di gelo ha seccato le foglie. Ho accorciato i rametti e mi è parso di vedere del verde. Non ha più foglie, ma la tengo bagnata e spero :):)
Se tra un mese non darà segni...allora vorrà dire che è morta davvero!!! :(
AUGURI anche a te!! :Saluto: :):):)

artemide

Florello Senior
forse riesci a salvare il lime e il bergamotto, vedo che il tronco è ancora verde: quindi taglia tutto il secco e incrocia le dita.
fai lo stesso con l'olea fragrans se il tronco è verde, dalla foto non si vede...troppo lontano.

con la camelia non so...sembra andata ...c'è un qualcosa di verde...è un nuovo getto? se si, puoi tentare di salvare anche lei.

comunque taglia tutto il secco sino a che non vedi il verde (anche per quanto riguarda i rami)

mantieni il tutto umido (non bagnato fradicio) ...e aspetta.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
avrà fatto anche tanto freddo, ma tu hai dato loro una mano, però!
Quei vasetti sono troppo piccoli per proteggere le radici da freddo, ma anche dal caldo. In situazione di emergenza avresti potuto riporli in scatoloni, secchi o quant'altro, riempiti con segatura, foglie secche o paglia, per es.
Ora, aspetta che riprendano a vegetare, taglia il secco e rinvasa in contenitori adeguati.

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
avrà fatto anche tanto freddo, ma tu hai dato loro una mano, però!
Quei vasetti sono troppo piccoli per proteggere le radici da freddo, ma anche dal caldo. In situazione di emergenza avresti potuto riporli in scatoloni, secchi o quant'altro, riempiti con segatura, foglie secche o paglia, per es.
Ora, aspetta che riprendano a vegetare, taglia il secco e rinvasa in contenitori adeguati.
Probabilmente hai ragione ma tranne l'olea fragrans gli altri erano in serra e gli agrumi era il rpimo anno che li avevo e mi avevano detto di non rinvasarli.LA camelia Fragrant pink l'avevo fatta io da talea un paio di anni fa, finalmente a Gennaio stava fiorendo e poi è arrivato il gelo :(

Alto