• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono afidi???

Rain82

Aspirante Giardinauta
Avevo parlato troppo presto...
credevo che la menta poteva darmi grandi soddisfazioni....invece mi sa che non potro fare dei mojito quest anno!!!!

son afidi vero??

IMG_2508.jpg

IMG_2506.jpg

Come faccio per spedirli al creatore??
hahahaha voglio i mojito con molta menta....e loro mi stanno rovinando i piani!

grazie mille a tutti coloro risponderanno...

K

Kelly Genova

Guest
Io sulla maggiorana,che uso molto in cucina,ho spruzzato sapone di marsiglia ed ha funzionato! :froggie_r Fai sciogliere un po'di sapone in acqua sul fuoco,poi quando si raffredda lo spruzzi su tutte le foglie,anche sotto,più volte.A me sono morti! :mazza: Alla peggio hai il mojito con....le bolle, :lol: ma non è tossico!Dicono che funzioni anche acqua e peperoncino,ma io non l'ho mai provato......:eek:k07:

fabiom

Giardinauta
Io sulla maggiorana,che uso molto in cucina,ho spruzzato sapone di marsiglia ed ha funzionato! :froggie_r Fai sciogliere un po'di sapone in acqua sul fuoco,poi quando si raffredda lo spruzzi su tutte le foglie,anche sotto,più volte.A me sono morti! :mazza: Alla peggio hai il mojito con....le bolle, :lol: ma non è tossico!Dicono che funzioni anche acqua e peperoncino,ma io non l'ho mai provato......:eek:k07:

quella del sapone non la sapevo, provo sulle mie rose, grazie....
per il peperoncino è vero l'hanno consigliato anche a me, oppure le ortiche, le lasci in acqua tiepida, oppure le fai bollire, e spruzzi quell'acqua, fredda, sulla pianta da trattare..... però non ho mai provato!!!!!!!!!!!!

cesare

Giardinauta

mi inserisco per curiosità e non solo:
devo farlo per forza bollire... io ho lasciato sapone di marsiglia in acqua da ieri mattina e domani lo spruzzo... può andare bene anche così?

K

Kelly Genova

Guest
mi inserisco per curiosità e non solo:
devo farlo per forza bollire... io ho lasciato sapone di marsiglia in acqua da ieri mattina e domani lo spruzzo... può andare bene anche così?
No va benissimo anche così,io lo bollivo per far prima,visto che quando vedo afidi vedo....rosso!:burningma

K

Kelly Genova

Guest
quella del sapone non la sapevo, provo sulle mie rose, grazie....
per il peperoncino è vero l'hanno consigliato anche a me, oppure le ortiche, le lasci in acqua tiepida, oppure le fai bollire, e spruzzi quell'acqua, fredda, sulla pianta da trattare..... però non ho mai provato!!!!!!!!!!!!
Ma sulle rose usa il Confidor una sola volta nell'acqua mentre innaffi e sei a posto per 6 mesi! :tupitupi:Oppure interra le pastiglie di provado,se sono in vaso.Il sapone è meno efficace,va ripetuto e lo consiglio solo nelle piante che usi in cucina.:food: A meno che tu non faccia lo sciroppo di rose....:lol:

valentina1985na

Aspirante Giardinauta
Scusate ragazzi ma il sapone poi non viene assorbito dal terreno?Una volta spruzzato devono essere risciacquate le foglie?Questo rimedio funziona solo contro gli afidi o anche contro altri insetti?

dejan

Aspirante Giardinauta
Ciao,io l'anno scorso ho usato per le rose un insetticida,mio padre è stato male ed io avev gli occhi che bruciavano.
Il Confidor va bene?Come si usa e quantita'?
Anche a me hanno detto del sapone di marsiglia,ma poi mi hanno anche detto che fa male al terreno e bisogna continuamente stare li a spruzzarlo.
Aiuto,voi che dite?
Grazie

K

Kelly Genova

Guest
Scusate ragazzi ma il sapone poi non viene assorbito dal terreno?Una volta spruzzato devono essere risciacquate le foglie?Questo rimedio funziona solo contro gli afidi o anche contro altri insetti?
No,non devi risciacquare altrimenti non lo lasci agire.Io l'ho usato per afidi e moschine bianche.Se non esageri non fa male,lo devi spruzzare solo sulle foglie e ripetere più volte.Ma hai piante in vaso o in terra? :Saluto:

K

Kelly Genova

Guest
Ciao,io l'anno scorso ho usato per le rose un insetticida,mio padre è stato male ed io avev gli occhi che bruciavano.
Il Confidor va bene?Come si usa e quantita'?
Anche a me hanno detto del sapone di marsiglia,ma poi mi hanno anche detto che fa male al terreno e bisogna continuamente stare li a spruzzarlo.
Aiuto,voi che dite?
Grazie
Certo è molto meno efficace del Confidor,come dicevo si usa per piante ad uso alimentare. :food: Tu le rose le hai in vaso o in terra? :Saluto:

dejan

Aspirante Giardinauta
In piena terra.
Ho letto nel forum di preparare in 1 lt di acqua sapone,aglio e peperoncino,fallo bollire,poi decantare x 1 giorno e spruzzare ogni 15 gg.
Secondo voi?
grazie

K

Kelly Genova

Guest
In piena terra.
Ho letto nel forum di preparare in 1 lt di acqua sapone,aglio e peperoncino,fallo bollire,poi decantare x 1 giorno e spruzzare ogni 15 gg.
Secondo voi?
grazie
Se il tuo problema sono le rose,ti consiglio di chiedere nella sezione rose,dove c'è Helene che è bravissima e ti potrà aiutare meglio di me..... :eek:k07: Secondo me con questi rimedi artigianali,con rose in piena terra,ti metti in croce :storto: e non è detto che funzioni.....Io l'ho usato su aromatiche piccine in vaso. :Saluto:

Alto