• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono arrivate le prime bimbe...

M

Mary74

Guest
:hands13: Sono arrivate le rose ordinate da Barni:
Regina delle nevi
Imperatrice Farah
Rinascimento
le foglie hanno sofferto il trasporto ma le piante in generale sono in ottimo stato.

In Sicilia a parte qualche sporadico acquazzone, fa ancora caldo.. :baf: Barni consiglia di preparare la buca e di mettere dello stallatico ma con questo caldo non rischio di bruciarle? :fifone2:
 
S

SEBBY

Guest
Sono in contenitore? immagino di sì, altrimenti a radice nuda sarebbero completamente fuori stagione!!

Se è ancora caldo io aspetterei un paio di settimane, giusto il tempo di farle riprendere un po' dallo strapazzo del viaggio, senza fargli mancare l'acqua....poi con temperature più "tranquille" metterei a dimora. Lo stallattico va messo nella buca d'impianto, senza che tocchi le radici, poi all'inizio dell'inverno (di solito inizio dicembre da noi) io ne metto un collare intorno a una ventina di centimetri dal fusto, come pacciamatura.

Però non ho mai comprato da Barni.....se ti da consigli diversi, segui i suoi!!!!!!
 

ciaseta

Florello Senior
non è troppo 2 settimane in contenitore?

chiedo perchè quando presi la pierre la feci aspettare 2-3 giorni e quando l'ho travasata le radici erano tutte strette strette in quel vaso così piccolo....

però non le ho prese per corrispondenza ma al vivaio....forse l'avevano già trattata un pò maluccio...

ps: cocci che bello!!!! :froggie_r
 
M

Mary74

Guest
Si sono in contenitore, tutto sommato sono in buono stato ..
Sebby aspetto giusto? Magari tra una decina di giorni la temperatura scende e posso piantarle...Sopratutto la Regina delle nevi non credo ami il caldo :storto:
ps: Cias la famiglia roselle aumenta! :froggie_r
 
V

velvetstar

Guest
Molti vivaisti dicono che le rose in vaso si possono trapiantare in qualsiasi momento, ma debbo confessare che personalmente lo fatto sempre o a novembre o a fine inverno/inizio primavera. Inoltre, forse piu' per superstizione che per altro, ho sempre rispettato anche la luna: trapianti in luna crescente e potatura in luna calante. La prossima luna crescente inizia il 4 ottobre.
Per essere sicura che possano stare ancora nel contenitore originario prova ad estrarre delicatamente il pane dal vasetto e guarda se le radici hanno gia' fatto il giro del vaso o se hanno ancora un po' di terra.
A presto
 
M

Mary74

Guest
velvetstar ha scritto:
Per essere sicura che possano stare ancora nel contenitore originario prova ad estrarre delicatamente il pane dal vasetto e guarda se le radici hanno gia' fatto il giro del vaso o se hanno ancora un po' di terra.
A presto
Se hanno ancora terra vuol dire che possono stare ancora in vaso?
:Saluto:
 
V

velvetstar

Guest
Mary74 ha scritto:
Se hanno ancora terra vuol dire che possono stare ancora in vaso?
Per un po' si', perche' sono ancora in grado di nutrirsi. Sta attenta pero' a non fare troppo seccare il pane (senza pero' neanche innondarlo), perche' immagino che i vasi non siano ne' di buona qualita' (cioe' plasticaccia) ne' molto grandi.
Ciao
 
S

SEBBY

Guest
velvetstar ha scritto:
Sta attenta pero' a non fare troppo seccare il pane (senza pero' neanche innondarlo), perche' immagino che i vasi non siano ne' di buona qualita' (cioe' plasticaccia) ne' molto grandi.
Ciao
Molti vivaisti dicono che le rose in vaso si possono trapiantare in qualsiasi momento, ma debbo confessare che personalmente lo fatto sempre o a novembre o a fine inverno/inizio primavera. Inoltre, forse piu' per superstizione che per altro, ho sempre rispettato anche la luna: trapianti in luna crescente e potatura in luna calante. La prossima luna crescente inizia il 4 ottobre.
Perfettamente d'accordo con Velvetstar, attenta a non far seccare il pane, ma evita ristagni e non bagnare le foglie.....penso che puoi aspettare fino al 4 di ottobre senza timore!
Così avrai anche gli astri dalla tua parte!!!!! :hands13:
 

ciaseta

Florello Senior
allora forse sono io che sono un pò troppo apprensiva...credevo che i vasacci nei quali vengono messe le rose fossero da cambiare entro brevissimo.... :astonishe

mi sembrano così fragili! :D
 
R

riverviolet

Guest
Ho il tuo stesso problema Ciaseta, nnostante le rassicurazini quando sucede di comprare rose in quei contenitori, sarà il colore di questi,ma facci di tutto per sbrigarmi a rinvasarle o meglio metterle a terra.
 
Alto