• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SONDAGGIO l'albero preferito

spot

Maestro Giardinauta
A me piace molto il salice, è "morbido", ed è musica da ascoltare, come le canne (quelle invadentiiisssime). Ne ho fatto un angolo in giardino (temo che fra non molto non saranno + tanto un angolo!), ogni alito di vento è musica.
Lo trovo così rilassante.
ciao
paola
 

Markino

Giardinauta Senior
Il salice "piangente" senza ombra di bubbio.
Non mi chiedete il perche', ma e' da quando sono bambino che adoro i salici.

Ciao, Marco


P.S. rientra nella mia lista delle piante da aggiungere in giardino x il prossimo anno!
 
P

pollicina

Guest
Certo, i faggi....

però anche gli ulivi, avete presente quelli plurisecolari nelle campagne pugliesi???? ;)
Comunque, forse per la fioritura, la mia preferita è la magnolia, specie la varietà "soulangeana", che produce fiori a coppa e solo successivamente le foglie. Vederla in primavera mi dà un tuffo al cuore!
 

Sir Petrus

Aspirante Giardinauta
Il salice piangente ed il ginko effettivamente sono molto belli, a me piacciono molto anche i cipressi (sopratutto il profumo) ma in assoluto i miei preferiti sono gli Ippocastani, forse perchè ne ho una ventina (moooolto vecchi e grandi) in giardino. Peccato però che anche loro in quanto a bestie schifose stiano piuttosto a pezzi con la cameraria... Stiamo spendendo un sacco di soldi per arginarla un po'; tre anni fa a luglio pareva di essere a novembre: completamente spogli. Ora con le flebo va meglio ma siamo ancora lontani dall'essere a posto
 

Piper

Maestro Giardinauta
Così senza pensarci troppo mi verrebbe da dire il faggio, però ogni albero è bello nel suo ambiente naturale. Penso ai boschi di larici della Valle d'Aosta, alle pinete delle zone marittime, agli ulivi secolari del Sud o anche del Garda, e perchè no, quelle collinette toscane con i cipressi...
 
I

ianus

Guest
forse e' scontato che un napoletano con riferimenti al mare al colore della omonima squadra di calcio e al cielo (fin troppo senza nubi!!!un po di pioggia please!),scelga un albero che si ricopre interamente di azurro-turchino in giugno...la Jacaranda mimosifolia,ciao
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Nessuno vota per il larice? Quando vado in montagna resto incantata dalla leggerezza dei rami, dal verde chiaro o, in autunno, dal rosso caldo delle fronde, che si sposano benissimo col verde scuro degli abeti con i quali i larici convivono nel bosco.
 
K

kineo

Guest
Messaggio originale scritto da: Piper:
Così senza pensarci troppo mi verrebbe da dire il faggio, però ogni albero è bello nel suo ambiente naturale. Penso ai boschi di larici della Valle d'Aosta, alle pinete delle zone marittime, agli ulivi secolari del Sud o anche del Garda, e perchè no, quelle collinette toscane con i cipressi...
Questo e' vero...alle volte risulta un po' ridicolo vedere ad esempio le palme in brianza! e' vero che l'Italia e' piena alberi non spontanei messi li' solo per ornamento ma spesso si eccede e si va nel ridicolo...le pinete di pini domestici A Ravenna o San Rossore non sono spontanei ma ci stanno bene, una fila di palme da cocco in centro Monza beh...insomma...
Ci sono delle piante che devone stare nel loro ambiente e se non lo sono deve regnare un certo gusto estetico.
in tal senso ora vanno di moda gli ulivi (albero simbolo della Grecia come da noi lo e' il pinus pinea) nei giardini delle villette...
Debbo dire che anche se non nel loro ambiente naturale spesso ne ho una bella impressione.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma non dimenticare che a causa dell'effetto serra e della desertificazione, presto gli ulivi e le palme diventeranno spontanei anche al nord...
EH EH EH EH
 
K

kineo

Guest
Messaggio originale scritto da: boba74:
Ma non dimenticare che a causa dell'effetto serra e della desertificazione, presto gli ulivi e le palme diventeranno spontanei anche al nord...
EH EH EH EH
...e si vedranno cammelli assettati girare per i deserti lombardi... :D

[ 03.09.2004, 10:36: Messaggio scritto da: kineo ]
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
6.000 anni fa il sahara era come la pianura padana... chissà. Aspetteremo un invasione di Baobab (in effetti sarebbe quello il mio albero preferito, ma per ora non fa testo)
 
Alto